Edizione complessa quella del 2020. Grenaches du Monde è un concorso internazionale che si svolge solitamente ad Aprile ma riprogrammato a settembre per i motivi che tutti conosciamo. Una edizione difficile ma estremamente importante in quanto si pone come opportunità per comunicare in un momento nel quale relazioni e attività tradizionali procedono necessariamente ad andatura ridotta.
Per l’edizione 2020 si è scelto Montpellier, nel cuore della Languedoc (Occitania), e la meravigliosa location di Domaine de Verchant.
Fabrice Rieu, Presidente del Concorso, ci spiega in un video realizzato da Vinodabere e Bordolese.it per quale motivo è stato importante avere 850 vini e 70 degustatori in concorso, così come importante è stata l’assegnazione delle medaglie.
Importante anche la presenza dell’Italia, con i suoi 180 vini tra Cannonau, Gamay del Trasimeno, Bordò marchigiani e Tai Rosso per il Veneto. Una rappresentanza in aumento, così come decisamente positivo è stato il riconoscimento della qualità dei vini italiani in concorso.
Ecco la video intervista fatta da Maurizio Valeriani a Fabrice Rieu in occasione di Grenaches du Monde 2020:
Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso un mondo fatto di idee più stimolanti che spaziano dal teatro all'agricoltura con progetti dedicati all'economia circolare. Appassionato di comunicazione, attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018, writer per passione. Videomaker, ma sempre per passione. Fondatore di Bordolese.it e Wining.it
Iscriviti alla Newsletter
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia