Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Luoghi del cuore – Isola d’Elba – il Ristorante La Caletta a Cala di Mola

All’Elba, Porto Azzurro regala sorprese: un’ottima Ansonica e La Caletta, ristorante gourmet sospeso sul mare.

Non è proprio facile trovare posti particolari in località balneari molto famose, belle e frequentate come l’Isola d’Elba.

Specialmente posti che possano diventare luoghi del cuore. E invece stavolta ne abbiamo incrociato uno dove, su indicazione di amici, abbiamo deciso di fermarci per un aperitivo: La Caletta a Cala di Mola.

Siamo sulla strada provinciale che conduce a Porto Azzurro, circa un chilometro prima dell’abitato,  in quello che dalle insegne sembrerebbe un ristorante- pizzeria come se ne trovano molti.

In realtà appena entrati si capisce che è un luogo speciale, sospeso sul mare calmo di Cala di Mola di fronte a barche ormeggiate in rada e con vista sulla splendida collina di Capoliveri.

Ad accoglierci, a parte il gentilissimo personale, c’è solo il silenzio interrotto dal ritmo lento della risacca.

I tavoli sono accostati alla ringhiera a qualche metro dal pelo dell’acqua, ben apparecchiati e distanziati,  e la vista è davvero unica.

Insomma, tornando all’aperitivo e sorvolando sull’offerta del solito prosecco davvero poco compatibile con luogo e atmosfera (siamo Infatti al tramonto) abbiamo chiesto un vino locale interessante e, grazie all’intervento del titolare, abbiamo potuto assaggiare l’Ansonica Lazarus 2018 di Valle Di Lazzaro.


Eccola: di colore giallo dorato al naso offre profumi di fiori gialli (Ginestra e Camomilla) accompagnati da toni agrumati e balsamici ma anche di albicocca e pesca gialla. Minerale con note di pietra focaia rivela anche ricordi di menta e basilico. Al palato il vino è morbido, equilibrato di ottima acidità e persistenza. Chiude in una scia sapida in cui si distinguono sentori di frutta secca e miele di castagno.

Quindi, considerato l’esito davvero soddisfacente dell’aperitivo,  abbiamo deciso di tornare per cena e di assaggiare alcune preparazioni del ristorante.

Vi segnaliamo quelle più interessanti:

Sformato di branzino con patate e crema di melanzane

 

dai sapori ben amalgamati, anche se distinti e riconoscibili, e dall’ottima consistenza.

Tortelli ripieni di gamberi bianchi

in cui la sfoglia robusta ma gustosa custodisce un ripieno dal sapore dolce e deciso dei crostacei giustamente contrastato da una leggera spolverata di pepe esotico.

 

Tonnarelli al basilico (verdi) con pesto rosso di pomodorini secchi e mandorle

piatto leggermente asciutto ma denso di sapori mediterranei, con bell’equilibrio tra sapidità e dolcezza.

Il tutto accompagnato da un’originale focaccia di farina integrale (dalla pizzeria):

Da non trascurare la carta dei vini, non vasta ma con diverse etichette interessanti, taliane e non.

Tra queste quella del vino scelto per la cena, un ottimo Trebbiano Spoletino: Arneto di Tenuta Bellafonte, annata 2015.

Davvero sorprendente trovarlo all’Elba. Se passate da quelle parti, La Caletta merita una sosta

Buon viaggio!

avatar
Scritto da

Carlo Bertilaccio vive a Roma ed è attualmente curatore della rubrica "di...stillati" per la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collabora anche con Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it) e ha collaborato per le edizioni 2017/2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Ha collaborato per le edizioni 2015-2016 con la guida Slow Wine, e con la guida "Vini buoni d'Italia" dall'edizione 2010 fino all'edizione 2013. È autore di diversi articoli su distillati e vini su Scatti di Gusto (www.scattidigusto.it). Ha infine scritto diversi libri per Palombi editore su cocktails e altri argomenti, e prodotto inoltre quattro dischi di giovani talenti italiani nonché le canzoni per un musical su Marilyn Monroe, recentemente premiato al teatro Sistina di Roma. Giudice per Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles. Giudice di Radici del Sud. Giudice di Grenaches du Monde.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia