Dopo avervi parlato della Classifica dei migliori Ghemme (link), Gattinara (link), Boca e Bramaterra (link) è il momento di passare ai migliori Fara e Sizzano nella Guida ai Migliori Vini dell’Alto Piemonte.
Ricordiamo sempre le note metodologiche.
Metodologia
L’impostazione vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.
Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.
Abbiamo attribuito 1 applauso a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la standing ovation tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).
Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca presso l’Osteria Poerio di Roma che ringraziamo per l’ospitalità.
Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.
Il nostro ringraziamento va inoltre al Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte ed in particolare a Lorella Zoppis Antoniolo per il supporto nella raccolta dei campioni.
La Squadra
Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini
I testi che leggerete in Guida sono di: Paolo Frugoni, Maurizio Gabriele, Emanuele Giannone, Claudia Marocchi, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Pino Perrone, Stefano Puhalovich, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.
Dedichiamo questa edizione della Guida alla memoria di Giuseppe Picconi, colto ed appassionato critico e degustatore, che faceva parte della nostra squadra sin dalla nascita della testata giornalistica Vinodabere, e che ci ha prematuramente lasciati nel novembre dello scorso anno.
La Classifica dei Migliori Fara
2
Fara Riserva Ciada 2013 – Vigneti Valle Roncati 97,3/100 prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.
Il Fara Riserva Ciada è sicuramente un vino la cui complessità e il prevedibile sviluppo onorano appieno le grandi capacità evolutive di questa denominazione. All’olfatto è caratterizzato da una nota speziata di liquirizia e pepe nero, ma anche viola, tamarindo e melograno. L’ingresso in bocca conquista per equilibrio ed eleganza, dimostrando che l’età non è certamente un problema: carruba e nocino tra le note percepite, insieme a una lunga scia ematica e ferrosa. Il tannino è levigato e il finale è lungo e persistente.
L’Azienda: Vigneti Valle Roncati
Via nazionale 10/A 28072 Briona (NO)
email: info@vignetivalleroncati.it
Tel.: 335.5732548 / 011.8005851
Seguendo le orme del nonno Giuseppe Fassa, viticoltore a Briona sin dai primi del ‘900, il nipote Corrado e la moglie Cecilia fondano nel 1997 l’Azienda Agricola Valle Roncati, per pura passione e desiderio di rinnovare l’antica tradizione vitivinicola della famiglia Fassa. La scelta di diventare viticoltori non è stata casuale ma ragionata, seppur in parte dettata dal cuore. La cantina è situata nel territorio del Comune di Briona (NO) ed i vigneti sono distribuiti sui territori di Briona, Sizzano e Ghemme per complessivi 13 ettari.
——————————————————————————————————————
1
Fara 2018 – Castaldi Francesca 98/100 prezzo a scaffale enoteca 30 euro circa (la foto si riferisce all’annata 2015, ma il vino recensito è del 2018).
Sempre avvincente il Fara di Francesca Castaldi, un punto di riferimento per la denominazione. Da uve Nebbiolo al 70% e Vespolina al 30%, il vino affina 24 mesi in botte di rovere e circa un anno in acciaio. Qui l’eleganza fa da padrona già a partire dal lucente color rubino tendente al granato. Il timbro olfattivo richiama gli agrumi ma anche la delicatezza della rosa e della peonia, con cenni balsamici di menta e china e speziati di pepe e zenzero. In bocca è sapido, in ottimo equilibrio, con tannini ben integrati e un lunghissimo finale dai ritorni agrumati che vale la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Agricola Castaldi Francesca
Via Ten. Solaroli 8 – 28072 Briona (No)
email: francesca@cantinacastaldi.it
Tel.: +39 3387869887 (Francesca) +39 3393099412 (Marco)
La famiglia Castaldi si è sempre distinta nella valorizzazione del territorio e delle uve autoctone dell’Alto Piemonte con tecniche di vinificazione moderne, rispettose della natura e della tradizione. Vengono utilizzati mezzi biologici di controllo delle malattie della vite e la produzione dei vini segue criteri di sostenibilità ambientale e di accorciamento della filiera, come previsto dalla FIVI (Federazione vignaioli indipendenti) di cui l’azienda fa parte.
—————————————————————————————————————–——-
La Classifica dei Migliori Sizzano
2
Sizzano 2017 – Cantina Comero di Cominoli Paolo 94,5/100 prezzo a scaffale enoteca 22 euro circa.
Blend di Nebbiolo 70% e Vespolina 30%, matura in acciaio per 12 mesi. Segue un affinamento in legno grande per 24 mesi. Colore rubino intenso che vira verso il granato. Il quadro olfattivo è elegante ed equilibrato e si apre su note di violetta, rabarbaro, frutto rosso maturo e liquirizia. Succoso e appagante all’assaggio si connota per un’intrigante progressione fresca, sapida ed una pregevole trama tannica. Davvero lungo e piacevole il finale su ritorni fruttati.
L’Azienda: Cantina Comero di Cominoli Paolo
Indirizzo Via Giuseppe Corna, 8,
28070 Sizzano NO
email: info@cantinacomero.it
La Storia della Cantina Comero, situata nel cuore dell’Alto Piemonte, nasce da una passione e da un amore incondizionato per il proprio territorio che ha dato vita, nel 2009 a una piccola e dinamica azienda a conduzione familiare che punta a valorizzare la DOC Sizzano nella riscoperta della tradizione e nella sua conservazione, utilizzando le più moderne tecniche di vinificazione.
1
Sizzano Riserva Roano 2015 – VIGNETI VALLE RONCATI 97/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.
Due applausi meritati per questa Riserva che è frutto di ben 34 mesi d’affinamento. All’olfatto si apre con note di fiori appassiti e spezie per poi allargarsi su sensazioni agrumate, balsamiche d’eucalipto, poi muschio e corteccia, con leggere sfumature boisé. All’assaggio è salino, persistente, con fitta trama tannica, ma in eccellente equilibrio con la struttura alcolica e l’acidità.
L’Azienda: Vigneti Valle Roncati
Via nazionale 10/A 28072 Briona (NO)
email: info@vignetivalleroncati.it
Tel.: 335.5732548 / 011.8005851
Seguendo le orme del nonno Giuseppe Fassa, viticoltore a Briona sin dai primi del ‘900, il nipote Corrado e la moglie Cecilia fondano nel 1997 l’Azienda Agricola Valle Roncati, per pura passione e desiderio di rinnovare l’antica tradizione vitivinicola della famiglia Fassa. La scelta di diventare viticoltori non è stata casuale ma ragionata, seppur in parte dettata dal cuore. La cantina è situata nel territorio del Comune di Briona (NO) ed i vigneti sono distribuiti sui territori di Briona, Sizzano e Ghemme per complessivi 13 ettari.
Rimanete collegati su Vinodabere per le prossime puntate della Guida ai Migliori Vini dell’Alto Piemonte.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia