Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Collestefano, un Verdicchio di Matelica che non teme il tempo

Trovare delle bottiglie dimenticate in cantina è sempre divertente. La curiosità di provarle scatta subito. Così prendo la bottiglia la metto prima in frigo e poi in una borsa del freddo e la porto in un giro delle isole nell’Arcipelago di La Maddalena (per bere una volta tanto qualcosa fuori regione). Si tratta del Verdicchio di Matelica Collestefano 2011 dell’azienda Collestefano. Incredibile la tenuta di questo vino, che presenta note ancora floreali e fruttate, insieme a sentori minerali e di pietra focaia. Il sorso è avvolgente, pieno ma sapido, fresco e molto lungo. Complessità ed eleganza completano il già ricco quadro organolettico. Bene facemmo a premiarlo nel 2012 nella Guida che vedeva la nostra collaborazione.

Mi tuffo in acqua godendomi lo spettacolo delle isole (Spargi e Budelli in particolare) e pensando di tornare presto in cantina a cercare qualche altra bottiglia dimenticata.

 

avatar
Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice in diversi concorsi internazionali, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia