Il Claim di Tasca D’Almerita è “Suoli e Climi diversi che attraversano tutta l’isola”, una affermazione che trova riscontro nella caratterizzazione che ognuna delle 5 tenute – Regaleali, Capofaro, Tascante, Whitaker e Sallier de La Tour – riesce a dare nella propria produzione vitivinicola.
È nella DOC Monreale, che troviamo la Tenuta Sallier de La Tour, e Costanza Chirivino ci racconta la storia di questa tenuta.
Una storia iniziata con una fase sperimentale negli anni ottanta. Terreni freschi e luminosi caratterizzati da quelle escursioni termiche che hanno portato l’azienda a puntare su un vitigno internazionale, il Syrah, che attualmente rappresenta circa il 50% della produzione aziendale.
Una azienda che ha aderito orgogliosamente ai progetti Sostain e Viva, ma che altrettanto orgogliosamente fa dell’ospitalità un grande punto di forza. Costanza è una perfetta padrona di casa, e la cucina è capace di interpretare in modo semplice ma estremamente raffinato tutta la sicilianità e i valori di questa terra, inclusi i perfetti abbinamenti con le due versioni di Syrah “La Monaca” e “Madamarosé”.
Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso un mondo fatto di idee più stimolanti che spaziano dal teatro all'agricoltura con progetti dedicati all'economia circolare. Appassionato di comunicazione, attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018, writer per passione. Videomaker, ma sempre per passione. Fondatore di Bordolese.it e Wining.it
Iscriviti alla Newsletter
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia