Saranno 176 le maison partecipanti alla più importante manifestazione dedicata allo champagne in Italia in programma a Modena il 15 e 16 ottobre. Denso di appuntamenti il programma di master class.
È ormai tutto pronto per aprire le porte della sesta edizione di Champagne Experience, imprescindibile appuntamento modenese dedicato alle nobili bollicine francesi in programma domenica 15 e lunedì 16 ottobre.
La manifestazione è organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza.
Produttori e importatori sono pronti ad accogliere per due giorni operatori professionali e appassionati che si sono già registrati, all’interno dei padiglioni di Modena Fiere. Anche quest’anno il numero di vini e maison partecipanti è cresciuto considerevolmente: saranno, infatti, più di 900 gli champagne in degustazione in rappresentanza di 176 realtà suddivise tra storiche Maison e piccoli vigneron.
Confermata anche per questa edizione la suddivisione espositiva dei vini in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne – Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube – oltre alle “maison classiche” riunite in una specifica area.
“Siamo pronti e, come ogni anno, anche particolarmente emozionati nel vedere come questo appuntamento sia così atteso da tutti gli amanti dello Champagne in Italia” afferma Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence. “Anche quest’anno la manifestazione cresce a doppia cifra per quanto riguarda il numero di aziende che vi partecipano, con un aumento del 25%. L’idea di selezionare e invitare maison che hanno una commercializzazione ben strutturata nel nostro paese continua a essere vincente e dimostra il ruolo fondamentale che riveste il mondo della distribuzione del vino e dei distillati di qualità. Gli operatori sanno di poter trovare a Modena un luogo ideale per conoscere etichette da proporre alla loro clientela nei loro locali”.
L’appuntamento prevede, come di consueto, anche molti momenti di formazione, confronto, approfondimento e dibattito con l’obiettivo di offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente insieme a un supporto culturale di grande livello. Il programma di master class prevede quest’anno 6 incontri suddivisi nei due giorni di svolgimento di Champagne Experience, condotti da professionisti e profondi conoscitori del mondo dello champagne.
Champagne Experience conta anche quest’anno sul supporto della Camera di Commercio di Modena e si avvale del patrocinio del Comune di Modena che ha trovato in questa manifestazione un alleato per far convergere sulla città il meglio della distribuzione nazionale di fine wine insieme a ristoratori, enotecari e operatori interessati a tenere alta la proposta delle loro carte dei vini.
Tutte le informazioni sulla manifestazione e sulle masterclass sul sito di Modena Champagne Experience: www.champagneexperience.it