Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Roma – Birra del Borgo – Osteria che pizza !!!

Lo so, mi sto ficcando in un grosso guaio… perché dover sostenere di aver assaggiato più di una eccellente “pizza” all’Osteria di Birra del Borgo sarà un’impresa.

Si muoveranno gli esegeti della pizza napoletana, tonda con il cornicione alto, rigorosamente cotta in forno a legna…

Beh, niente di quanto sopra. Qui, la “pizza” assume formati più da settore panario, partendo da selezioni di farine macinate a pietra per ottenere una valida base con lieviti in prefermentazione che la rendono molto soffice e ariosa, passando alla fermentazione spontanea con varie tecniche e sfruttando, infine, la cottura che avviene con il forno elettrico a temperature moderate, per salvaguardare aromi e le materie prime che guarniscono la “pizza”.

I vari formati assecondano i concept ben studiati delle varie “pizze” che, in alcuni casi, ricalcano i classici, come per la pala Mozzarella di Bufala, Fiori di Zucca e Alici di Sicilia – ottimamente lavorate per evitare di coprire il gusto dei Fiori -, mentre altre sono più rivoluzionarie, come l’Antifocaccia con Porchetta, Taleggio e Frutti di Bosco, che ricercano bilanciamenti su toni ovviamente diversi.

 

Abbiamo assaggiato anche una pala di friggitelli arrosto, Salsiccia Pork’n Roll, Parmigiano a scaglie e Pesto di Pomodorini, dove il gusto fresco e piccante del friggitello contrasta la grassezza del Parmigiano in scaglie, mentre quella della salsiccia viene bilanciata dal pesto di pomodorini, che risulta abbastanza concentrato.

Un’altra bella sorpresa si è manifestata con la pala di burrata di Andria,  Carpaccio di Maremmana e lime, in cui l’opulenza della burrata viene bilanciata dall’acidità del lime (ben tarata), mentre il tono salato del carpaccio contrasta la dolcezza della burrata stessa.

La cucina prevede anche una selezione di antipasti, primi, secondi e contorni da “osteria”. Ci ripromettiamo di valutare prossimamente anche questa.

Da bere, neanche a dirlo, tutto (e “solo”) il ben noto assortimento della Birra del Borgo, con alcune scelte prodotte in loco con l’utilizzo di anfore a vista.

Per finire, la cornice in cui si può godere di tali prelibatezze, è un nuovo locale accogliente ed informale, il cui concept si rifà, ça va sans dire, ad un impianto di produzione birraio.

Interni Osteria Birra del Borgo

 

Osteria di Birra del Borgo

Via Silla, 26a, 00192 Roma RM

Telefono06 8376 2316

Aperto: sempre pranzo e cena

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

COMMENTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

La ricetta della prelibata ciambella al mosto cotto

Cali di Zucchero

Il miele biologico dell'ape nera etnea

Gastronomia

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia