Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

PRESENTATA A ROMA FLOS OLEI 2020 – LA GUIDA DEI MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DEL MONDO – 11° EDIZIONE. Il nostro reportage – prima puntata: le classifiche e i premi

Si è svolta sabato 7 dicembre l’undicesima edizione del Flos Olei Tour in Rome, grande evento dedicato ai migliori oli extravergine del mondo, che ha visto sfilare presso l’hotel The Westin Excelsior della capitale oltre 80 produttori provenienti da vari paesi. La manifestazione ha fatto da cornice alla presentazione dell’omonima guida “Flos Olei 2020” curata dal giornalista ed esperto internazionale Marco Oreggia (che ne è anche editore) e dalla giornalista Laura Marinelli. Una sorta di “extravergine day”, che ha messo a disposizione, sia per il pubblico di appassionati che per quello degli addetti ai lavori, il meglio della produzione olivicola mondiale. Un evento che si propone di fare cultura dell’olio e che darà origine nel 2020 ad iniziative simili in giro per il mondo, nelle città strategiche per i mercati internazionali.
La guida contiene informazioni sugli oli di 53 paesi, selezionati su 5 continenti. Italia e Spagna hanno inoltre una mappatura del comparto olivicolo su base regionale, corredata da informazioni storiche, culturali, dati di produzione, varietà tipiche e aree tutelate da denominazione. In tutto vengono presentati 720 oli extravergine di oliva di 500 produttori, con note di degustazione e abbinamenti gastronomici.

LA CLASSIFICA “HALL of FAME” 

Oli della classifica “Hall of Fame”

La novità della guida di quest’anno è l’introduzione della classifica “Hall of Fame”, una specie di oscar alla carriera, che comprende quelle aziende che hanno raggiunto un tale livello di eccellenza, costante negli anni, da meritarsi un riconoscimento speciale rappresentato dal punteggio di 100/100. Sono indicate in guida da un bicchierino rosso. Non a caso vi sono rientrate 5 aziende italiane e 2 spagnole, rappresentative dei primi due paesi produttori al mondo per quantità e qualità. E sono: Castillo de Canena Olive Juice (ES), Aceites Finca La Torre (ES), Azienda Agricola Comincioli (IT), Frantoio Bonamini (IT), Frantoio Franci (IT), Azienda Agraria Viola (IT), Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi (IT).

LA CLASSIFICA “THE BEST” 

Oli della classifica “The Best”

La “Hall of Fame” affianca la storica classifica “The Best” della guida ovvero una lista di aziende alle quali viene attribuito un premio qualità declinato in diverse categorie in cui oltre alla qualità organolettica degli oli presentati vengono considerati altri indici di eccellenza come la costanza del livello qualitativo di produzione negli anni.

Ecco i Premiati:
Olio Intini (Puglia) – Azienda dell’anno
Azienda Agricola Fratelli Renzo (Calabria) – L’Azienda Emergente
Familia Zuccardi (Argentina) – L’Azienda di Frontiera
Olea B.B. (Croazia) – L’Azienda del Cuore
Azienda Agricola Marfuga (Umbria) – Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno
Frantoio di Riva (Trentino Alto Adige) e Almazara Deortegas (Spagna) – Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica
Società Agricola Buonamici (Toscana) – Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica e Dop/Igp
Marqués de Griñon Family Estate (Spagna) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Metodo di Estrazione
Frantoio Gaudenzi (Umbria) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Qualità/Quantità
Azienda Agricola Le Tre Colonne (Puglia) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Qualità/Packaging
Azienda Agricola Monteolivo (Cile) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Qualità/Prezzo
Olearia San Giorgio (Calabria) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale Fruttato Leggero
Casas de Hualdo (Spagna) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale Fruttato Medio
Olio Mimì (Puglia) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale Fruttato Intenso
Tokara (Sudafrica) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended Fruttato Leggero
Madonna dell’Olivo (Campania) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended Fruttato Medio
Azienda Agricola Ortoplant (Puglia) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended Fruttato Intenso
Aceites La Maja (Spagna) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp Fruttato Leggero
Società Cooperativa Agricola C.A.B. (Emilia Romagna) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp Fruttato Medio
Monva (Spagna) – Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp Fruttato Intenso

Di seguito gli appunti di degustazione degli oli della raccolta 2019 di alcune delle aziende premiate:


Olearia San Giorgio (Calabria) – Varietà Ottobratica. Olio “l’Ottobratico”. La raccolta avviene da olivi di 150-200 anni, da un frantoio aziendale con linea dedicata all’estrazione di questa varietà. Fruttato verde, sentori di foglia d’olivo, erbe di campo, erbe amare e mandorla fresca. In bocca evidenzia un amaro di media intensità, con aromi di mandorla verde seguito da un piccante meno intenso ma persistente. Olio pulito e delicato.

Madonna dell’Olivo (Campania) – Varietà Ravece e Rotondella, denocciolate singolarmente. Olio “Raro”. La raccolta 2019 è stata caratterizzata da grande siccità e piante in stress idrico, effetto che riduce la produzione, anticipa il periodo della raccolta ma sanifica anche naturalmente le piante, mettendole al riparo dall’azione della mosca olearia. Fruttato verde, medio/intenso, profumi molto netti e fini di frutta bianca (mela, pesca, banana) ed erba falciata, balsamico. Al gusto è avvolgente, emerge prima l’amaro, mediamente intenso, e poi il piccante molto persistente.

Azienda Agraria Marfuga (Umbria) – Varietà Moraiolo e Frantoio. Olio “Riserva Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto”. Denominato “Riserva” in quanto ottenuto da ulivi selezionati, con raccolta anticipata e tecniche di lavorazione “personalizzate”. Fruttato verde medio-intenso. Profumi intensi di erbe aromatiche (origano, rosmarino), erbe amare (cicoria), carciofo; al palato l’attacco è morbido e pulito, inizialmente dolce ed equilibrato, poi cresce l’amaro si intensifica il piccante ed emerge un aroma di spezie scure. Quest’olio ha vinto il titolo di “Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’anno” con la raccolta 2018.

Olio Mimì (Puglia) – Varietà Coratina, da agricoltura biologica. Olio “Coratina”. Fruttato verde intenso. Profumi balsamici, avvolgenti e gradevoli di erbe di campo (menta, salvia, rosmarino), bacche, mandorla e cannella. In bocca l’amaro è intenso e pulito, con aroma di cime di rapa, carciofo ed erbe amare. Bell’olio, potente, con sapori molto netti di amaro e piccante.

Frantoio Gaudenzi (Umbria) – Varietà Moraiolo, Leccino, frantoio, borgiona e altri. Olio “Quinta Luna”. Per la produzione del suo olio di “punta” Gaudenzi (e diciamo subito che probabilmente non è l’unico) adotta una metodologia molto interessante, non tanto per le tecnologie applicate ma per la “filosofia” a cui questa metodologia si ispira. L’ obiettivo aziendale è fornire il prodotto che il mercato (per oltre il 60% nazionale) richiede. E se da un lato (giornalisti ed operatori del settore) si magnifica la “diversità” (in intensità e sapori) che l’olio di qualità può evidenziare da un anno all’altro, in ragione della mutevolezza e diversità climatiche delle varie annate, dall’altro, molti consumatori (la maggioranza?) richiede/si aspetta che un olio conservi sempre lo stesso stile e gli stessi aromi, indipendentemente dai “capricci” delle stagioni. Con questo obiettivo Gaudenzi realizza questo olio: tutte le cultivar vengono lavorate separatamente – ed anche la stessa cultivar, quando è raccolta in tempi e partite diverse, subisce lo stesso trattamento – ed alla fine si ottengono tanti oli, diversi tra loro, che vengono miscelati in quantità mirate per ottenere profumi ed aromi finali il più possibile fedeli -negli anni- allo stile di quest’olio, ovvero al prodotto che il mercato richiede.
Caratteristiche organolettiche: Profumi avvolgenti, accattivanti e balsamici di erbe aromatiche (menta, salvia, rosmarino) e mandorla. Ingresso morbido nel palato, evolve con un piccante deciso seguito dall’amaro, chiude con aromi di mandorla, spezie e lattuga.

In sede di presentazione della guida è stato inoltre attribuito un riconoscimento speciale – premio 20 years – a quelle aziende che da 20 anni sono presenti in guida (considerando anche le edizioni della guida antecedenti a Flos Olei denominate l’Extravergine): Si tratta di 11 aziende d’eccellenza provenienti da 8 regioni differenti della nostra penisola: Giachi Oleari (Toscana), Frantoio Franci (Toscana), Gabrielloni (Marche), Frantoio Gaudenzi (Umbria), Azienda Agricola e Frantoio Battaglini (Lazio), Marina Colonna (Molise), Azienda Agricola De Carlo (Puglia), Azienda Agricola Mandranova (Sicilia), Feudo Disisa (Sicilia), Azienda Agricola Lombardo (Sicilia), Società Agricola Fratelli Pinna (Sardegna).
Altri Special Awards sono stati conferiti a persone o realtà che hanno contribuito alla crescita del movimento extravergine, tra cui, nell’ambito della classifica The Best, il Premio Speciale “Cristina Tiliacos” attribuito alla FAO (Food and Agricoltural Organization of the United Nation).

avatar
Scritto da

Sono un appassionato del mondo del vino, mi piacciono i profumi e i sapori che ogni bottiglia di vino racchiude, le sensazioni e le emozioni che trasmette. Mi piacciono molto anche i distillati, in particolare la grande varietà e specificità del mondo del whisky. Laureato in Fisica, con un passato di marketing manager nel settore Servizi e Innovazione di una società leader di telecomunicazioni, oggi critico enogastronomico per passione. Scrivo di Vino, Distillati ed Olio sulla testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collaboro anche con le testate di settore “Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it)”, "Wining (www.wining.it)" ed “Epulae (www.epulaenews.it)”. Giudice per il concorso internazionale Grenaches du Monde. Assaggiatore per la “Guida Flos Olei“ di Marco Oreggia. Ho collaborato per l’edizione 2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Sommelier AIS dal 2001, Sommelier AISO dell’Olio e degustatore iscritto all'albo per la Regione Lazio.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia