I viticoltori e i produttori dell’Associazione Mamojà , Sabato 29 e Domenica 30 Aprile 2023, organizzano la quarta edizione di Mamojàda Vives, l’evento dedicato ai vini, alle persone e al territorio di Mamoiada, una manifestazione che vedrà la partecipazione di ospiti illustri del mondo del vino che degusteranno i vini di 22 Cantine di Mamoiada. Alla degustazione dei vini seguirà un momento di confronto con i giornalisti e gli operatori di settore, un simposio su passato, presente futuro.
Descrizione dell’Evento
Mamojàda Vives nasce nel 2020 con l’obiettivo di promuovere e tutelare lo sviluppo del Territorio attraverso il vino, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, attraverso degustazioni riservate alla stampa di settore, altre, aperte agli operatori e al pubblico di appassionati, convegni tematici, visite ai vigneti e al territorio, momenti ricreativi con i produttori e con la comunità di Mamoiada.
Quest’anno, in particolare, durante le due giornate il tema ricorrente sarà il vino e la comunità territoriale. Le comunità rurali vanno scomparendo, l’uomo perde il contatto con la terra e le interdipendenze virtuose con il suo frutto qual è il vino.
L’associazione Mamojà dal 2015 lavora per valorizzare, promuovere e tutelare i vini e il territorio di Mamoiada, vuole inoltre preservare la comunità territoriale, composta da famiglie e produttori, che vive il paese: il vino di Mamoiada pensiamo possa conservare il suo carattere fortemente territoriale solo se questo è immerso nel contesto della comunità.
Con oltre 33 Cantine, incentivando un modello di viticoltura sostenibile, producendo vini dal carattere fortemente territoriale, frutto di una comunità viva di persone e giovani che abitano e investono il proprio futuro nel territorio, Mamojada è un paese del centro Sardegna in controtendenza allo spopolamento, e oggi, sempre più, si fa strada come territorio vitivinicolo di elezione e come realtà rara nel panorama vitivinicolo mondiale.
Dal 2015 l’associazione Mamojà, con i suoi 70 soci viticoltori, promuove un modello socio – economico- vitivinicolo sostenibile: incentiva la creazione di nuove aziende nel territorio, valorizza le eccellenze enogastronomiche locali, sostiene un programma di turismo destagionalizzato, la tutela dell’ambiente e degli aspetti rurali, promuove la cultura e le tradizioni e le relazioni sociali.
PROGRAMMA DELL’EVENTO MAMOJÀDA VIVES 2023
Sabato 29 e Domenica 30 Aprile
PROGRAMMA SABATO 29
9.00 – 13.00 Manifestazione su invito
Degustazione dei vini Mamojà con la stampa di settore.
18.00 – 20.00 Evento gratuito e aperto al pubblico
Simposio su passato, presente e futuro del territorio.
Cinzia Scaffidi “Comunità territoriale e vino; le interdipendenze virtuose“,
A seguire: Giovanni Vagnoni “Il Bordo’ Marchigiano, testimonianze da un un altro territorio”
DOMENICA 30 Aprile
9.00 – 13.00 Degustazioni aperte al pubblico con acquisto del calice.
“Un solo territorio, Due, tre, forse più…stili a confronto”
Degustazioni al banchetto dei vini Mamojà.
L’intero programma si svolgerà presso i locali della Cantina Giuseppe Sedilesu, Via Vittorio Emanuele II 64 Mamoiada (NU).