L’anno scorso ho avuto il piacere (e l’onore) di essere tra i giudici delle rassegne vini di Festambiente, l’evento cult di Legambiente, abilmente organizzato da ben 30 anni da Angelo e Francesco Gentili, tra i massimi dirigenti nazionali.
Questa volta, per i motivi che ben potete immaginare, l’edizione si farà seppur rimaneggiata, dal 19 al 23 agosto.
Si è deciso, infatti, di rinviare al 2021 la 30esima edizione della Rassegna dei Vini Bio e anche quella dell’Olio E.V.O.
Grazie però alla collaborazione con FederParchi si è potuta organizzare almeno la seconda Rassegna dei Vini dei Parchi e delle aree protette Italiane (convenzionali, biologici e biodinamici).
41 campioni provenienti da ogni zona dello stivale, che hanno riservato non poche sorprese.
La graduatoria finale verrà svelata alla cena di gala del 21 agosto con la presenza di numerosi produttori, critici ed esponenti politici nazionali.
Un ricordo particolare verrà rivolto al prof. Giancarlo Scalabrelli, recentemente scomparso dopo lunga malattia. Autentico luminare del settore vitivinicolo, ha tenuto a battesimo e presieduto per molti anni il corso di studio in Viticoltura ed Enologia alla Facoltà di Agraria di Pisa, portando alla laurea e avviando all’attività professionale centinaia di giovani e brillanti enologi.
A lui ed alla sua famiglia va il pensiero commosso del sottoscritto e della redazione di Vinodabere.