In occasione di The Ocean Race, presso il Waterfront Levante a Genova si è svolta venerdì 30 maggio presso lo stand La Mia Liguria (organizzato dalle Camere di Commercio della Regione e da Enoteca Regionale della Liguria), la presentazione di una iniziativa enoturistica molto interessante che unisce i racconti della tradizione del vino con le bellezze artistiche del centro storico della città.
All’evento hanno partecipato blogger e giornalisti del settore: il tour partirà ogni venerdì alle 16 da piazza San Matteo presso Dema Turismo e Servizi e accompagnati dalla guida Emanuela Manno i partecipanti potranno sostare in piazza delle Vigne, oppure davanti alla cattedrale di san Lorenzo fino ad arrivare in piazza San Donato, presso la cantina Museo di Andrea Bruzzone, produttore della Valpolcevera doc, dove ci sarà una degustazione guidata dei vini che esprimono l’essenza del genovesato.
Andrea Bruzzone è stato il difensore della più piccola denominazione ligure, istituita nel 1999 di cui sicuramente è protagonista la Bianchetta Genovese, un vitigno utilizzato in blend per la produzione della versione della sottozona Coronata, famosa per la qualità di cui fa menzione Stendhal nel suo Viaggio In Italia.
Per l’occasione Andrea ha presentato la nuova versione del Metodo Classico Janua: una versione pas dosè in tiratura di sole 500 bottiglie. Bianchetta Genovese e Vermentino danno vita a una bollicina elegante, dai sentori freschi e fragranti con un garbato accenno al lavoro dei lieviti.
La produzione di Andrea Bruzzone propone anche infusi, liquori e Vermouth preparati con le ricette della tradizione genovese e anche le birre artigianali dai curiosi nomi dialettali.
Per informazioni sul tour: Dema Turismo e Servizi +39 3755981245, dema.turismoservizi@gmail.com