Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Aziende

ETNA fusion 2018

COMUNICATO STAMPA

Dall’unione della passione per i vini etnei e  per i vini naturali nasce ETNA fusion  – I vignaioli dell’Etna ospitano i vignaioli naturali , due giornate da vivere ai piedi del Vulcano.

ETNA fusion per condividere due diverse realtà: i vitigni autoctoni etnei cresciuti negli impervi vigneti delimitati dalla pietra lavica insieme a differenti espressioni di terroir regionali italiani e stranieri rappresentati da vignaioli che producono il vino secondo natura.

L’evento, decisamente unico nel suo genere, è organizzato da Tiziana Gallo in collaborazione con il Comune di Linguaglossa ed ospiterà circa 45 produttori tra vignaioli etnei e vignaioli naturali provenienti da diverse regioni italiane (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Liguria, Lombardia, Lazio, Toscana e Campania), compresa la Sicilia presente con 13 produttori e con un paio di vigneron provenienti dalla Francia e dalla Germania.

Sarà davvero un interessante commistione di vitigni autoctoni  coltivati ad alberello tipici delle pendici dell’Etna, il Nerello Mascalese, Il Nerello Cappuccio, il Carricante e la Minnella, spesso faticosamente sottratti e recuperati dalla dominante e silenziosa “Muntagna”, e i cultivar di regioni italiane: come il Nebbiolo (in versione lombarda e piemontese), gli aromatici alto atesini, il Fiano e il Greco campani, gli intensi friulani e le nuove realtà  della viticoltura laziale con proposte di Aleatico, Cesanese e Malvasia Puntinata, ed ancora i vini rossi della valle toscana di Cortona e i bianchi marini della Liguria anch’essi ricavati da una striscia di terra di non facile coltivazione. Un piccolo spazio internazionale appassionerà i più curiosi con i vini francesi della Linguadoca e gli idrocarburi dei vecchi Riesling della Mosella.

Insieme ai banchi d’assaggio non mancheranno alcune specialità alimentari proposte da professionisti siciliani che delizieranno il vostro palato con proposte dolci e salate.

L’appuntamento sarà nella  sede della Casa di San Tommaso, Piazza Ambrogio Gullo 2 – Linguaglossa.

Gli orari previsti sono domenica 3 e lunedi 4 giugno dalle ore 15,00 alle 21,00.

Assolutamente da non perdere!

Per informazioni:

Tiziana Gallo – 338/8549619

info@vininaturaliaroma.com

#Etnafusion2018

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia