Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Francia – Côtes de Gascogne – Perle n°5 del Domaine Haut Marin: un invitante Sauvignon Blanc anche nel prezzo

Dal cuore del Bas Armagnac, nel sud ovest della Francia, all’interno della denominazione Côtes de Gascogne, la cui produzione vinicola si concentra in particolare sui vini bianchi, proviene l’intrigante Sauvignon Blanc prodotto dal  Domaine de Ménard – Haut Marin a Gondrin, in un bellissimo paesaggio caratteristico della Guascogna. Sauvignon invitante anche per l’incredibile rapporto qualità prezzo, meno di 10 euro a bottiglia.

Nella Côtes de Gascogne l’intero vigneto è stato storicamente destinato alla produzione dell’Armagnac. Fu solo a partire dalla metà degli anni settanta che i viticoltori iniziarono a produrre ed imbottigliare vini fermi.

Ed è proprio qui che la famiglia Prataviera – Jegerlehner, da oltre un secolo, alleva le proprie viti che insistono su terreni argillosi e limosi, ricadenti in un rinomato sito geologico marino. L’intera regione fu sommersa dal mare 23 milioni di anni fa, per cui non è raro ritrovare ancora molti fossili e conchiglie ai piedi delle vigne di Gondrin.

Tre generazioni si sono succedute per creare vini che rispecchino nel calice il territorio di provenienza, di certo meno noti rispetto ai più blasonati vini del paese, ma, comunque capaci di farsi apprezzare per piacevolezza di beva e spiccata gastronomicità.

È proprio il caso del Perle n. 5 di cui vi parliamo oggi. 100% Sauvignon Blanc. Le uve vengono raccolte di notte e nelle prime ore del mattino, in modo da preservare aromi ed evitare ossidazioni, fermentato lentamente a bassa temperatura e successivamente affinato sui propri lieviti.

Un Sauvignon raffinato ed appagante, che fa della succosità e della freschezza la sua arma vincente in una cornice di elegante aromaticità.

Paglierino luminoso, si concede al naso con incisive note di fiori bianchi, litchi, lime, erba tagliata e richiami minerali. In bocca sprigiona tutta la sua verve, connotata da una lunga progressione fresco sapida e da richiami fruttati su note di mango e pesca bianca. Lungo ed invitante al riassaggio chiude con un finale su toni sapidi e mnerali.

 

Domaine HAUT MARIN

Vignerons Gascons

JEGERLEHNER e PRATAVIERA

LIEU DIT LES CHARPENTIES

32330 GONDRIN

 

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.” In queste parole la condivisione di una nostra passione e la voglia di comunicarla. Salvatore Del Vasto, laureato in Giurisprudenza e da sempre appassionato di vino, diventa prima sommelier, poi frequenta il Bibenda Executive Wine Master di Fis e poi consegue il diploma di Master presso l’Università di Tor Vergata in “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”. Sabrina Signoretti, laureata in Scienze Politiche, coltiva la sua passione diventando sommelier del vino, assaggiatrice di oli di oliva vergini ed extra vergini e sommelier dell’olio extravergine di oliva dell’AISO. Una delle qualità nascoste, la spiccata attitudine per la fotografia.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia