Nella costa sud-ovest della Sardegna, a Portoscuso, c’è una manifestazione che anno dopo anno lavora per conquistarsi un posto di maggiore rilievo nel panorama delle tante manifestazioni enologiche isolane. “Calici in tonnara” arriva alla sua sesta edizione ed è in programma da venerdì 4 luglio fino a domenica 6 luglio. Stavolta sono coinvolte 43 cantine regionali e dieci nazionali, ospitate nell’Antica Tonnara Su Pranu, luogo di memorie legate alle attività di pesca di questa comunità.
“È il primo anno che arriviamo a tre giornate ed è la prima volta che ospitiamo cantine nazionali”, spiega a Vinodabere Antonello Canu, presidente dell’associazione Crew che organizza Calici in Tonnara.
Ci tiene a sottolineare la presenza di produttori, enologi e direttori commerciali per poter davvero raccontare il vino ai partecipanti: “Quest’anno abbiamo voluto rendere più tecnica l’iniziativa perché il 60 per cento degli ospiti sono appassionati che vogliono assaggiare vini nuovi. Piano piano, così, si fa cultura”.
Gli esordi erano stati caratterizzati da una formula più leggera: “Avevamo iniziato con otto cantine e la manifestazione durava una sola giornata. I vini erano abbinati a un piatto realizzato da Achille Pinna”, aggiunge citando l’apprezzato chef sulcitano in seguito trasferitosi a Londra, dove è a capo di un bel ristorante a Mayfair.
I piatti d’autore del 2025 sono affidati agli chef sardi Cristiano Rosso, Pierluigi Fais e Nicola Paulis. Useranno un ingrediente identitario: il tonno rosso pescato nelle acque di Portoscuso da Althunnus Tonnare Sulcitane. Vino, cibo e musica per il momento conviviale con concerti live e dj set programmati ogni sera. Al tramonto, non alla Tonnara ma sotto la Torre Spagnola, apriranno birrifici artigianali, food truck e cocktail bar per completare l’offerta della manifestazione.
A giugno si sono tenute due masterclass, guidate dal sommelier Andrea Cherchi: “Carignano del Sulcis” e “Territorio e Metodo: Viaggio tra le bollicine sarde”. Hanno anticipato quella calendarizzata per la chiusura della manifestazione intitolata “Metodo Classico: dalle più importanti zone d’Italia alla nostra Isola”. Si assaggeranno sei diverse cuvée alla cieca insieme al giornalista del Gambero Rosso Giuseppe Carrus. Quest’anno gli organizzatori attendono presenze ancora maggiori. “Nel 2024 abbiamo fatto 6mila mescite al giorno. Ci aspettiamo numeri più alti per l’edizione 2025”, conclude Canu.
Programma del primo giorno
Sarà la conduttrice Tessa Gelisio ad aprire ufficialmente la manifestazione alle 19 di venerdì 4 luglio. Alla stessa ora l’escursione a piedi organizzata dal Cammino Minerario di Santa Barbara. Alle 20 l’apertura delle cucine per lo show cooking di Cristiano Rosso, Pierluigi Fais e Nicola Paulis. La parte musicale inizia alle 19,30 con il Dj Set in Tonnara di Marco Ligas, alle 22 con i Big Mama e a mezzanotte con Roberto Gessa. Alle 20 parte anche l’appuntamento sotto la Torre Spagnola con i food truck e i birrifici. Ingresso gratuito e degustazioni con ticket.
Produttori presenti: Cantina Bacchjera, Agripunica, Cantina di Mogoro, Tenute Faragò, Cantina Mesa, Cantina Dorgali, Agricola Cui, Corona Ruia, Ledà, Antonella Corda, Tenute La Sabbiosa e Cantina Nuraxi.
Programma del secondo giorno
Alle 19 di sabato 5 luglio si aprono le cucine e seguiranno i cooking show. Per il dj set ci saranno Mimmo Siddi, Grido, DJ Zak e Marco Ligas, sempre in Tonnara. Invece, sotto la Torre Spagnola, oltre ai food truck e ai birrifici, aprirà anche uno stand Campari.
Produttori presenti: Cantina Saraja, Siddura, Cantine di Dolianova, Santa Maria La Palma, Audarya, Su Entu, Cantina di Calasetta, Tondini, Parpinello, Nerominiera, Tenute La Sabbiosa, Cantina del Mandrolisai, Cantina di Santadi, Surrau e Contini.
Programma dell’ultimo giorno
Domenica 6 luglio si comincia sempre alle 19. Apriranno stand e cucine. Alle 19,45, in sala Corpus, la masterclass “Metodo Classico: dalle più importanti zone d’Italia alla nostra Isola” con il giornalista Giuseppe Carrus. Ultimo cooking show con gli chef sardi Cristiano Rosso, Pierluigi Fais e Nicola Paulis (dalle 19) in Tonnara e apertura di food truck e birrifici sotto la torre spagnola. Curano la musica Dj Zac alle 19, Giovanni Cacioppo alle 22 e Nando Campesi a mezzanotte
Produttori presenti: Montagner, Valdo, Sardus Pater, Fontanafredda, Cantina di Santadi, Mont’e Prama, Drusian, Berlucchi, Cantine di Dolianova, Tenute La Sabbiosa, Astoria e Ferghettina.
Giornalista professionista, sommelier e nomade alla continua esplorazione dei mondi enogastronomici per raccontare le donne e gli uomini che mettono l’eccellenza sulle nostre tavole.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia




