Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Rosa, il vino di Donnafugata vestito Dolce&Gabbana

Con l’arrivo della primavera le novità non si fanno attendere. La natura si risveglia e porta nuova vita, profumi e colori.

È tempo di Rosa, il vino rosato frutto della collaborazione tra Dolce&Gabbana e Donnafugata all’insegna dell’amore incondizionato per la Sicilia.
A un anno dal suo esordio internazionale, la nuova uscita di Rosa celebra l’arrivo della stagione della rinascita, e rende idealmente omaggio al fiore simbolo di passione ed eleganza.

Un rosato decisamente versatile: perfetto come aperitivo, Rosa è infatti anche ideale compagno di abbinamenti con crudi di pesce, piatti vegetariani e carni delicate.
Nato da un blend originale di uve Nerello Mascalese e Nocera, sorprende per il colore tenue e brillante, e per il suo accattivante bouquet di gelsomino, fragoline e bergamotto. Al palato spicca la freschezza del Nocera, il vitigno coltivato da Donnafugata tra le colline di Contessa Entellina, nel cuore dell’affascinante campagna siciliana.

Un’antica varietà, quasi dimenticata, che storicamente è diffusa nel messinese, oltre che in Calabria e in Francia.

Dopo anni di sperimentazione Donnafugata l’ha impiantato nei propri vigneti di collina, dove raggiunge un’ideale maturazione zuccherina con un elevato livello di acidità, e dà vita ad un vino dall’accattivante bouquet fruttato.
La particolare finezza e persistenza di questo rosato sono invece legate all’inconfondibile mineralità del Nerello Mascalese dell’Etna, il maestoso vulcano che domina la parte orientale dell’isola.
La creatività dei due stilisti ha raccolto la sfida di raccontare questo vino, curandone l’immagine coordinata: la grafica immediatamente riconoscibile dei materiali trae ispirazione dall’iconico carretto siciliano. Rosa esprime i valori di creatività e artigianalità Made in Italy, la cultura e la tradizione dell’isola che Dolce&Gabbana e Donnafugata condividono e portano nel mondo.


Dal color rosa tenue brillante, presenta un ampio bouquet di gelsomino e petali di rosa, con delicate note fruttate di ribes e bergamotto. Di piacevolissima fragranza e mineralità, si distingue per la finezza e la persistenza.

avatar
Scritto da

Nato in Toscana e cresciuto in Sicilia, dove vivo. Ho iniziato a scrivere quasi per caso, poi anche qualche libro sul rapporto tra mafie e chiesa. Promuovo il Turismo Esperienziale in Sicilia e mi occupo di comunicazione digitale. Scrivo di vino, di cibo e delle cose belle che mi circondano

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia