Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Degustazione

Franciacorta – L’Extra Blu di Villa in verticale

È un’abitudine, bella e consolidata, quella di Villa Franciacorta di proporre, una volta all’anno, una degustazione verticale di uno dei suoi prodotti.
Nel passato avevamo già dato conto di una prestigiosa verticale di Gradoni, Curtefranca DOC, un taglio bordolese dalla lunghissima longevità (vedi articolo).


Oggi siamo alla 27esima edizione di questo speciale appuntamento e siamo a confrontarci con il Franciacorta Extra Blu; un extra brut millesimato (come, d’altra parte, sono tutti i Franciacorta di Villa) 90% Chardonnay, 10% Pinot Nero.
Il nome vuole richiamare il blu del mare antico che sommergeva i terreni di Villa. Infatti, se la maggior parte del territorio di Franciacorta è di origine morenica, i vigneti di Villa si trovano su terreni di origine marina composti da marne stratificate e rocce ricche di fossili con una buona componente di argilla.

I Franciacorta Extra Blu degustati nel corso della verticale hanno sostato sui lieviti dai 34 ai 70 mesi e dunque, specialmente per le annate più vecchie, hanno subito un lungo invecchiamento in bottiglia dopo la sboccatura.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2018
bottiglie prodotte: 6140 – sboccatura dicembre 2022
Annata generosa e con temperature sopra la media.
Una piacevole nota di mandorle e di fiori gialli si unisce ad accenni di frutta secca e a ricordi di agrumi. Bolla finissima per questo vino che sa di territorio e di Chardonnay. Integro, proiettato verso il futuro.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2016
bottiglie prodotte: 8458 – sboccatura luglio 2021
Annata difficile ma con ottimo risultato qualitativo.
Riflessi ramati nel calice e maggiore evoluzione olfattiva con ricordi di mela annurca, miele, accenni di pasticceria e agrume candito, sbuffi torbati e iodati. Verticale e dall’ottima presenza gustativa, appaga il sorso con una bollicina rotonda.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2015
bottiglie prodotte: 9620 – sboccatura aprile 2020
Buona annata con vendemmie concentrate nel tempo con temperature medie piuttosto elevate.
Perlage infinito su un naso marino. Ancora frutta matura, miele e agrume candito. Centro bocca morbido per una persistenza lunghissima e particolarmente fine.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2013
bottiglie prodotte: 8196 – sboccatura febbraio 2018
Primavera piovosa e fredda con posticipo della vendemmia; sanità e corretto equilibrio delle uve.
Eleganza e finezza a fronte di una minore intensità olfattiva. Crema al limone, spezie e accenni vegetali. Un vino in punta di piedi, la sapidità riporta al rabarbaro e alla corteccia. Affascinante nel suo essere rigoroso.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2011
bottiglie prodotte: 9033 – sboccatura maggio 2017
Ottima annata con grandissima qualità delle uve.
Dal colore dorato carico, anche al nasco lascia trasparire la ricchezza di profumi antichi, di spezie dolci. Vino monumentale, saporito, di grande presenza, con ritorni di frutta matura. Ancora verticale, il fratello maggiore delle annate 2018 e 2016.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2010
bottiglie prodotte: 10000 – sboccatura luglio 2016
Annata in ritardo e piovosa con acidità superiori alla media e tenore alcolico medio-basso.
Dorato con riflessi quasi aranciati appare sottile e intrigante: zafferano, balsamico, senape, finocchio, liquirizia. Un vino dal garbo un po’ retrò, affascinante e morbido, confortevole e cremoso, non concede nessuno spazio alle ossidazioni.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2009
bottiglie prodotte: 9580 – sboccatura febbraio 2016
Eccellente annata, tra le migliori del decennio. Ottime escursioni termiche giorno-notte in estate.
Espressivo al naso giocato tra miele e agrumi, frutta e spezie. Questo Franciacorta, rimasto 70 mesi sui suoi lieviti, mantiene buona freschezza e pienezza.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2008
bottiglie prodotte: 9700 – sboccatura aprile 2014
Altra ottima annata con un inizio leggermente ritardato, ottima maturazione dello Chardonnay.
Fragrante di agrume e spezie con una dolcezza di polpa di frutta. Grande presenza gustativa con buona verticalità con una nota di miele sovrapposta all’acidità. Leggiadro. Bellissimo nella sua compiutezza.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2006
bottiglie prodotte: 8800 – sboccatura maggio 2011
Ottima annata, alla vendemmia le uve erano perfette con contenuto ideale di zuccheri e acidità.
Dorato luminoso e per nulla stanco, si presenta al naso con sottili note di frutta, di fiori di spezie e accenni lattici, burrosi. Forza salina al palato, sottile ed elegante, risulta essere il compendio di annate precedenti.

Franciacorta DOCG Extra Blu 2000
bottiglie prodotte: 5520 – sboccatura febbraio 2004
Annata eccezionale sia per qualità che salubrità delle uve che sono arrivate a perfetta maturazione.
Riflessi ramati per questo Franciacorta che non lascia nessuno spazio al decadimento. I toni riportano alla frutta matura, all’albicocca, alla frutta secca, al miele, al mango. Il sorso è di grande presenza; sapidità, freschezza e persistenza.

avatar
Scritto da

Dopo una trentennale brillante carriera in ambito amministrativo finanziario all’interno di un noto gruppo multinazionale, dal maggio 2018 si dedica totalmente al mondo del vino del quale è appassionato partecipe da oltre quindici anni. Sommelier dal 2005 e degustatore Associazione Italiana Sommelier, assaggiatore di formaggi ONAF, assaggiatore di grappe e acqueviti ANAG e degustatore professionista di birre ADB, è relatore in enologia nei corsi per sommelier. È stato responsabile redazionale del sito internet della delegazione AIS di Milano e ha collaborato alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. È redattore per la rivista Viniplus di Lombardia, per la quale cura due rubriche, è inoltre autore per la rivista Barolo & Co e per le testate on-line vinodabere.it, e aislombardia.it.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia