Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Cocktail ispirati al cinema: drink BUFALO (film “Romanzo Criminale”) di Alessandro Antonelli

Continuiamo il nostro viaggio tra i cocktail ispirati al cinema.

Stavolta vi parliamo del DRINK: BUFALO (ispirato al film “Romanzo Criminale”, di Michele Placido, 2005)


BARMAN: Alessandro Antonelli, barmanager dello Sky Stars Bar dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma

INGREDIENTI:

30 cl bourbon Maker’s Mark

30 cl Amaro Formidabile
gocce di Angostura Bitter Orange

 

Bicchiere: Old Fashioned vintage


Garnish: arancia disidratata

 

PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti nel mixing glass, mescolare, versare nel bicchiere colmo di ghiaccio.

ISPIRAZIONE:
Drink dedicato al più pop dei film usciti negli ultimi anni, Romanzo Criminale, che a Roma ha avuto un’importante cassa di risonanza. Il nome del drink fa riferimento a uno dei personaggi più popolari, amati e “autentici” del film …il Bufalo, interpretato da Francesco Venditti. Questo cocktail entra a far parte di quella serie di drink stile-gangster con ispirazione ai film di malavita già presenti nella drink list dello Sky Stars Bar, di cui fanno parte il French connection, il Godfather e il God Mother. L’Amaro Formidabile, prodotto nella zona di San Basilio a Roma è stato scelto per rappresentare lo scenario capitolino e rappresenta Cinecittà, culla del cinema italiano. In questa chiave, il bourbon Maker’s Mark rappresenta invece il cinema americano.

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia