«Quel che si dimentica è come se non fosse mai successo». Così è scritto nel retro etichetta del «Lalùci», il Grillo in purezza dell’azienda dell’agrigentino Baglio del Cristo di Campobello, quasi a suggellare l’intento che si propone quell’assaggio, ovvero lasciare un ricordo nella memoria del degustatore. Ed effettivamente il Lalùci quest’effetto lo sortisce, o almeno per noi così è stato, al punto da annoverarlo tra le più rappresentative espressioni di un vitigno, il Grillo, che sempre più si sta diffondendo in Sicilia, anche per la sua versatilità e capacità di «prestarsi» a diverse tipologie di vinificazione. Per un approfondimento sul Grillo si rinvia ad un nostro precedente articolo (link)
Baglio del Cristo di Campobello della famiglia Bonetta, rappresenta una moderna e dinamica realtà vitivinicola di Campobello di Licata, nel cuore della Sicilia agrigentina. Consta di circa 35 ettari di vigna sviluppati tutt’intorno al baglio, su terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare tra i 230 e i 270 metri di quota e situato a 8 chilometri dalla costa.
Carmelo Bonetta, Az. Baglio del Cristo di Campobello
Rispetto del territorio, vinificazione individuale per ciascun vigneto, raccolta manuale delle uve e una densità d’impianto di circa 5.000 piante per ettaro – tutte da primigenio patriarcale della propria terra-madre e vendemmiate a mano – rappresentano, in sintesi, le caratteristiche aziendali ed i principi produttivi a cui, sin dall’origine, l’azienda si è ispirata.
Grillo «Lalùci», 2021
Il Grillo «Lalùci» degustato nell’annata 2021, colpisce per la spiccata ed apprezzata capacità di coniugare intensità, freschezza e vivacità in una cornice di equilibrio ed eleganza gustativa. Al naso si impone con intensi profumi di zagara, pietra focaia, incisivi rimandi agrumati (pompelmo) ed erbe aromatiche. All’assaggio è appagante, di buon corpo, con una spiccata freschezza citrina ad anticipare percezioni morbide di frutta tropicale ed un lungo finale sapido e minerale.
Metodo Classico Extra Brut 2017
Di grande interesse anche l’assaggio del Metodo Classico Extra Brut – millesimo 2017, ottenuto anch’esso da Grillo in purezza con sosta sui lieviti per 36 mesi che nel calice si palesa con un perlage di grande finezza e persistenza. Fiori bianchi, accenni speziati, toni agrumati e crosta di pane anticipano un sorso cremoso, connotato da una lunga progressione fresco-sapida e da un intenso ed appagante finale su ritorni fruttati e minerali. Un Metodo Classico davvero invitante.
Baglio del Cristo di Campobello
Contrada Favarotta S.S. 123 km 19,200
92023 Campobello di Licata, Agrigento
Sicilia – Italia
Tel.: +39 0922 883.214