Nella Valsusa precisamente a Exilles troviamo una piccola azienda agricola a conduzione familiare. Si tratta di Isiya, dove Roberto ed Enrico Cibonfa si prodigano a valorizzare un vitigno a bacca rossa ormai divenuto raro: l’Avanà.
Un’uva di cui si hanno testimonianze sin dall’anno 1000 con un acino di buccia spessa e pruinosa, di colore blu nero o violetto e una maturazione spesso precoce.
L’azienda agricola Isiya nasce nel 2008 con la voglia di recuperare gli antichi vitigni terrazzati di Exilles , un piccolo comune a 870 metri di altitudine e distante da Torino appena 70 km.
Costituita da appena 2 ettari di vigneti, di cui la metà di antica data ed arroccati sulle rocce grazie a terrazze che trovano la loro data di costruzione nel lontano passato. Insomma parliamo di viticoltura eroica.
Abbiamo potuto assaggiare i loro vini all’evento organizzato da Vinario4: “Due passi in Vigna” svoltosi nei locali sovrastanti il Mercato Centrale in prossimità della Stazione Termini.
Ma parliamo dei vini assaggiati:
Avanà DOC Valsusa rosso 2018
Iniziamo con Avanà DOC Valsusa rosso 2018 ( Avanà 100%)
Dai vigneti di Exilles e Chiomonte a quote tra 650 e 750 metri di altitudine nasce un vino che si contraddistingue per note speziate, balsamiche e di frutti rossi con amarena in evidenza. Un vino di facile beva che spinge la bocca a staccarsi con difficoltà dal bicchiere. Intrigante il finale di mora.
Valsusa Rosso DOC La Cota 2017
Valsusa Rosso DOC La Cota 2017 (Avanà 100%)
Dai vigneti più alti (800 metri di altitudine) e più vecchi ( tra i 30 e i 70 anni) nasce un vino dove il frutto rosso la fa da padrone (mora e ciliegia in grande evidenza). Armonico, pulito con un tannino mai invadente, e con un interessante finale fruttato di notevole persistenza.
‘I Glacie vino del ghiaccio 2017
‘I Glacie vino del ghiaccio 2017 (Becuet 100%)
Un vino da uve coltivate ad un altezza di 1000 metri, prodotto con la tecnica degli Ice-Wine. Le uve, dove dopo un appassimento sulla vite, si vendemmiano e si torchiano in inverno quando sono ormai completamente gelate. Si presenta nel bicchiere con un colore ambrato, poi note eteree si fondono a frutta candita e uva passa. L’assaggio ci mostra equilibrio e freschezza, con le note dolci che trovano armonia con accenni amaricanti.
Azienda Agricola Isiya
Via Chattelard 7
10050 – Exilles (TO)
Email: aziendaagricolaesiya@live.it