Nel quindicesimo anniversario della fondazione, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha presentato la nuova versione della sua app che fornisce numerose informazioni sugli oltre 1600 soci.
Tra le funzioni dell’applicazione, disponibile in italiano e inglese e scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android, c’è la geo-localizzazione delle cantine. Una comoda cartina permette di individuare tutte le aziende presenti in un determinato territorio. Uno strumento utile per chi deve pianificare un viaggio o vuole trovare una cantina FIVI nelle vicinanze.
Per ogni cantina sono presenti le informazioni principali. Indirizzo completo di contatti e soprattutto, per noi cha amiamo visitare le aziende, gli orari di visita. È comunque buona cosa accertarsi sempre per telefono delle effettive disponibilità ad accogliere i visitatori. Trattandosi, per la maggior parte, di piccoli vignaioli è facile che siano impegnati in operazioni di campagna e che, senza appuntamento, sia difficile accedere per la visita.
L’app FIVI non è uno strumento per il commercio on-line anche se per ogni cantina si può facilmente accedere sia al sito web che alla pagina dell’e-commerce.
È un’applicazione destinata soprattutto all’enoturismo, un campo in costante crescita a cui le cantine guardano con interesse.
“I Vignaioli Indipendenti sono i principali protagonisti dell’enoturismo, in Italia: perché sono intrinsecamente legati al loro territorio, che tutelano con il loro lavoro e raccontano attraverso i loro vini, e perché possono offrire al turista un’esperienza completa di conoscenza del mondo del vino, dal vigneto alla cantina” racconta Rita Babini, vignaiola in Emilia-Romagna e segretario nazionale dell’Associazione. “FIVI è ramificata in tutta Italia e con i suoi oltre 1.600 soci rappresenta una rete perfetta non solo per il turista che vuole conoscere il nostro Paese attraverso le sue eccellenze enologiche, ma anche per le gite fuori porta e i week end di svago”.
Dall’autunno, nella sezione Eventi si potrà inoltre visualizzare il Catalogo del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si svolgerà a Bologna (e non più alla Fiera di Piacenza, diventata ormai troppo piccola) dal 25 al 27 novembre 2023; saranno presenti più di mille Vignaioli.
A proposito del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a Bologna, da quest’anno sarà attivato un utilissimo sistema di spedizione degli acquisti direttamente a destinazione. Il visitatore potrà così arrivare a Bologna comodamente, magari in treno vista la centralità ferroviaria della città, andare in fiera con le navette appositamente predisposte e acquistare direttamente dai vignaioli così come capitava nelle edizioni precedenti. All’uscita potrà consegnare le bottiglie a un trasportatore che si occuperà della spedizione al suo domicilio. Un modo interessante per evitare l’uso delle auto private con il loro carico di inquinamento, ingorghi autostradali e possibili problemi legati all’assunzione di alcol.
Dopo una trentennale brillante carriera in ambito amministrativo finanziario all’interno di un noto gruppo multinazionale, dal maggio 2018 si dedica totalmente al mondo del vino del quale è appassionato partecipe da oltre quindici anni. Sommelier dal 2005 e degustatore Associazione Italiana Sommelier, assaggiatore di formaggi ONAF, assaggiatore di grappe e acqueviti ANAG e degustatore professionista di birre ADB, è relatore in enologia nei corsi per sommelier. È stato responsabile redazionale del sito internet della delegazione AIS di Milano e ha collaborato alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. È redattore per la rivista Viniplus di Lombardia, per la quale cura due rubriche, è inoltre autore per la rivista Barolo & Co e per le testate on-line vinodabere.it, e aislombardia.it.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia