Dopo avervi parlato dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano (link1, link2) e della Chianti Classico Collection (link1, link2), della “Chianti Lovers e Rosso Morellino” (link), dell’Altra Toscana (link) è arrivato il momento del Valdarno di Sopra Day presso l’Azienda Il Borro, che conclude la settimana delle Anteprime di Toscana.
Per la prima volta il Consorzio del Valdarno di Sopra si è separato dal gruppo dell’Altra Toscana per dedicare da solo un giorno alla stampa di settore.
Il panel di Vinodabere, formato dal direttore Maurizio Valeriani e da Riccardo Mugnaini e Olga Schiaffino, ha degustato alla cieca i 42 campioni disponibili relativi ai vini rossi.
Dagli assaggi emerge ancora una volta un territorio tra i più sorprendenti della Regione ed in grado di trasmettere la sua identità nel calice anche a prescindere dalle varietà utilizzare. Il disciplinare di produzione della Valdarno di Sopra Rosso DOC prevede infatti la possibilità di utilizzare diversi vitigni da soli o in blend come il Sangiovese, Il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Foglia Tonda. Emerge chiara la vocazione rossista con campioni che fanno emergere, nella stragrande maggioranza dei casi, eleganza e profondità di beva.
Di seguito i nostri migliori assaggi in ordine di preferenza.
Migliori Assaggi tra i vini del Consorzio Valdarno di Sopra
Toscana IGT Rosso Carnasciale 2022 – Podere Il Carnasciale
Val d’Arno di Sopra Pietraviva Rosso Torrione 2022 – Petrolo
Toscana IGT Rosso Caberlot 2021 – Podere Il Carnasciale
Valdarno di Sopra Sangiovese Vigna Bòggina Bòggina A 2023 – Petrolo