Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Presentazione a Roma della 31^ edizione del Merano WineFestival che si svolgerà dal 4 all’8 novembre

Presentazione a Roma della 31^ edizione del Merano WineFestival che si svolgerà dal 4 all’8 novembre.

Sede della presentazione la sede di Confagricoltura al Palazzo della Valle in Corso Vittorio Emanuele. Moderatore dell’incontro il giornalista Dante Stefano Del Vecchio. Titolo adottato per questa edizione “Respiro e grido della terra”, che rimanda ad uno degli argomenti molto cari al Patron del Festival Helmuth Köcher, tanto che il 4 e 5 novembre è previsto un summit sull’argomento che prevede sei incontri, laboratori e gruppi di analisi e approfondimento che affrontano il problema dell’acqua, fondamentale per la vita, l’innovazione, sicurezza alimentare e sostenibilità delle filiere enologiche, le certificazioni in viticoltura, nonché alcuni case history come il modello “Abruzzo sostenibile” con The WineHunter Helmuth Köcher, Emanuele Imprudente, Assessore Agricoltura Abruzzo ed altri esperti del settore, moderati dal giornalista Andrea Radic.
L’altra parola d’ordine, che già dalla sua prima edizione nel 1992, è qualità che torna come filo conduttore per tutti gli aspetti della manifestazione e che riguardano sia il vino che il food, a dimostrazione di questo sono state utilizzate dieci Commissioni di assaggio per designare i vincitori ed anche una commissione per gli altri prodotti tipici. Helmuth Köcher nel corso della presentazione ha dichiarato” dal 1992 ad oggi si è lavorato molto sulla qualità, ed ora che la qualità e diventata anche quantità è necessario fare ancor più selezione, la cosa che più mi rende orgoglioso è la presenza di produttori provenienti da tutte le regioni d’Italia, ma quest’anno avremo anche una partecipazione importante della Georgia con la sua storia vitivinicola di 8000 anni con le sue vinificazioni in anfora”.
Al MWF saranno presenti circa 450 aziende italiane, 50 aziende internazionali e 15 Consorzi. Oltre al vino come di consueto la parte food avrà il suo spazio con Show Cooking con Chef stellati, e non mancherà anche lo spazio della Pizza appuntamento ormai di rito anche a Merano.
L’ultimo giorno è dedicato allo Champagne, al metodo classico e alla biodinamica, e nello stesso giorno è programmato l’appuntamento con la Mixology, che tanto successo aveva avuto nella scorsa edizione.
Nel corso della presentazione è intervenuto anche il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, che sarà presente al Festival, che ha ripreso alcuni temi del Patron” La presenza di Aziende di qualità porta la manifestazione a rappresentare l’eccellenza italiana, non solo nel Belpaese ma anche a livello internazionale, con la valorizzazione anche dei territori. Il tema della valorizzazione, della qualità della sostenibilità è di stretta connessione con quella dell’internazionalizzazione dell’export, nonostante tutte le difficoltà. Proprio da poco sono stati aperti i mercati con N.Zelanda ed Australia, un appuntamento che dovrà trovarci pronti alle nuove sfide internazionali. C’è attualmente un grande fermento nel settore agroalimentare ed è necessario raccontare il nuovo modello agricolo che inizia con la sostenibilità e la valorizzazione del territorio sul modello francese”.
Köcher ha anche spiegato come il MWF rappresenta un’opportunità internazionale di promozione e valorizzazione in un contesto di prestigio. Per tutti gli appuntamenti vi rimandiamo al sito della manifestazione dove potrete trovare gli orari e le date programmate.

31° Merano WineFestival

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia