A Minorca dopo la dominazione inglese il Gin è diventato di casa e soprattutto è diventato il protagonista di una bevanda estiva molto apprezzata che viene chiamata Pomada in tutta l’isola e Ginet a Ciutadella.
Minorca
Si tratta di un mix di Gin e succo di limone con un po’ di granita nelle proporzioni di circa un terzo e due terzi veramente stuzzicante ed è ideale per il tardo pomeriggio come aperitivo a precedere le cene che in genere qui sono a base di pesce ma non solo.
Per accompagnare questa bevanda così gradevole le olive ripiene di alici sono l’ideale e così un’oliva dopo l’altra e un sorso dopo l’altro la Pomada Ginet che dir si voglia svanisce piuttosto rapidamente.
Tanto che è d’obbligo fare il bis. Ma niente paura, si tratta di un drink veramente tanto leggero quanto piacevole e di sicuro non crea problemi.
Per finire due parole sul Gin che viene prodotto qui sull’isola ormai da tempo per l’appunto da quando ci furono gli inglesi e che viene creato con bacche di ginepro infuse in un’acquavite d’uva
Comunque con una gradazione non particolarmente alta è prodotto in una distilleria molto conosciuta a Mahon, capitale dell’isola con il nome ormai famoso di Son Xoriguer dal significato incerto. Potrebbe essere il gheppio in catalano e l’aquila in menorchino, comunque un rapace.
È un Gin molto morbido, profumato, abbastanza delicato che ben si adatta alla mixology più che alla degustazione da solo.
Il simbolo che lo rappresenta è un mulino che campeggia su tutte le etichette delle varie bottiglie in cui è contenuto : quindi non ci resta che alzare il calice con la Pomada/Ginet e dire felici Prosit!