Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

News

Merano Wine Festival – Valdarno di Sopra Doc Vigna delle Sanzioni 2023

In un angolo tranquillo del versante orientale del Pratomagno, nella zona della DOC Valdarno di Sopra, si estende un vigneto di grande fascino: la Vigna delle Sanzioni.

Attraverso i suoli argillosi e sabbiosi, le esposizioni ventilate, la mano attenta della famiglia che lo governa, nasce una bottiglia che fa parlare di sé: la Riserva 2023 della Vigna delle Sanzioni, a firma dell’azienda della famiglia Gigante.

Vigna delle Sanzioni

Furono gli anni Trenta a segnare questo impianto, concepito come opera agraria monumentale del regime, sulla scia delle sanzioni economiche inflitte all’Italia e della volontà di riscatto attraverso la terra.

Oggi il nome Vigna delle Sanzioni non è solo evocativo di quel tempo ma rinsalda la menzione «Vigna» nella denominazione, a indicare un cru riconosciuto e distinto nella DOC.

Oltre al Sangiovese sono coltivate anche Canaiolo e Grand Noir de la Calmette e che sono impiegate per creare questo vino: la vendemmia è manuale, la selezione rigorosa, la vinificazione in cemento, la macerazione tarata sull’annata e sull’obiettivo, la maturazione in tonneau di rovere francese per circa diciotto mesi e un riposo in bottiglia di almeno sei mesi.

Il vino così prodotto si presenta con un profilo deciso ma raffinato; i sentori di ciliegia matura, corbezzolo, mora, iris e tabacco biondo si mescolano a un sorso che avvolge senza mai cedere alla pesantezza, grazie a tannini ben equilibrati e una freschezza che lo rende elegante e potenzialmente longevo.

Parlare del Valdarno di Sopra significa parlare di un terroir che non ha ancora la fama dei grandi Chianti o Brunello ma che sta emergendo con vigore, privilegiando soprattutto il vitigno principe della zona, il Sangiovese e la scelta coraggiosa di promuovere la conduzione biologica. E la Vigna delle Sanzioni, con la sua storia geometrica e monumentale, diventa simbolo di questa rinascita con radici.

 

avatar

Medico Psichiatra, stregata da Dioniso, divento sommelier nel 2013, Degustatore Ufficiale nel 2014 e Miglior sommelier della Liguria 2019. Nel 2016 nasce il mio blog wineloversitaly e dal 2018 sono molto attiva sui Social con il profilo @wineloversitaly. Nel 2021 sono la vincitrice del sondaggio proposto da The Fork nella categoria Wine Influencer. Ideatrice e Curatrice della prima guida Social " I vini del cuore" che uscirà a fine 2021. Collaboro come Social media coach con aziende e partners del mondo del vino. Non smetto mai di studiare: ho superato il Wset level 3 con il massimo dei voti. Comunicare il vino con passione e rispetto è il mio desiderio e il mio impegno.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia