Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

È oro assoluto per La Nazionale Italiana Cuochi che si è aggiudicata la vittoria al NingBO international young chef culinary chef challenge

Grande festa per la Nazionale Italiana Cuochi che, con il team junior composto da Andrea Del Villano e Tommaso Bonseri Capitani accompagnati dal team coach Pierluca Ardito e dall’assistente coach Marco Tomasi, si è aggiudicata l’oro assoluto della cucina calda 2019 “Two to Tango” su 54 squadre presenti al “NingBO international young chef culinary chef challenge”, il concorso mondiale a cui partecipano i giovani chef di punta dell’Asia e del mondo”.

Il team così composto ha iniziato gli allenamenti di preparazione a marzo scorso presso la sede di Artintavola a Pavia, con il prezioso contributo dello chef Antonio Danise. La scelta del menu è stata studiata e condivisa per valorizzare alcuni prodotti del patrimonio nazionale, infatti per le gare del NingBO international young chef culinary chef challenge sono stati preparati uno starter con spigole e cappesante dell’Adriatico abbinate alle arance sicule, e una main course con agnello abruzzese e sedano di Verona, il tutto moltiplicato per 3 porzioni realizzate e servite in una sola ora di tempo.

“Abbiamo lavorato molto sul gioco di squadra, sull’affiatamento, l’organizzazione e il sincronismo per la massima cura del dettaglio – commenta il coach Pierluca Ardito – in modo che i due ragazzi fossero pronti per questa nuova sfida asiatica. Durante le gare oltre all’abilità dei nostri ragazzi entrano in gioco tante emozioni difficili da controllare, per questo bisogna lavorare con costanza e tenacia per portare alto il nome dell’Italia, della Federazione Italiana Cuochi e del nostro Presidente Rocco Pozzulo. Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto, non potevamo aspettarci di meglio, ma sapevamo di essere preparati e in grado di poter superare una prova così importante”.

La Ningbo Gulin Vocational Advanced School vanta una lunga storia nell’alta formazione. Nel 2018, la scuola, con il forte sostegno della World Association e lo sforzo del Dr. Rick Stephen, ha organizzato con successo la prima International Young Chefs Challenge, in cui i giovani chef provenienti da tutto il mondo hanno dimostrato le loro abilità e il loro talento.

La Nazionale Italiana Cuochi
Punta di diamante dell’alta professionalità, la Nazionale Italiana Cuochi (NIC) è l’organo FIC che rappresenta il paese nelle più importanti competizioni internazionali del circuito Worldchef. Ambasciatrice della cucina italiana all’estero, con i suoi Team Junior e Senior è l’apice tecnicamente avanzato della ricerca culinaria finalizzata ai concorsi. Una nuova struttura del Compartimento, più articolata, permette la promozione e la diffusione delle competenze sviluppate, anche attraverso eventi e cicli di formazione. La formazione azzurra è protagonista con i suoi programmi in diverse competizioni quali la Selezione Italiana Bocuse d’Or, il Global Chef Challenge, il Culinary World Cup.

La Federazione Italiana Cuochi

Fondata nel 1968 da Associazioni aderenti, la Federazione Italiana Cuochi ha ottenuto nel 2001 il “Riconoscimento giuridico” di organismo atto a costituire la rappresentanza sul territorio nazionale dei cuochi e di coloro che si dedicano alla cucina professionale, sostenendo lo sviluppo, la promozione e la formazione. La FIC è l’unica associazione cuochi in Italia a rappresentare di diritto la “World Association of Cook Societies”, alla quale aderiscono più di 70 Federazioni Nazionali dei cinque continenti.
Questi ed altri riconoscimenti consentono alla Federazione la presenza attiva nei più importanti “Saloni Culinari” del Mondo”, come i “Campionati del Mondo di Lussemburgo”, le “Olimpiadi Culinarie di Erfurt”, lo “European Culinary Challenge di Basilea” e nelle altre iniziative delle Nazioni aderenti alla Wacs.

La collaborazione con enti governativi italiani o altre istituzioni permette inoltre alla FIC di avere una propria rappresentanza all’interno della “Commissione Enogastronomia del Ministero del Turismo” e di cooperare attivamente a molte iniziative istituzionali del Ministero della Salute e dell’Istruzione. In Italia, oltre al Congresso Nazionale – momento di confronto dell’intera categoria sulle più attuali tematiche del settore – la FIC organizza importanti manifestazioni gastronomiche e concorsi, come gli Internazionali d’Italia e il Grand Junior Cooking Contest – Artistica a Rimini – il Concorso Nazionale di Erba e tanti altri. Oltre alla Segreteria e agli Organismi Direttivi Nazionali, la FIC programma la propria attività in compartimenti e dipartimenti con specifiche aree di competenza che vanno dall’aggiornamento professionale alla formazione, dalla ricerca di settore ai convegni specialistici e alle competizioni internazionali. Tra questi ricordiamo: i Maestri di Cucina ed Executive Chef, La Nazionale Italiana Cuochi (NIC), L’Ateneo della Cucina Italiana, il Compartimento Giovani e Le Lady Chef.

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

COMMENTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

La ricetta della prelibata ciambella al mosto cotto

Cali di Zucchero

Il miele biologico dell'ape nera etnea

Gastronomia

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia