Prende forma la sesta edizione del Concorso Mondiale della Grenache : Grenaches du Monde, che quest’anno si svolge in Catalogna a Gandesa. Gli 80 giudici (provenienti da 14 diversi paesi del mondo) che valuteranno oltre 800 vini si sono infatti ieri incontrati a Barcellona, in attesa di partire questa mattina per visitare i territori vinicoli della zona di Tarragona. Il 13 ed il 14 aprile a Gandesa invece si svolgeranno le sessioni di assaggio che permetteranno di capire quali etichette raggiungeranno le agognate medaglie (oro, argento e bronzo).
Ovviamente è presente anche l’Italia con 13 giudici e oltre 150 campioni provenienti da tutte le zone dove è allevato questo straordinario vitigno che è la Grenache: Cannonau in Sardegna, Bordò nelle Marche, Granaccia in Liguria, Tai Rosso in Veneto, Gamay del Trasimeno in Umbria e Alicante in Toscana.
La premiazione dei vini italiani vincitori di medaglia avverrà al Vinitaly martedì 17 aprile dalle ore 13 presso gli stand della Regione Sardegna.