Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Sardegna – Silvio Carta lancia Bomba Carta, esplosivo ma equilibratissimo, un amaro da standing ovation

Diciamolo subito, troviamo il nome “Bomba Carta” del nuovo amaro creato da Elio Carta (azienda Silvio Carta) semplicemente geniale.

Bomba Carta nasce dalla combinazione del miele di corbezzolo (tipico della Sardegna) con le seguenti botaniche presenti nell’orto botanico aziendale: santolina, iperico, elicriso. timo, artemisia.

Così Elio Carta, proprietario della Silvio Carta, ha presentato questo nuovo prodotto:

“Ho cercato a lungo la ricetta dell’amaro perfetto, quello che potesse raccontare al primo sorso la mia terra, la Sardegna. Tantissimi tentativi finiti nel nulla ed infine un giorno all’improvviso è arrivata la combinazione perfetta, una esplosione di gusto autentico, ricercato e amaro. Questo amaro è una bomba, il nome è venuto da solo assaggiandolo”.

Stando alla simbologia che abbiamo scelto per la nostre Guide su Vinodabere, dopo averlo assaggiato lo troviamo da standing ovation.

Personalmente chi scrive ritiene di essere davanti al miglior amaro mai assaggiato nella vita.

Di seguito le nostre sensazioni organolettiche.

Sentori di genziana, camomilla, arancia amara, si uniscono a ricordi di liquirizia, timo e macchia mediterranea. Il sorso è  avvolgente, con grande bilanciamento tra dolcezza, freschezza e sapidità. I 33 gradi alcolici non si percepiscono minimamente al punto che c’è il rischio in poche persone di finire la bottiglia. La chiusura è speziata (pepe e chiodi di garofano), con piacevolissimi ricordi di macchia mediterranea. La Sardegna allo stato liquido.

avatar
Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice in diversi concorsi internazionali, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia