Diciamolo subito, troviamo il nome “Bomba Carta” del nuovo amaro creato da Elio Carta (azienda Silvio Carta) semplicemente geniale.
Bomba Carta nasce dalla combinazione del miele di corbezzolo (tipico della Sardegna) con le seguenti botaniche presenti nell’orto botanico aziendale: santolina, iperico, elicriso. timo, artemisia.
Così Elio Carta, proprietario della Silvio Carta, ha presentato questo nuovo prodotto:
“Ho cercato a lungo la ricetta dell’amaro perfetto, quello che potesse raccontare al primo sorso la mia terra, la Sardegna. Tantissimi tentativi finiti nel nulla ed infine un giorno all’improvviso è arrivata la combinazione perfetta, una esplosione di gusto autentico, ricercato e amaro. Questo amaro è una bomba, il nome è venuto da solo assaggiandolo”.
Stando alla simbologia che abbiamo scelto per la nostre Guide su Vinodabere, dopo averlo assaggiato lo troviamo da standing ovation.
Personalmente chi scrive ritiene di essere davanti al miglior amaro mai assaggiato nella vita.
Di seguito le nostre sensazioni organolettiche.
Sentori di genziana, camomilla, arancia amara, si uniscono a ricordi di liquirizia, timo e macchia mediterranea. Il sorso è avvolgente, con grande bilanciamento tra dolcezza, freschezza e sapidità. I 33 gradi alcolici non si percepiscono minimamente al punto che c’è il rischio in poche persone di finire la bottiglia. La chiusura è speziata (pepe e chiodi di garofano), con piacevolissimi ricordi di macchia mediterranea. La Sardegna allo stato liquido.