Da sinistra: Antonella, Marco e Doriana
Ebbene sì; dopo la mia rubrica di ricette ho deciso di coinvolgere l’amico giornalista e fotografo Angelo Bianconi, per cominciare una serie di visite “a sorpresa”, presso le migliori aziende enoiche toscane.
Una di queste, situata in un territorio affascinante e ricco di storia come la Val d’Orcia, è senza dubbio quella di Marco Capitoni, vero e proprio “vigneron filosofo”.
Grande sperimentatore, coadiuvato abilmente nella gestione aziendale anche dalla moglie Antonella, di professione commercialista ma grande appassionata di vino e sempre accanto alle scelte non facili del marito.
Perchè Marco non ama le mezze misure. Il cult “Frasi” ne è un fulgido esempio, così come il nuovo nato di casa Capitoni, quel Troccolone che sta riscuotendo consenso a livello internazionale, grazie ad un Sangiovese semplicemente perfetto. Entrambi hanno stoffa da vendere, potenziale evolutivo e richiedono pazienza da parte dell’interlocutore, nel saper aspettare anche a tavola il giusto tempo d’espressione, quello che noi chiamiamo “plenitude”.
Vigne antiche, lunghe fermentazioni e contenitori alternativi, come le terrecotte dell’Impruneta, per sentori e gusto diversi dai normali canoni, che ti fanno viaggiare con la mente lontano, magari oltralpe, grazie a questa vena speziato-fruttata tipica di alcune zone del Rodano.
Non resta che ascoltare dalle stesse parole del produttore il racconto di una vita di lavoro e di passione, nel segno della qualità made in Orcia DOC.
VISITA CON "SORPRESA"
.. Doriana Marchi è venuta a farci visita con l'amico Angelo Bianconi che "casualmente" ha portato tutto l'occorrente per fare foto e riprese…GRAZIE! GRAZIE!Food Wine Tv
Gepostet von Capitoni Marco am Montag, 15. Juni 2020
Vogliate perdonare la grande emozione della sottoscritta nell’essere stata partecipe di questa gioia immensa.
Alla prossima!