La Valle della Loira rappresenta di certo una delle principali e più vaste regioni vitivinicole della Francia estesa lungo tutto il fiume Loira che, con i suoi oltre 1000 Km di lunghezza, dalla fonte alla foce, connota un territorio variegato con importanti differenze di climi, terreni, tradizioni e vitigni.
Risalendo il fiume dall’Atlantico e percorrendo un pò di chilometri, si arriva nella regione della Touraine dove un vitigno in particolare assume il ruolo di protagonista fino a Sancerre e Poully sur Loire. Parliamo del Sauvignon Blanc.
Ed è proprio in questa porzione di territorio, su terreni complessi calcarei e argillosi, che il Sauvignon riesce ad esprimersi con grande complessità e piacevolezza, risaltando raffinati caratteri aromatici con una spiccata e piacevole freschezza grazie anche alle particolari condizioni climatiche della regione.
Il vigneto della denominazione Touraine, infatti, è diviso tra un’influenza oceanica nella parte occidentale ed un clima continentale nella parte orientale con conseguenziale effetto benefico sulle viti che beneficiano di una notevole escursione termica tale da garantire una maturazione ottimale delle uve.
Ed è proprio dal cuore della Touraine che proviene il Sauvignon Blanc di Roches-Linières 2020, oggetto del nostro assaggio, ottenuto per il 100% da uve Sauvignon, dall’apprezzata freschezza ed intrigante profilo aromatico.
Sauvignon Touraine, 2020 – Roches-Linières
Nella sua veste paglierino con riflessi tendenti al verde, si mostra al naso con intensi sentori di frutta a polpa gialla, agrumi, erba appena tagliata e frutti esotici. In bocca è succoso, connotato da gradevole acidità, moderatamente sapido ed estremamente invitante alla beva. Piacevole il finale su note di lime e frutto della passione.