Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Dal catalogo degli Spirits di Proposta Vini 3 Calvados ed un liquore valdostano a base di distillato di mele

Uno dei migliori cataloghi di vini dedicati ai ristoratori o agli esercenti in Italia è senz’altro quello di Proposta Vini, la cui copertina quest’anno è dedicata a Luigi Veronelli (https://www.datocms-assets.com/17069/1612344378-propostavini-cat21-ok-vers28012021senzaprezzi.pdf)

Parallelamente Proposta Vini presenta anche un catalogo dedicato ai distillati e agli Spirits in generale (https://www.datocms-assets.com/17069/1617717029-31032021senza-prezzicompressed.pdf)

Abbiamo avuto modo di pescare in quest’ultimo 3 Calvados ed un liquore valdostano a base di distillato di sidro di mele di cui vogliamo parlarvi.

Liquore Whimper 1865 –  Maley (prodotto e imbottigliato da distilleria F.lli Revel Chion srl, TO per conto di Maley).

Dedicato allo scalatore Edward Whymper che nel 1865 raggiunse per primo la vetta del Cervino. È un distillato di sidro di mele; molti degli alberi di melo da cui deriva – a Servoz, villaggio della Valle di Chamonix Mont Blanc –  hanno più di cento anni.

Un lontano ricordo di tempi andati, venati di rosolio, tenui sapori e profumi d’antico raccolti in un soffio di fiori bianchi, frutta sciroppata e cipria.

Si sente l’aroma varietale del sidro di mele insieme a pan di spagna, vaniglia e zenzero con un bel tocco finale di balsamicità.

 Calvados Vieux – La Vectiere

Realizzato miscelando distillati di pera e di mela, che vengono poi fatti invecchiare per circa tre anni in botti di rovere. È il prodotto “base” del Domaine de la Vectiere.

Decisamente più intenso del precedente all’olfazione, in cui si riconoscono prepotentemente pera e mela insieme al ricordi di prugna e di frolla.

Al palato, un legno un po’ amaro e incombente non rende piena giustizia alle attese del naso.

Non perfettamente equilibrato e tuttavia persistente.

Calvados XO Napoleon 6 anni – Marcel e Léa Faucheur

Alla Faucheur hanno una “abitudine” familiare alla distillazione sin dal 1855; questo Calvados è realizzato, secondo la tradizione normanna, miscelando un Calvados “Pays d’Auge”, delicato e dolce, con un Calvados “Donfrontais” più strutturato.

Elegante e fine, sprigiona aromi di legno, tabacco e spezie.

Grande equilibrio per un distillato che esprime sentori di vaniglia, crema, liquirizia e frutta candita (albicocca).

Un bel finale dolce ricorda il fico secco infornato.

Calvados Hors d’age – La Vectiere

Anche in questo caso il distillato è frutto di una miscelazione di distillati di pera e di mela, che vengono però fatti invecchiare per circa dieci anni in botti di rovere e rappresenta uno dei prodotti più pregiati del Domaine de la Vectiere.

Al naso aromi floreali e fruttati di pera, mela e pesca  impreziositi da sentori speziati (tabacco biondo e legno di sandalo).

Al palato, un tripudio di pere al forno, crema pasticcera, frutta secca (mandorla e noce) e miele a precedere un finale lungo e persistente su deliziose note balsamiche.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia