Il sogno di Attilio Servi da bambino era quello di divenire percussionista. Ma poi il suo percorso è stato un altro ed è passato attraverso la gestione di diversi bar a Roma.
Poi a 35 anni la svolta. Stimolato dal successo che la pasticceria aveva nei suoi locali, decide di lanciarsi in questa nobile arte dove estro e passione sono gli elementi principali.
Segue i corsi dei migliori maestri del settore e pian piano a trova una sua dimensione che oggi esprime il massimo nei lievitati dolci e salati. Il prodotto che abbiamo assaggiato è proprio uno dei suoi cavalli di battaglia: la Focaccia cacio e pepe che risulta essere un’ottima interpretazione dell’omonimo piatto della tradizione romana.
Alla vista constatiamo un’alveolatura che ci evidenza il corretto uso del lievito naturale e la maestria di chi ha saputo crearla. L’assaggio mette in evidenza gli elementi principali, il Pecorino Romano e il pepe nero, che per i veri amanti di questo piatto alla diventano i veri protagonisti.
Parliamo quindi di un ottimo prodotto degno di trovarsi al centro della tavola, sia che lo si utilizzi nella colazione pasquale al posto della pizza al formaggio, sia sulla tavola imbandita per feste e ricorrenze.
Attilio Servi
- Via Campobello, 1/c – Pomezia 00071 (Roma)
- Telefono: (+39) 06 912 4150
La Redazione di Vinodabere consiglia in abbinamento un vino che ha conseguito la standing ovation nella nostra Guida ai Migliori Vini della Sardegna (link):
Vermentino di Gallura Superiore Amabile Nozzinnà 2019 – Li Duni 98,5/100 (territorio/zona: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 18 euro.
Il residuo zuccherino va a completare il profilo organolettico di un Vermentino di grande spessore, che coniuga mineralità e sapidità, struttura e scorrevolezza, eleganza e potenza. La lunghezza del finale, su ricordi di granito, pietra focaia e frutta secca, è interminabile e motiva ulteriormente la nostra standing ovation.
L’azienda: Li Duni
Loc. Li Parisi – 07030 Badesi (SS)
email: info@cantinaliduni.com
tel +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825
A Badesi, su terreni sabbiosi, troviamo le viti a piede franco dell’azienda Li Duni. Le vigne sono molto vicine al mare, tanto che il sale riesce a volte ad arrivare fin sopra agli acini. Il vento favorisce delle ottime escursioni termiche tra notte e giorno. La gamma prevede il Vermentino in prima linea, ma non sono da trascurare anche i rossi, prevalentemente a base di Cannonau.