Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

NUOVO RECORD DEL MONDO PER MACALLAN: 2.500.000 DI EURO PER UNA BOTTIGLIA

Vi avevamo già parlato (link) del Macallan millesimo 1926 che deteneva il valore più alto ottenuto in asta per una bottiglia (di vino o distillato).

Proveniente dalla botte numero 263, e imbottigliato dopo 60 anni nel 1986, uscì con tre differenti versioni: 12 esemplari con l’etichetta disegnata dell’artista Valerio Adami; 12 con un disegno di Peter Blake (avete presente la cover pop art del long playing dei Beatles, Sergeant Pepper’s Lonely Heart Club, beh esattamente lui); 14 nella serie Fine & Rare, conservato per uscire molti anni più tardi nel 2002.

Oltre a queste, altre 2 bottiglie fuori commercio, per giungere al totale di 40 ottenute dalla botte, vendute e personalizzate direttamente dalla distilleria per dei privati.

Quella nota ha l’etichetta dipinta a mano dall’artista irlandese Michael Dillon, celebre per le sue decorazioni storiche, con una rappresentazione di Easter Elchies House, la casa spirituale di Macallan, commissionata per Fortnum & Mason a Londra nel 1999 e successivamente venduta a 1.2 milioni di sterline (circa 1.4 milioni di euro) in un’asta a Christie’s il 29 novembre 2018.

Dalla serie Fine & Rare proveniva invece il precedente record d’asta ottenuto nell’ottobre 2019 con 1.5 milioni di sterline (circa 1.7 milioni di euro).

Ieri, 18 novembre, il nuovo record: una bottiglia della serie con etichetta di Valerio Adami è stata battuta in asta da Sotheby’s a ben 2.187.500 sterline (all’incirca 2.5 milioni di euro).

Qualcuno ancora dubita che lo scotch whisky sia il distillato più importante del mondo?

 

avatar
Scritto da

Pino Perrone, classe 1964, è un sommelier specializzatosi nel whisky, in particolar modo lo scotch, passione che coltiva da 30 anni. Di pari passo è fortemente interessato ad altre forme d'arti più convenzionali (il whisky come il vino lo sono) quali letteratura, cinema e musica. È giudice internazionale in due concorsi che riguardano i distillati, lo Spirits Selection del Concours Mondial de Bruxelles, e l'International Sugarcane Spirits Awards che si svolge interamente in via telematica. Nel 2016 assieme a Emiko Kaji e Charles Schumann è stato giudice a Roma nella finale europea del Nikka Perfect Serve. Per dieci anni è stato uno degli organizzatori del Roma Whisky Festival, ed è autore di numerosi articoli per varie riviste del settore, docente di corsi sul whisky e relatore di centinaia di degustazioni. Ha curato editorialmente tre libri sul distillato di cereali: le versioni italiane di "Whisky" e "Iconic Whisky" di Cyrille Mald, pubblicate da L'Ippocampo, e il libro a quattordici mani intitolato "Il Whisky nel Mondo" per la Readrink.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia