Vi proponiamo attraverso una videoricetta un piatto classico di Pasqua attraverso l’interpretazione del giovane chef AntonioZiantoni del ristorante Zia a Trastevere (Roma): l’agnello panato.
La Redazione di Vinodabere consiglia in abbinamento un vino di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa sulla nostra testata (link):
Arshura Marche IGT Rosso 2015 – Valter Mattoni. Il nome lo spiega Valter: “Significa arsura in dialetto ascolano, ed è un’arsura in un sacco di sensi. Il desiderio che ti viene quando nasci in campagna senza santi in Paradiso e ti devi guadagnare tutto. È arsura di vino, di vita, di donne…”. Montepulciano in purezza, affina in barriques usate. Quasi travolgente all’olfatto, formidabile, liquirizia, toni speziati, fruttatissimo (visciola, marmellata di more, prugna), cacao, legna arsa, sottobosco, terra bagnata. Al sorso denuncia la sua estrema gioventù: nella nostra esperienza è un vitigno estroverso e molto più lento ad evolvere rispetto, per esempio, a un Sangiovese. Tannino finissimo, polpa di frutto dolce, ma allo stesso tempo salato e di buona spalla acida, generoso, nervoso, ricco, eppure dinamico, come “sollevato”. Bella persistenza su note di menta e ciliegia matura, a distanza di ore trova più equilibrio e compiutezza. Affronta con buona disinvoltura l’annata e i 15 gradi alcolici, potrebbe invecchiare molto bene. Anche qui mi viene spontaneo paragonarlo a un’edizione precedente, in questo caso la 2013, più aggraziata; ma è solo la conferma che Valter, come tutti i veri artigiani, lascia che ogni vendemmia si esprima con sincerità.
Quando l’emergenza sanitaria cesserà potete trovare questo piatto nel menu del Ristorante Zia Via Goffredo Mameli, 45, 00153 Roma (RM) tel. 06 2348 8093