Dopo avervi parlato dei Migliori Spumanti (link), dei Migliori Nuragus e Semidano (link), delle Migliori Granazza (link), dei Migliori Vermentino della Gallura (link), dei Migliori Vermentino prodotti nel resto della Sardegna distinti per territorio (link), delle Migliori Vernaccia Ossidative e della Migliore Malvasia di Bosa (link), dei Migliori Altri Vini Bianchi (link), dei Migliori Vini Dolci (link), dei Migliori Bovale (link), dei Migliori Mandrolisai (link), dei Migliori Monica (link), dei Migliori Cagnulari (link), dei Migliori Carignano (link), è il momento di passare ai Migliori Cannonau nella nostra Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2026.
Vi ricordiamo che Vinodabere ha pubblicato anche un articolo relativo ai Migliori Mirto dell’anno in corso prodotti in Sardegna (sia bianchi che rossi): link.
Introduzione
I numeri parlano, come sempre, chiaro. Campioni recensiti: 305. Premiati con la Standing Ovation: 98, praticamente uno su tre. Con tre 100/100, l’inchino alla perfezione (o quel che più umanamente le assomiglia) che la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it) non vuol negare (né negarsi) per chi la centra nel momento dell’assaggio a bottiglia anonimizzata. Quest’anno a fare bingo sono due Vermentino, il Ruinas del Fondatore 2022 di Depperu (un recidivo della qualità top), il Gallura Superiore Campianatu 2023 di Tenute Campianatu e un Cannonau di Sardegna, il Perdas Longas 2023 del pur titolatissimo Francesco Cadinu. Il tutto su un plafond di etichette testate di poco superiore alle 700 unità.
Chi ricordasse, o avesse sotto gli occhi i totali dello scorso anno, coglierà una differenza significativa: 100 in meno passati in assaggio. Ma la ragione c’è. Ed è dovuta in parti uguali alla difficoltà di un’annata, la 2023, che ha toccato in modo particolare i rossi (e in modo speciale la Barbagia), ma anche all’accresciuta maturità dei produttori. Che hanno fatto i conti a dovere con la necessità di impiegare solo le uve migliori e proporzionalmente ridotto, per un anno, la gamma di etichette. A premiarli e consolarli almeno in parte, il risultato. I 2023 assaggiati sono risultati estremamente convincenti (sono, del resto, due dei tre 100/100); con molti vini definibili per brevità (e in modo forse inappropriato) base che, arricchiti dalla rinuncia a Riserve e/o Ghiradas, hanno centrato esiti, classe e sensazioni di tutto rispetto.
Dal punto di vista dei territori, esaminando le sub-regioni dell’Isola, la Gallura ribadisce e rafforza la sua vocazione per il Vermentino (17 Standing Ovation su 35 in Guida) e dimostra di aver trovato anche una via d’interpretazione molto territoriale per il Cannonau (4 Standing Ovation su 10 in Guida). Successo per il Vermentino anche in Romangia (4 Standing Ovation) e nel Coros (3 massimi allori). Pioggia di premi poi per l’ormai consolidata Mamoiada (12 su 21 Cannonau in Guida) che attraverso la scelta di farsi comunità vinicola compie ogni anno passi in avanti col suo Cannonau di montagna e la sempre più sorprendente Granazza.
Buone notizie anche da Orgosolo (3 su 4 i premiati con Standing Ovation) e da Oliena (5 su 9) che vede una sorta di rinascita del suo Nepente, emendato sempre di più da vecchie rusticità che lo frenavano. Quanto al Sud Sardegna, la bandiera resta il Carignano, con ben 7 Standing Ovation su 14. E, a dispetto di un evidente ritardo di consapevolezza e relativa comunicazione sulle potenzialità della zona, si copre di gloria anche Mandrolisai (7 premiati su 14), unica sub regione sarda con doc dedicata al proprio territorio.
Gli assaggi dei vini ossidativi (Vernaccia di Oristano e Malvasia di Bosa) e dolci dimostrano ancora una volta la grande distonia tra l’elevatissima qualità e le difficoltà commerciali che vivono queste tipologie di prodotti. Che meritano di guadagnarsi paladini e apostoli tra chi ne comprende il valore.
Infine: come diceva il grande Totò, è la somma che fa il totale. E il totale che ci pare balzi agli occhi è la crescita d’interesse che il mondo enoico sardo mette a segno ogni anno. E a chi, come Vinodabere, ne è stato testimone e narratore da pioniere, e in tempi non sospetti, il risultato odierno non può che fare immenso piacere.

Ad accompagnarci nel nostro percorso è, in qualità di sponsor, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano (che ha sede in Sardegna, maestra assoluta di caseificazione di tutto il Centro tirrenico), formaggio dal forte profilo di cui esploreremo dopo la pubblicazione della Guida i migliori abbinamenti con le etichette premiate.
Metodologia
L’impostazione vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.
Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.
Abbiamo attribuito 1 applauso
a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi
tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la Standing Ovation
tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).
Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca presso il Ristorante VII Coorte di Roma, che ringraziamo per l’ospitalità.
Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.
La Squadra
Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.
Revisione dei testi a cura di Pino Perrone.
Attività di redazione web a cura di Daniele Moroni.
I testi che leggerete in Guida sono di: Salvatore Del Vasto, Paolo Frugoni, Federico Gabriele, Maurizio Gabriele, Emanuele Giannone, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Pino Perrone, Stefano Puhalovich, Franco Santini, Susanna Schivardi, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.
I Migliori Cannonau divisi per territorio
Ricordiamo che comprendiamo nelle nostre classifiche i vini da Cannonau (per almeno l’85%) indipendentemente dalla denominazione.
Data la vastità di produzione dei vini derivanti da questa varietà nella Regione, abbiamo confermato la scelta di declinare il nostro racconto per territorio.
Migliori Cannonau del territorio dell’Anglona
2
Cannonau di Sardegna Rentiles 2023 – Binzamanna 97/100
prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.
Leggiadro e scorrevole, regala intense note di ciliegia fresca, di marasca e floreali in una cornice di spiccata balsamicità. Il sorso è pieno, morbido, con tannino integrato in modo esemplare alla ricchezza glicerica della beva, equilibrata da una lunga progressione fresco-sapida. Lungo e invitante il finale su ritorni fruttati.
L’Azienda: Binzamanna

Loc. Tanca de Sas Piras
07030 Martis (SS)
Email: info@binzamanna.com
Tel. +39 345 3518190
Binzamanna è un’azienda vitivinicola situata a Martis, nella subregione dell’Anglona. Fondata da Sara Spanu, l’azienda pratica agricoltura sostenibile, rispettando l’ambiente e le consuetudini locali, con l’obiettivo di creare vini autentici e di eccellenza. La tenuta si estende nella valle del fiume Vignola, un’area ideale per la coltivazione delle viti grazie al clima favorevole e ai terreni calcarei. Da notare infine anche l’impegno profuso per la valorizzazione e la preservazione del patrimonio paesaggistico e storico-archeologico, con iniziative legate all’enoturismo.
1
Cannonau di Sardegna Riserva Bodale 2021 – Tenute Rossini 99,5/100
prezzo a scaffale enoteca 36 euro circa.

Prodotto da uve poste a dimora 13 anni fa a Sos Solianos, su un suolo di natura calcarea mista a marne, affina per 18 mesi in barrique e si presenta con schietta personalità. Gamma di sentori ampia, piccoli frutti rossi, more mature e – dopo breve ossigenazione – anche spezie dolci e cuoio. I tannini sono eleganti e complessi, piacevoli i richiami di note fruttate in un finale pulito e di grande equilibrio. Conquista di slancio la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Tenute Rossini

Strada Statale 127 Settentrionale Sarda 4
07030 Laerru (SS)
Email: info@tenuterossini.com
Tel: +39 340 536 3814
Le Tenute Rossini sono situate a Laerru, in provincia di Sassari. La storia dell’azienda inizia nel 2004 con l’impianto su un piccolo appezzamento di terreno. In cantina si lavora con equilibrata attenzione tanto alla tradizione che all’innovazione. Da un lato, Tenute Rossini valorizza i vitigni autoctoni sardi, dall’altro ama sperimentare con gli internazionali, ma sempre nel rispetto delle attitudini e peculiarità del territorio. Oltre ai vini Rossini produce qui anche una gamma di mieli d’eccellenza, imperniati sulle tipiche fioriture isolane. L’azienda si distingue, infine, per una viticoltura sostenibile, che preservi la biodiversità e la fertilità dei suoli.
Migliori Cannonau del territorio del Coros
3
Cannonau di Sardegna Sardo 2022 – Tenute Soletta 94/100
prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.
Il quadro olfattivo è caratterizzato da sentori intensi e tipici del territorio: richiami minerali e terrosi, impreziositi da note di melograno e viola, mentre il sorso è vigoroso, ampio e avvolgente. Le note spaziano dal caffè alla frutta rossa matura, con l’apporto di tannini eleganti e rotondi che sostengono una struttura equilibrata e potente.
L’azienda: Tenute Soletta

Regione Signor’Anna
Codrongianos (SS)
Tel +39 079 435067
Email: info@tenutesoletta.it
Umberto Soletta, dopo la passione giovanile per i motori e per il rally, e dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia, ha dato vita a metà anni ’90 a questa splendida realtà nella provincia di Sassari. Ed il lavoro in vigna è costante ed imponente. Ad aiutarlo c’è anche la moglie Caterina e la sorella Pina ed ogni tanto fa capolino il padre che ha superato i 100 anni di età. Da poco è disponibile anche un Wine Resort presso l’azienda.
2
Cannonau di Sardegna Ardosu 2023 – Cantina Monte Fenosu 96,7/100
prezzo a scaffale enoteca 30 euro circa.

Vinificato in acciaio e poi affinato in cemento, mostra grande personalità. Olfatto intenso: viola, frutti di bosco, ma anche frutta secca e pane integrale; i tannini, molto eleganti, accompagnano un sorso importante, dal corpo sostenuto e buona chiusura speziata.
L’Azienda: Cantina Monte Fenosu

Muros (Sassari) – Italia
Tel. 320 3349226 – 388 1951480
Email: montefenosu@gmail.com
Nel territorio di Muros, piccolo paese del Sassarese, nel Nord Ovest della Sardegna si trova l’azienda Monte Fenosu che dal 1996 si è convertita al biologico. I vigneti si trovano su terreni calcareo argillosi con significativa presenza di fossili a 410 metri di altitudine, incastonati tra la macchia mediterranea su una superficie di 13 ettari e godono della brezza proveniente dal mare.
1
Cannonau di Sardegna 2023 – Salvatore Chessa 97,2/100 
prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.
Il Cannonau di Salvatore Chessa è da subito convincente, con le note speziate, di china e macchia mediterranea che si coniugano con quelle di frutta rossa e scura (ciliegie e more). La beva è agile e di buona dinamica, il frutto è vivo e croccante, l’acidità e la sapidità assecondano e sostengono un impatto avvolgente e morbido.
L’Azienda: Salvatore Chessa

Via Sotgia 11
07049 Usini (SS)
Tel. +39 3470289441
Email: chessasalvatore@hotmail.com
Nel territorio di Usini, con 5 ettari vitati Salvatore Chessa produce da qualche anno Vermentino e Cagnulari in piccole quantità (12 mila bottiglie in tutto) con grande passione e dedizione. Ed i risultati sono arrivati attraverso tipicità ed aderenza territoriale dei suoi vini.
Migliori Cannonau del territorio di Dorgali
5
Cannonau di Sardegna Riserva Vinìola 2021 – Cantina Dorgali 94,5/100
prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.
Il quadro olfattivo propone sentori di confettura di more e di sottobosco, impreziositi da spezie, e ricordi di frutti rossi. Al sorso il vino rivela buona succosità ed eleganza, e tannini più che garbati.
L’Azienda: Cantina Dorgali

Via Piemonte, 11,
08022 Dorgali (NU)
Email: info@cantinadorgali.com
Tel.: 0784 96143
Un’eccellente realtà che testimonia la qualità produttiva e organizzativa delle cantine sociali in Sardegna. Fondata nel 1953, consta di 660 ettari appartenenti a 220 soci. I terreni, di origine granitica e vulcanica, si estendono dalla valle di Oddoene fin quasi al mare di Cala Cartoe, costituendo un terroir diversificato che dà origine ad una ampia gamma di vini, di cui il Cannonau, trovandosi nella sua zona di elezione, è il principale beneficiario e protagonista assoluto.
4
Cannonau di Sardegna Riserva Arrujadu 2020 – Cantina Alessandro Bocca 95,8/100
prezzo a scaffale enoteca 27 euro circa.

Vino prodotto con le uve dei vigneti di Su Babbu e Sa Toa, nell’agro di Dorgali. Affina in tonneau per 12 mesi e spicca per complessità. Dai ricchi sentori speziati e balsamici vira su succose note di frutta rossa che si intrecciano con macchia mediterranea, pepe nero e sottobosco. È dotato di eleganza e struttura, grazie a tannini vellutati e maturi, e il sorso è appagante.
L’azienda: Cantina Alessandro Bocca

Località Su Babbu Mannu, SS 125 km 208,7
08022 Dorgali (NU)
Email: cantinaalessandrobocca@gmail.com
Telefono: +39 335 6866877 / +39 334 3798891
La Cantina Alessandro Bocca è una giovane e dinamica realtà che nasce dalla passione di Alessandro e di sua moglie Barbara Febbo. Nel suggestivo territorio di Dorgali l’azienda coltiva 6 ettari di vigneti con le varietà tipiche della Sardegna, tra cui il Vermentino e il Cannonau. La linea operativa si basa su approccio sostenibile e preferenza per il lavoro manuale nella coltivazione e raccolta delle uve, con l’obiettivo di valorizzare al massimo le caratteristiche uniche del terroir sardo.
3
Cannonau di Sardegna Icorè 2023 – Cantina Dorgali 96,4/100
prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Affinato in barrique di secondo passaggio per 3 mesi e vasche in cemento per altri 3, è intenso e di buona persistenza, con note minerali, di salvia e geranio che si intrecciano con frutti rossi e scuri, il sorso è fresco, la tannicità abbastanza pronunciata ma gradevole, il finale pulito e di rilevante lunghezza.
L’Azienda: Cantina Dorgali

Via Piemonte, 11,
08022 Dorgali (NU)
Email: info@cantinadorgali.com
Tel.: 0784 96143
Un’eccellente realtà che testimonia la qualità produttiva e organizzativa delle cantine sociali in Sardegna. Fondata nel 1953, consta di 660 ettari appartenenti a 220 soci. I terreni, di origine granitica e vulcanica, si estendono dalla valle di Oddoene fin quasi al mare di Cala Cartoe, costituendo un terroir diversificato che dà origine ad una ampia gamma di vini, di cui il Cannonau, trovandosi nella sua zona di elezione, è il principale beneficiario e protagonista assoluto.
2
Cannonau di Sardegna Nostranu 2023 – Cantina Berritta 97/100
prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.
Proviene dai vigneti più giovani della cantina, nella valle di Oddoene a Dorgali. Ha profumi variegati di fiori e frutta rossa, balsamici e note ematiche; in bocca è sapido, fresco, scorrevole, ha tannini setosi che incoraggiano la beva, e chiude con fini note erbacee e minerali (grafite).
L’azienda: Cantina Berritta

Viale Kennedy 108,
08022 Dorgali (NU)
Tel. +39 0784 95372, +39 377 325 6459
Email: info@cantinaberritta.it,
Azienda che si estende su una decina di ettari vocati a vigneto con circa il 75% di Cannonau e per la restante percentuale di Syrah, Vermentino e Panzale (raro vitigno autoctono a bacca bianca). I terreni si estendono nella vallata di Oddoene nell’agro di Dorgali. Dal 2019 è presente in etichetta la certificazione biologica, a rimarcare che le vigne vengono coltivate rispettando le piante, l’ambiente, il terreno e le tradizioni.
1
Cannonau di Sardegna Ferru 2022 – Cantina Alessandro Bocca 99,5/100
prezzo a scaffale enoteca 26 euro circa.

È un concentrato di eleganza e raffinatezza questo Cannonau dalla spiccata profondità gustativa che affina per 12 mesi in acciaio e per ulteriori due in botti di rovere. Si caratterizza per un tripudio di profumi cadenzati in note di frutti rossi, macchia mediterranea, nuance minerali ed evidente speziatura. Il sorso è prorompente, morbido e avvolgente, sorretto da vivace freschezza e da una scia sapida che conduce ad un lunghissimo finale su ritorni di macchia che suggella la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Cantina Alessandro Bocca

Località Su Babbu Mannu, SS 125 km 208,7
08022 Dorgali (NU)
Email: cantinaalessandrobocca@gmail.com
Telefono: +39 335 6866877 / +39 334 3798891
La Cantina Alessandro Bocca è una giovane e dinamica realtà che nasce dalla passione di Alessandro e di sua moglie Barbara Febbo. Nel suggestivo territorio di Dorgali l’azienda coltiva 6 ettari di vigneti con le varietà tipiche della Sardegna, tra cui il Vermentino e il Cannonau. La linea operativa si basa su approccio sostenibile e preferenza per il lavoro manuale nella coltivazione e raccolta delle uve, con l’obiettivo di valorizzare al massimo le caratteristiche uniche del terroir sardo.
Migliori Cannonau del territorio della Gallura
10
Cannonau di Sardegna Ruju Pirinu 2023 – Lu Colbu 93,5/100
(territorio/zona dei vigneti: Trinità d’Agultu e Vignola) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Ottenuto da vigneti situati in prossimità della costa Gallurese, affina in acciaio. Ha profumi di erbe indigene (mirto, elicriso, cardo), prugne e amarene, con note iodate ed ematiche di chiusura; il sorso è vigoroso, i tannini garbati, il finale ha ritorni fruttati di mirtilli e liquirizia.
L’Azienda: Lu Colbu

Viale Sardegna, 140
07030 Santa Maria Coghinas – Sassari
Alessandro Tel. 328 0565548
Email:Alessandro.oggiano87@gmail.com
Poco più di tre ettari suddivisi tra Cannonau e Vermentino, allevati attraverso un attento processo di operazioni colturali eseguite manualmente, con rese molto basse al fine di ottenere uve di elevata qualità. Questa è la connotazione dell’azienda Lu Colbu, fondata con l’obiettivo di produrre vini i cui sapori e profumi siano l’espressione di una terra segnata dalla sua storia, delle sue coste da sogno, della sua macchia mediterranea, dal suo odore inconfondibile di terra fertile ed incontaminata.
9
Cannonau di Sardegna L’Ora Costante 2023 – La Contralta 95/100
(territorio/zona dei vigneti: Palau) prezzo a scaffale enoteca 35 euro circa.
Nuovo Cannonau per questa cantina gallurese, ottenuto da due ettari di vigna ad alberello piantata sui suoli granitici di Palau. Fa malolattica e affina in vasca di cemento non vetrificato. Il profilo olfattivo è di intensa balsamicità, floreale e corredato da note di frutti rossi e scuri. Sorso agile, fresco, dinamico per un vino ottimo da bere già ora, grazie a tannini sottili e un’acidità pronunciata ma non invadente.
L’Azienda: La Contralta

Olbia
Email: info@lacontralta.it
Tenuta di Enas: Tel. +39 349 6806547
Tenuta di Palau: Tel. +39 338 8594510
L’enologo Roberto Gariup, friulano di origine, ma ormai sardo di adozione, è l’amministratore delegato ma anche il factotum di questa nuova realtà gallurese. Il nome dell’azienda deriva dal toponimo di una piccola spiaggia adiacente a uno dei due poderi della Tenuta che si trova sotto il monumento naturale della Roccia dell’Orso a Palau. I vitigni allevati sono Vermentino, Cannonau e Carignano. Il logo nasce da un’idea dell’architetto e designer John Pawson, padre del minimalismo europeo, ispirato dal suo progetto di una cappella che sarà costruita nelle tenute di Palau.
8
Cannonau di Sardegna Petra Bianca 2023 – Petra Bianca 95,7/100
(territorio/zona dei vigneti: Palau) prezzo a scaffale enoteca 47 euro circa.

Un concentrato di profumi mediterranei per questo Cannonau gallurese, dai piccoli frutti rossi alle erbe aromatiche e cenni vegetali e balsamici, in una seducente cornice iodata e minerale. In bocca è succoso, avvolgente, con un tannino vellutato e una vivace freschezza salmastra a sorreggere il sorso. Appagante il finale su rimandi iodati.
L’azienda: Petra Bianca

Via dune di Porto Pollo, 2
SS133 Bivio SP98 per l’Isola dei Gabbiani
07020 Palau (SS)
Tel: 3881663123
L’azienda nasce dall’idea dell’imprenditore bresciano Giovanni Comini e dell’agronomo Pietro Coccu che nel 2014 hanno dato vita a questa avventura in una grande struttura risalente agli anni ‘30 che affaccia davanti l’Isola dei Gabbiani. La scelta è stata quella di convertirsi al biologico nel massimo rispetto del territorio dove è ubicata. Le vigne, circa 10 ettari, si trovano su terreni morenici misto di sabbia e ciottoli.
7
Cannonau di Sardegna Cerasio 2023 – Cantina Pedres 96/100
(territorio/zona dei vigneti: Monti) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Affinato per 6–8 mesi in botti di rovere. Ricorda frutti rossi, prugne e spezie all’olfatto, ma è in bocca che sfodera i suoi punti di forza, con un intrigante dialogo tra la dolcezza del frutto, la sapidità e l’acidità. Anche in chiusura denota un’impeccabile freschezza. Un vino di carattere.
L’Azienda: Cantina Pedres
Località: Via Mincio, 42, Zona ind.le Sett. 7,
07026 Olbia
Tel. +39 0789 595075
Email: info@cantinapedres.it
Dalla tradizione vitivinicola della Famiglia Mancini, iniziata alla fine dell’800, e dalla perseveranza e lungimiranza del più giovane dei suoi discendenti, Giovanni Mancini, ha origine la Cantina Pedres. Situata in Gallura, più precisamente a Olbia, la Cantina Pedres è sul mercato dal 2002 con una produzione di vini ottenuti da uve selezionate di provenienza esclusivamente Gallurese. Nel 2002 grazie ad Antonella, figlia di Giovanni, viene intrapreso un importante processo di rinnovamento tecnologico della Cantina, con investimenti che hanno interessato sia il sistema di produzione che i vigneti.
6
Cannonau di Sardegna S’inventu 2023 – Tenute Vignola 97/100
(territorio/zona dei vigneti: Trinità D’Agultu e Vignola) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa (in foto c’è l’annata 2022, ma noi abbiamo assaggiato la 2023).
Gamma aromatica di sorprendente complessità, con note di mirtilli, ciliegia, spezie dolci, spunti floreali, balsamici e di macchia mediterranea. Succoso, pieno e avvolgente al sorso, equilibrato ed elegante, ha fine trama tannica. Un’intrigante progressione fresco-sapida conduce a un finale appagante su ritorni fruttati.
L’azienda: Tenute Vignola
![]()
Località Lu Colbu, km35 07038,
Trinità D’Agultu e Vignola – Olbia Tempio
Tel +39 379 149 3747
Email: info@tenutevignola.com
Siamo a Trinità d’Agultu e Vignola, in Gallura, dove l’azienda ha consolidato la sua identità puntando da subito su una produzione di elevata qualità, unendo tradizione locale e sperimentazione, come ribadisce l’etichetta, moderna ma ispirata all’arte nuragica, e corredata di un messaggio autentico e identitario: “in su binu sa veridade” (“nel vino la verità”). La gamma aziendale è già abbastanza composita ed include sia uno Charmat e che un Metodo Classico.
5
Cannonau di Sardegna Animosu 2021 – Tenute Gregu 97,5/100
(territorio/zona dei vigneti: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.
Un Cannonau di grande carattere. Ha note di agrumi accompagnate da sentori di frutti rossi e note speziate a seguire. Il sorso è pieno, fresco, sapido e chiude con un lungo finale su ricordi di frutti rossi e iodio.
L’Azienda: Tenute Gregu

Loc. Giuncheddu,
07023 Calangianus
Email:info@tenutegregu.com
Tel: +39 348 0364383
Tenute Gregu si trova ai piedi del Monte Limbara, nelle campagne tra Telti e Calangianus con 30 ettari di superficie vitata nei quali crescono il Cannonau e, soprattutto, il Vermentino che dà luogo a due vini molto caratteristici e rappresentativi del territorio.
4
Cannonau di Sardegna Èrema 2023 – Siddùra 98/100
(territorio/zona dei vigneti: Luogosanto) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Un conquistatore già all’impatto olfattivo questo superbo Cannonau gallurese affinato esclusivamente in acciaio, che da subito evidenzia un frutto espressivo ed esuberante, con aromi di ciliegia fragrante, mirtillo, ribes, seguiti da erbe mediterranee e cenni speziati. Succoso, morbido e appagante, all’assaggio si rivela grande equilibrio gustativo, con vivace freschezza e sapidità a far da contraltare a una trama tannica di pregevole fattura. Il finale su rimandi di macchia è di quelli interminabili, a ribadire la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Siddùra
Località Siddura,07020, Luogosanto
email: amministrazione@siddura.com
Telefono: 079 657 3027
L’azienda è nata con l’ambizione di “rifondare” e restaurare i vigneti nei pressi del borgo medievale di Luogosanto in piena Gallura. I lavori di scasso hanno portato una quindicina di anni fa alla nascita di un vero e proprio punto di riferimento per la produzione locale. L’approccio punta alla valorizzazione dei vitigni locali attraverso un uso sapiente della tecnologia, in modo da produrre vini che siano espressione pura del territorio e, allo stesso tempo, facili da posizionare sul mercato. I progressi sono evidenti di anno in anno, con prodotti sempre più a fuoco.
3
Cannonau di Sardegna Raighinas 2022 – Tenute Gregu 98,3/100
(territorio/zona dei vigneti: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.
Superba interpretazione di Cannonau, affinato esclusivamente in acciaio, seducente già all’impatto olfattivo grazie all’ampio e profondo bouquet. Confettura di ciliegie, rabarbaro, erbe officinali, china e cenni balsamici fanno da apripista ad un sorso dinamico, di raffinata eleganza e struttura, caldo, morbido, connotato da una trama tannica ben definita e da una vivace verve fresco-sapida. Il finale è di quelli interminabili e invita più volte al riassaggio consacrando la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Tenute Gregu

Loc. Giuncheddu,
07023 Calangianus
Email:info@tenutegregu.com
Telefono: +39 348 0364383
Tenute Gregu si trova ai piedi del Monte Limbara, nelle campagne tra Telti e Calangianus con 30 ettari di superficie vitata nei quali crescono il Cannonau e, soprattutto, il Vermentino che dà luogo a due vini molto caratteristici e rappresentativi del territorio.
2
Cannonau di Sardegna Nonau 2023 – La Neula 98,5/100
(territorio/zona dei vigneti: Telti) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.
Grande eleganza, equilibrio e succosità irresistibile per questo Cannonau gallurese che affina in acciaio e poi in vetro. Profuma di ciliegie mature, pepe nero, sottobosco. Il sorso è deciso e di buona pulizia, i tannini morbidi e gustosi e il finale lungo, speziato, quasi piccante. Un totale notevole che merita la Standing Ovation.
L’Azienda: La Neula

Sede Legale: via Trento, 4 20068 Peschiera Borromeo
Sede Operativa: Località Baddarana
07020 Telti – Olbia/Tempio
Tel. +39 02.55303232 – +39 327.7404899
Email: info@laneula.it
Nella Sardegna gallurese “Neula” è il nome di un monte che svetta a poche centinaia di metri dai campi dove i filari di viti si perdono verso l’orizzonte. Curiosando tra le cartografie antiche, si scopre che “Neula” è anche il nome di una strada, quella che serpeggia tra le campagne e arriva fino ai terreni aziendali, eredità del nonno materno dell’attuale titolare. Un nome, insomma, che racchiude in sé il legame con la terra e con i propri antenati. Il marchio è nato nel settembre del 2008, con produzione di olio, olive e vino. A questi prodotti si affiancano anche il miele e il liquore di mirto, uno dei simboli dell’enogastronomia sarda, qui realizzato secondo la ricetta tradizionale.
1
Cannonau di Sardegna Porteddu 2023 – Cantina Canu 98,8/100
(territorio/zona dei vigneti: Luogosanto) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.
Vigneti locati in uno “stazzo” dell’alta Gallura per un vino dai sentori ampi di ciliegie, prugne, viole, note balsamiche e nuance di erbe selvatiche, pepe nero e grafite. Il sorso è armonico, morbido, molto territoriale, fedele allo stile gallurese dei Cannonau, freschi, eleganti e “minerali”. D’obbligo attribuirgli la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Cantina Canu

Loc. Balaiana
07020 Luogosanto (SS)
Email: info@cantinacanu.com
Tel: +39 351 163 3419
Siamo all’interno di una riserva naturale, nel comune di Luogosanto. I vigneti si estendono tra rocce granitiche e ruscelli fino al mare. La parte più antica risale al 1800, inserita nell’area di antico stazzo gallurese poi ristrutturato. Oggi si può ancora visitare l’antica bottaia, e c’è la possibilità di far base qui per escursioni nel territorio gallurese, dalle spiagge ai borghi caratteristici e per gustare i prodotti a chilometro zero dell’azienda. La linea produttiva comprende Vermentino, nelle versioni 26.57 dalle uve selezionatissime nelle vigne di Balaiana e Deispanta, e poi il Cannonau con il Bibi Rosato e il Porteddu.
Migliori Cannonau del territorio di Mamoiada
21
Cannonau di Sardegna Riserva Barallibus 2021 – Cantine Pub Agricolo di Gungui Dario 94/100
prezzo a scaffale enoteca 35 euro circa.
Una Riserva che si caratterizza per sentori di macchia mediterranea e spezie, agrumi ed erbe officinali. Il sorso è al contempo scorrevole e avvolgente e si chiude su ricordi di frutti rossi e iodio.
L’Azienda: Cantine Pub Agricolo di Gungui Dario

via Tagliamento 31,
08024 – Mamoiada, Nuoro
Tel: 3201470362
Email: cantinepubagricolo@gmail.com
Nella terra di Mamoiada nasce il progetto “vino pub agricolo”, alimentato dalla passione di quattro giovani, Dario Gungui, i suoi fratelli Marco e Delio e Giuseppe Meloni. L’obiettivo è produrre Cannonau di Mamoiada in purezza e di livello. Alle spalle i quattro hanno una storia da produttori di vino sfuso, come è consuetudine del territorio, ma il vero balzo in avanti è stato fatto dalla vendemmia 2016, quando Dario e i suoi soci, hanno deciso di mettere in bottiglia il loro vino, decisi a trasmettere all’esterno della realtà mamoiadina la scelta di produrre vini di assoluta qualità.
20
Rosso Ghirada Baduorane 2023 – Mertzeoro 95,1/100
prezzo a scaffale enoteca 28 euro circa.
Ottenuto da un singolo appezzamento (la “ghirada”, assimilabile ad un cru), ha profumi di fiori rossi, frutti di bosco scuri e macchia mediterranea; la beva è saporita, i tannini fitti e fini, il finale sciorina ricordi di more, prugne e amarene.
L’Azienda: Mertzeoro

Tel. 3497589895 – 3396623752
Email: cantinamertzeoro@gmail.com
I vigneti si trovano in località Baduorane, con circa un ettaro di Cannonau di dodici anni di età, uno di Granatza di 10 e un nuovo impianto di 3. L’azienda, dedita da sempre alla vendita di vino sfuso, ha iniziato con l’imbottigliamento nel 2019. Mertzeoro, ovvero Melchiorre, è lo stesso re magio che portò l’oro come dono a Gesù, e si riferisce al proprietario Melchiorre Paddeu.
19
Cannonau di Sardegna Riserva Caramala 2022 – Giuseppe Satta 95,6/100
prezzo a scaffale enoteca 28 euro circa.
Prende il nome dall’omonima località, situata in una delle zone più vocate nel comune di Mamoiada. Il passaggio in legno gli conferisce ampiezza di sentori e profondità al sorso, ma la forte mineralità sorprende e dona lunghezza e vivacità indiscusse. Il vino risulta fresco e il finale è gustoso e vibrante.
L’azienda: Giuseppe Satta
Giuseppe Satta
Tel. +39 3479230805
email: gisatta@hotmail.it
Il vigneto risale agli anni ’50, di proprietà’ della famiglia Satta-Melis e nel 2006 è stato reimpiantato mantenendo la stessa genetica dell’epoca. Si estende per circa un ettaro e mezzo con 4 terrazzamenti, su terreno di medio impasto da disfacimento granitico, ad un altitudine di 705 metri. Il tipo di allevamento è rappresentato dal cordone speronato doppio e dall’alberello; la resa per ettaro è mediamente di 50/60 quintali.
18
Rosso Zimò 2024 – Cantina Marco Canneddu 96,6/100
prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.
È un Cannonau di pronta beva, dallo stile moderno e giovanile e dai sentori delicati di frutti rossi e frutti di bosco, tannini sottili, acidità fine e vibrante, note amaricanti e di erbe aromatiche.
L’Azienda: Cantina Marco Canneddu

Via G. Manno 69
08024 Mamoiada (NU)
Tel.: +39 3496852916
Email: cantinacanneddu@gmail.com
L’azienda della famiglia Canneddu si trova in uno dei luoghi più vocati per la coltivazione del Cannonau, a Mamoiada in provincia di Nuoro. Il microclima dettato dalla peculiare allocazione delle vigne – tra 650 e 900 metri s.l.m. esposte al sole e al vento, con grandi escursioni termiche notte/giorno – mantiene le piante e le uve sane, al riparo da malattie senza bisogno di interventi chimici. Ma tutta la filiera produttiva dell’azienda, certificata biologica, è improntata all’ecosostenibilità: in vigna si ara con i buoi, si lavora e si vendemmia solo manualmente, in cantina si usano lieviti indigeni e le fermentazioni sono spontanee.
17
Cannonau di Sardegna 2023 – Eminas 97/100
prezzo a scaffale enoteca 21 euro circa.
Il Cannonau di Eminas regala all’olfatto intriganti e penetranti effluvi di frutta a bacca rossa (marasche e mirtilli su tutti), amarena sotto spirito e delicate sensazioni di macchia mediterranea, in una cornice di incisiva speziatura. Il sorso è vigoroso, concentrando potenza e garbo in ottimo equilibrio, con tannini pregevoli e una lunga scia fresco-sapida che conduce verso un persistente finale su ritorni di note di macchia.
L’Azienda: Eminas

Via Vittorio Emanuele II 71,
08024 Mamoiada (NU)
Tel: +39 347 680 0377
Email: info@eminas.it
Eminas in sardo si riferisce, come è facilmente intuibile, al genere femminile. E proprio tre sorelle, Emanuela, Maria Antonietta e Roberta Melis, hanno dato vita a questa cantina a Mamoiada. I vini ogni anno sono sempre più a fuoco, con l’obiettivo di rimanere aderenti al territorio ricercando sempre la qualità.
16
Cannonau di Sardegna Istimau 2022 – Montisci-Vitzizzai 97,3/100
prezzo a scaffale enoteca 27 euro circa.

Esplosivo e profondo nella succosità del frutto questo Cannonau ottenuto da vecchie viti ad alberello poste a 700 metri di quota in località Foddigheddu, e affinato in botti di rovere e di castagno. Amarena, ribes, frutti di bosco, seguite da nuance di china, in una cornice di incisiva speziatura, sono gli aromi che anticipano un sorso potente ed elegante, sorretto da nobile tannino e da una incisiva verve fresco-sapida. Lungo e persistente il finale su note balsamiche.
L’azienda: Montisci Vitzizzai

Corso Vittorio Emanuele III 121
08024 Mamoiada (NU)
Email: gianluigimontisci@hotmail.com
Tel:+39 3805339704
La Cantina Montisci Vitzizzai è un’azienda a conduzione familiare condotta dai coniugi Gianluigi e Marcella. Le vigne sono coltivate ad alberello, su terreni di origine granitica, nella parte alta di una vallata di Mamoiada chiamata “Foddigheddu” a 700 metri di altezza. La cantina rappresenta una giovane realtà produttiva di Mamoiada che, attraverso l’associazione Mamojà, ha iniziato ad imbottigliare il vino proveniente dal Cannonau delle proprie vigne ottenendo da subito riconoscimenti e apprezzamenti. L’azienda lavora in biologico. La raccolta delle uve è fatta a mano e la vinificazione è tradizionale, senza l’aggiunta di lieviti o altri coadiuvanti.
15
Cannonau di Sardegna De Vidda Sos Pastinos 2024 – Pasquale Bonamici 97,5/100
prezzo a scaffale enoteca 26 euro circa.
Nasce da vecchie piante allevate su terreni sabbiosi a circa 750 metri di quota, tra le più alte del comprensorio mamoiadino. La fermentazione è a grappolo intero per il 70% della massa, che affina poi per 8 mesi sulle fecce fini in acciaio. Ha spettro olfattivo complesso, con sentori di prugna e ciliegia, viola, pepe nero e chiodi di garofano, e gusto pieno e armonico, tannini di ottima stoffa e struttura, e finale leggermente asciutto, ma molto gradevole nei suoi ricordi di macchia mediterranea e frutta fresca.
L’azienda: Pasquale Bonamici

Piazza Indipendenza 14
08024 – Mamoiada (NU)
Tel. +39 3282726943
Email: cantinapasqualebonamici@gmail.com
Dal 2020 Pasquale Bonamici vinifica solo le sue uve, con fermentazioni spontanee in acciaio ed esclusivamente nelle annate favorevoli. Circa 5 mila bottiglie prodotte. Vigne a circa 750 metri di quota in zona Sa ‘Oprecada, allevate con rispetto della natura e dell’ecosistema. La Riserva deriva da vigne di circa 120 anni di età.
14
Rosso Tzappu 2023 – Cantina Siotto 97,6/100
prezzo a scaffale enoteca 30 euro circa (in foto c’è l’annata 2021, ma noi abbiamo assaggiato la 2023).

Vino da uve di due vigneti – a 650 metri di altitudine e rispettivamente di 62 e 24 anni – vinificate e affinate separatamente in rovere, castagno e acciaio per sei mesi, e poi assemblate. Questa è la terza annata prodotta, assai espressiva all’olfatto, tessuto di ciliegia matura, susine in confettura, spezie, erbe balsamiche e vaniglia. Al gusto rimarca la sua tipicità, leggermente alcolico e maturo, ma anche elegante, in un quadro complessivo di grande carattere e sostanza. Chiusura lunga, segnata da iodio e agrumi.
L’Azienda: Cantina Siotto

Via Barbagia 14,
08024, Mamoiada (NU)
Email: cantinasiotto@gmail.com
Tel. +39 3394732039
Gianfranco Siotto è uno degli ultimi viticoltori che hanno scelto di imbottigliare nel vocatissimo territorio di Mamoiada. I vigneti più vecchi (60 anni di età) sono a Nord in zona Elisi, mentre quelli più giovani (22 anni) sono a Sud in zona Pulenaria, per un totale di poco più di un ettaro.
13
Rosso Boeli Ghirada Sa Lahana 2023 – Cantina Muggittu 97,7/100 
prezzo a scaffale enoteca 30 euro circa (in foto c’è l’annata 2021, ma noi abbiamo assaggiato la 2023).
Il giovane Mattia Muggittu ha dato vita ad un Cannonau di grande carattere, che convince con le sue note di macchia mediterranea, erbe officinali e spezie orientali. Il profilo gustativo si declina in freschezza, eleganza e struttura e in un finale su ricordi agrumati e iodati.
L’Azienda: Cantina Muggittu

via Nuoro
08024 Mamoiada (NU)
Email: mattiamuggittu27@gmail.com
Tel: +39 3451662329
Mattia Muggittu è il più giovane viticoltore dell’Associazione Mamojà. Con l’aiuto dei genitori ha costruito una delle cantine più grandi della zona. I suoi vini, già da subito, si inseriscono a pieno titolo nell’ambito della tipicità e del carattere dell’areale di Mamoiada.
12
Cannonau di Sardegna Zibbo 2022 – Cantina Marco Canneddu 98/100
prezzo a scaffale enoteca 36 euro circa.
Il Cannonau Zibbo, che prende il nome dal soprannome del nonno di Marco Canneddu, ha conquistato, con merito, la nostra Standing Ovation. La vigna da cui si ottiene si estende tra i 650 e gli 800 metri di quota e ha resa ridottissima, intorno ai 25/30 quintali per ettaro. Il vino, che dopo la pressatura rimane a contatto con le bucce per 20 giorni, si presenta fresco e sapido, con tannini decisi ma di trama fine e un lungo, piacevole finale su ricordi di iodio.
L’Azienda: Cantina Marco Canneddu

Via G. Manno 69
08024 Mamoiada (NU)
Tel: +39 3496852916
Email: cantinacanneddu@gmail.com
L’azienda della famiglia Canneddu si trova in uno dei luoghi più vocati per la coltivazione del Cannonau, a Mamoiada in provincia di Nuoro. Il microclima dettato dalla peculiare allocazione delle vigne – tra 650 e 900 metri di altezza esposte al sole e al vento, con grandi escursioni termiche notte/giorno – mantiene le piante e le uve sane, al riparo da malattie senza bisogno di interventi chimici. Ma tutta la filiera produttiva dell’azienda, certificata biologica, è improntata all’ecosostenibilità: in vigna si ara con i buoi, si lavora e si vendemmia solo manualmente, in cantina si usano lieviti indigeni e le fermentazioni sono spontanee.
11
Cannonau di Sardegna Carasole 2023 – Carasole 98,3/100
prezzo a scaffale enoteca 28 euro circa.
La complessità caratteristica del terroir montano di Mamoiada (le vigne del Carasole sono a 800 metri di altitudine) si rivela già al naso, con profumi di frutti di bosco, viole ed erbe selvatiche. L’assaggio propone un’acidità vibrante, che bilancia e armonizza l’alcolicità e la ricchezza del sorso, rendendo la beva fluida, fresca ed elegante, tanto da meritare la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Carasole

Berchidda Mamoiada (NU)
Email: info@vignecarasole.it
Quello della cantina Carasole (il nome significa “con la faccia al sole”) è un progetto concretizzatosi nel 2025, dopo 5 anni di sperimentazione, per merito di due amici, Pino Cadinu di Mamoiada e Tommaso di Berchidda, uniti da una comune visione del come fare il vino. Tre le etichette prodotte, afferenti a territori diversi (un Vermentino di Gallura Superiore da Berchidda, il Cannonau di Sardegna da Mamoiada e un Isola dei Nuraghi da Atzara, area della Doc Mandrolisai) con l’idea che ognuno di essi debba essere fedele alla tradizione vinicola del luogo.
10
Cannonau di Sardegna Riserva Ballu Tundu 2021 – Giuseppe Sedilesu 98,5/100
prezzo a scaffale enoteca 32 euro circa.
Le uve provengono da piante vecchie e vecchissime (tra i 60 e i cent’anni) coltivate ad alberello a circa 650 metri di quota. Il vino matura in legni grandi per 12 mesi e cemento per altri 24. Al naso regala una vera esplosione di frutti di bosco, misti a note di macchia mediterranea (mirto e ginepro in particolare), sottobosco, fiori appassiti e pot-pourri di spezie. Goloso all’assaggio, con potenza e freschezza in perfetto equilibrio, ha tannini vigorosi ma finissimi. La lunga chiusura salina alimenta il desiderio di un nuovo sorso. E il vino conquista in scioltezza la Standing Ovation.
L’Azienda: Giuseppe Sedilesu

Via V. Emanuele II, 64,
08024 Mamoiada (NU)
Email:giuseppesedilesu@gmail.com
Tel: +39 078456791
Sedilesu è un nome ormai noto a tutti gli appassionati del buon bere. Uno dei pochi “brand” capace di sdoganarsi al di fuori dei confini isolani, ottenendo anche un ragguardevole successo commerciale, senza mai snaturarsi e restando sempre sardo fino al midollo. I vigneti si trovano ad oltre 600 metri di quota, in quella aspra e fantastica terra da vino che è Mamoiada. Dai ceppi di alberello accuditi con cura e lavorati in maniera artigianale in cantina, escono fuori ogni anno rossi succosi, sapidi e sempre coinvolgenti.
9
Rosso Dòvaru 2023 – Cantina Dessolis 98,8/100
prezzo a scaffale enoteca 35 euro circa (in foto c’è l’annata 2021, ma noi abbiamo assaggiato la 2023).
Ottenuto da uve di viti ad alberello – età compresa tra i 20 e i 55 anni e bassissime rese – fermentate senza aggiunta di lieviti tecnici, regala un impatto olfattivo incisivo e seducente insieme. Frutti rossi maturi, spezie dolci, effluvi balsamici, cenni di sottobosco, scanditi in una progressione lunga ed originale, anticipano un sorso pieno e generoso, concentrato e morbido, dalla trama tannica perfettamente integrata e una piacevole scia fresco-sapida a donare ulteriore profondità. Lunga e decisa la chiusura, che suggella con golosi ritorni fruttati la nostra Standing Ovation. Il vino matura 12 mesi in botti di castagno.
L’Azienda: Cantina Dessolis

Via Nuoro 9
08024 Mamoiada (NU)
Tel: +39 328 3026015
Email:info@cantinadessolis.it
Dessolis è una piccola realtà artigianale, nel cuore di Mamoiada, ispirata da filosofia produttiva netta e decisa. Sia in vigna che in cantina il lavoro è svolto nel pieno rispetto del territorio e dell’ambiente, senza l’utilizzo di prodotti chimici. Le fermentazioni spontanee e i processi non invasivi applicati nella produzione concorrono all’intento di realizzare vini non convenzionali, che siano la massima espressione del territorio mamoiadino. Due per ora le etichette prodotte: un rosso da uve Cannonau e un Vermentino.
8
Cannonau di Sardegna 2021 – Pub Agricolo di Gungui Dario 99,1/100
prezzo a scaffale enoteca 40 euro circa.
Sentori di spezie, agrumi macchia mediterranea, erbe officinali, compongono il quadro olfattivo, premessa a un sorso pieno, sapido, fresco, avvolgente, che coniuga struttura ed eleganza e conduce, senza esitazioni, alla nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Cantine Pub Agricolo di Gungui Dario

via Tagliamento 31,
08024 – Mamoiada (NU)
Tel: 3201470362
Email: cantinepubagricolo@gmail.com
Nella terra di Mamoiada nasce il progetto “vino pub agricolo”, alimentato dalla passione di quattro giovani, Dario Gungui, i suoi fratelli Marco e Delio e Giuseppe Meloni. L’obiettivo è produrre Cannonau di Mamoiada in purezza e di livello. Alle spalle i quattro hanno una storia da produttori di vino sfuso, come è consuetudine del territorio, ma il vero balzo in avanti è stato fatto dalla vendemmia 2016, quando Dario e i suoi soci, hanno deciso di mettere in bottiglia il loro vino, decisi a trasmettere all’esterno della realtà mamoiadina la scelta di produrre vini di assoluta qualità.
7
Rosso Ghirada Garaunele A 2022 – ‘Esole 99,2/100
prezzo a scaffale enoteca 35 euro circa.
Un esempio dello stile mamoiadino, che predilige vini raffinati ed eleganti. Sentori di erbe mediterranee, frutta rossa matura e spezie dolci emergono all’olfatto. La beva è ricca, avvolgente, sapida, il tannino in evidenza, levigato e ben bilanciato dalla morbidezza del sorso e dagli aromi fruttati. Armonico e territoriale, merita la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: ‘Esole

Via Aldo Moro, 13,
08024 Mamoiada (NU)
Tel: 349 788 4882
Email: info@esole.wine
Azienda nata nel 2022 dall’idea di due giovani fratelli, Federica e Francesco, con appena 2 ettari di vigneto, di cui 1,5 ettari a Cannonau e 0,5 ettari a Granazza, nel territorio di Mamoiada. L’idea è di valorizzare il territorio attraverso le uve che vi nascono, grazie ad un attento lavoro in vigna e una vinificazione tradizionale che non disdegna di utilizzare le innovazioni in questo settore.
6
Cannonau di Sardegna Riserva Gino Cadinu Martis Sero 2022 – Vignaioli Cadinu 99,4/100
prezzo a scaffale enoteca 40 euro circa.
Una Riserva che incarna il territorio di Mamoiada, con le note di macchia mediterranea, di frutti rossi, di erbe officinali. Il sorso è avvolgente e sontuoso, ma anche sapido, fresco ed elegante e si chiude con sensazioni iodate e minerali. Merita la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Vignaioli Cadinu

Via Arno, 11
08024 Mamoiada (NU)
Tel. 3880539034
Email: vignaiolicadinu@gmail.com
Vignaioli Cadinu è una piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare che nasce a Mamoiada nel Giugno del 2019 da due fratelli: Pino, piccolo artigiano locale e Giovanni, giovane laureato, entrambi con la passione per la viticoltura, tramandata dal padre nel vigneto di famiglia.
Le vigne sono situate a 750 metri di quota in località “Su Tutturighe”. Questa zona ha caratteristiche ambientali e morfologiche che la rendono particolarmente adatta per la produzione di uve Cannonau. Il sistema di allevamento utilizzato è l’alberello e la conduzione del vigneto è interamente in regime biologico.
“I nostri vini richiamano la tradizione in tutto e per tutto, dalla coltivazione manuale delle viti, alla vinificazione in cantina; anche il nome scelto, Martis Sero, richiama i festeggiamenti del Carnevale di Mamoiada e la figura iconica di Juvanne Martis Sero, che sicuramente, più di tutte, simboleggia il legame ancestrale tra uomo e vino”.
5
Rosso Ghirada Fittiloghe 2022 – Vike Vike 99,5/100
prezzo a scaffale enoteca 29 euro circa.

Da vigne di vent’anni allevate a 700 metri di altezza, questo Cannonau esce un po’ dagli schemi tipici di Mamoiada, dotato com’è di una beva estremamente agile e di spiccata acidità dovuta a una raccolta leggermente anticipata. Affina un anno in botti di rovere da 50 ettolitri. Profuma di ciliegie e fragole, con note floreali di viola; poi erbe mediterranee, spezie e grafite. Al palato è raffinato, snello, sapido, con una scia rinfrescante di agrumi in un finale di grande persistenza. La Standing Ovation è d’obbligo.
L’azienda: Vike Vike

Via Marsala 19-21,
08024 Mamoiada (NU)
Email:cantinavikevike@gmail.com
Tel.+39 3482290179
Da alcuni anni Simone Sedilesu, giovane enologo, esponente della famiglia che per prima ha valorizzato il Cannonau di Mamoiada, ha creato una cantina tutta sua: Vike Vike (Guarda Guarda in lingua sarda). La filosofia aziendale è quella contemporanea: grande attenzione in vigna e poco interventismo in cantina, con fermentazioni spontanee e basso apporto di solfiti.
4
Cannonau di Sardegna Ghirada Palagorrai 2022 – Cantina Mussennore 99,6/100
prezzo a scaffale enoteca 42 euro circa.

La vigna da cui nasce questo formidabile Cannonau è stata impiantata nel 1976 su un ettaro e mezzo a circa 620 metri di quota. Fermenta grazie a lieviti indigeni e matura per 10-12 mesi in tonneau. Lo spettro olfattivo è variegato, con frutti rossi e scuri ma anche mirto, terra bagnata, cuoio, tabacco, liquirizia. Sorso intenso e profondo, fitta trama tannica di impeccabile fattura, buona spinta salina e balsamica, freschezza a donare equilibrio, lunghissimo e vibrante finale, strameritano la Standing Ovation.
L’Azienda: Cantina Mussennore

Località: Via Foscolo, n° 5
08024 Mamoiada (NU)
Tel. +39 329 28 10 053
Email: info@cantinamussennore.com
Nel 1976 per iniziativa di Gesuino, nonno degli attuali proprietari (soprannominato Mussennore, che in sardo significa Monsignore), è stato impiantato a Mamojada in località Palagorrai, il primo vigneto di Cannonau (su terreni sabbiosi a circa 620 metri di quota) che ha dato origine alla proprietà che oggi la famiglia Fadda ancora gestisce. La cantina, fondata da Pietro Fadda nel 2016, con l’obiettivo iniziale di vendere vino sfuso, nel 2021 ha presentato al pubblico le sue prime etichette: un Cannonau rosso e un Cannonau rosato. L’azienda fa parte dell’Associazione Mamojà, che unisce una serie di produttori del luogo con l’obiettivo di promuovere insieme il vino, il territorio e le tradizioni di Mamojada.
3
Cannonau di Sardegna Riserva Gràssia 2021 – Giuseppe Sedilesu 99,7/100
prezzo a scaffale enoteca 31 euro circa.
Questa Riserva è dedicata a Grazia, la mamma di Salvatore, attuale proprietario dell’azienda e figlio di Giuseppe. Da Mamoiada un Cannonau di grande carattere e assoluta tipicità con note di macchia mediterranea e frutti rossi, succoso e sontuoso, elegante e strutturato, con un finale su ricordi di more ed erbe officinali. Un piccolo capolavoro che merita la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Giuseppe Sedilesu

Via V. Emanuele II, 64,
08024 Mamoiada (NU)
Email:giuseppesedilesu@gmail.com
Tel: +39 078456791
Sedilesu è un nome ormai noto a tutti gli appassionati del buon bere. Uno dei pochi “brand” capace di sdoganarsi al di fuori dei confini isolani, ottenendo anche un ragguardevole successo commerciale, senza mai snaturarsi e restando sempre sardo fino al midollo. I vigneti si trovano ad oltre 600 metri di quota, in quella aspra e fantastica terra da vino che è Mamoiada. Dai ceppi di alberello accuditi con cura e lavorati in maniera artigianale in cantina, escono fuori ogni anno rossi succosi, sapidi e sempre coinvolgenti.
2
Cannonau di Sardegna 2022 – Jankara 99,8/100
prezzo a scaffale enoteca 30 euro circa.

Prodotto da vigne a circa 750 metri di quota, affina per 12 mesi in rovere francese acquistando corpo e profondità. Il profilo è ampio e vigoroso, con sentori di spezie dolci (vaniglia) che si sposano alla succosità di ciliegia e ribes rosso. Sontuoso nella sua unicità, l’assaggio appaga con tannini vellutati, setosi e avvolgenza che riempie il palato in un finale lungo e intrigante, guadagnando una strameritata Standing Ovation.
L’Azienda: Jankara

Via Regina Elena, 55
07030 Sant’Antonio di Gallura (SS)
Email: renato@vinijankara.com
Tel. 3287577060
Il simbolo di Jankara è l’antico stemma del “Gallo di Gallura”, che risale all’anno 1116 e appartiene in origine ad uno dei primi Giudici di Gallura, Il Gallo divenne il simbolo di Gallura dopo un patto che fu stretto con I Pisani durante il regime di Costantino e alla data attuale simboleggia l’antica terra dalle montagne di granito. Fondata da Renato Spanu nel 2006, situata nel nord-est della Sardegna, tra le colline dell’Alta Gallura, dopo l’acquisto di 8 ettari di terreno nella “Vena di San Leonardo”, all’interno di questa vena, la vigna di Jankara è situata in un “cru” chiamato “Giannaghe” oppure “Jannaca” nel dialetto Gallurese, che si ritrova davanti ad un altro storico “Cru” della zona chiamata “Karana” a 300 metri di altezza. Da qualche anno l’azienda ha in affitto una vigna a Mamoiada dove sta sperimentando la produzione di Cannonau in area vocata.
1
Cannonau di Sardegna Perdas Longas 2023 – Francesco Cadinu 100/100
prezzo a scaffale enoteca 34 euro circa.

Eleganza e personalità salgono in cattedra con questa superba interpretazione del territorio mamoiadino dal timbro inconfondibile, capace di coniugare in un solo sorso potenza e raffinatezza. Fragranti ricordi di frutti di bosco, note speziate e di mirto fanno da preludio a un sorso vigoroso, equilibrato ed armonico, morbido, sorretto da vivida freschezza e sapidità in una cornice tannica di pregevole fattura. Il finale di invidiabile persistenza chiude su echi fruttati consacrando la nostra Standing Ovation con punteggio insuperabile.
L’azienda: Francesco Cadinu
Via Vittorio Emanuele II, 37,
08024 Mamoiada (Nuoro)
Email: cantinafrancescocadinu@gmail.com
Tel. +39 329 090 6997
Da meno di dieci anni Francesco Cadinu etichetta i suoi vini, eppure è già da considerare uno dei leader della vivace scena di Mamoiada, animata dalla meritoria Associazione Mamojà. Naturalmente il Cannonau fa parte da sempre della vita della sua famiglia (e di quella della moglie Simonetta). I vigneti di proprietà si estendono per 6 ettari, con un’età che varia dai 20 ai 120 anni, coltivati ad alberello con metodi tradizionali: si pratica ancora l’aratura con i buoi. Già dalla vendemmia 2020 la consulenza enologica è affidata al bravissimo Emiliano Falsini.
Migliori Cannonau del territorio dell’Ogliastra
3
Cannonau di Sardegna Jerzu Sa Mola 2022 – Alberto Loi 96/100
prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Intenso e complesso, il vino presenta in apertura note floreali che si fondono a sentori fruttati e di erbe aromatiche. Secco e di buona freschezza, ha ottimo equilibrio grazie a tannini giovani e puliti che agevolano una beva agile e piacevole, ma senza rinunce a struttura e carattere.
L’Azienda: Alberto Loi

SS 125 Km.124,1
Cardedu (NU)
Tel. +39 070240866
Per risalire alla storia della famiglia Loi è necessario tornare indietro di quattro generazioni quando agli inizi del ‘900 inizia la produzione dei propri vini a Cardedu in Ogliastra , nella provincia di Nuoro. I vigneti sono posti tra il Gennargentu ed il mare in posizione pedecollinare, una delle zone più vocate per la produzione del Cannonau.
2
Cannonau di Sardegna Riserva Perda Rubia 2022 – Tenute Perda Rubia 97,5/100
prezzo a scaffale enoteca 33 euro circa.
Le viti hanno circa 30 anni e sono allevate a piede franco. L’uva viene vendemmiata a mano, e alla raccolta seguono poi la fermentazione del mosto fiore e l’affinamento in grandi botti di rovere. Nel quadro organolettico spiccano netti i sentori di macchia mediterranea (riscontrabili anche nel finale) in un insieme ben bilanciato tra freschezza, sapidità, struttura ed eleganza.
L’azienda: Tenute Perda Rubia

Via Asproni 29,
08100 Nuoro (NU)
Email: info@tenuteperdarubia.com
Nel 1945 nasce Perda Rubia, da un’idea del commendator Mario Mereu, e vedrà la prima vendemmia nel 1949. Renato Mereu, figlio di Mario, porta avanti l’attività di famiglia, impiantando nel 1971 nuovi vigneti a piede franco con una nuova concezione di tipo colturale. Nel 2014 la terza generazione della famiglia Mereu dà avvio ad un’importante opera di rinnovamento e rilancio introducendo la nuova etichetta Naniha, con l’obiettivo di presentare il Cannonau “in purezza” sui nuovi mercati internazionali, pur nel rispetto dei tradizionali metodi di lavorazione, tramandati nel corso della settantennale attività. Oggi l’azienda dispone di circa 600 ettari di superficie, tutti condotti in biologico, di cui 20 ettari destinati a vigneto.
1
Cannonau di Sardegna Naniha 2023 – Tenute Perda Rubia 98,1/100
prezzo a scaffale enoteca 24 euro circa.

Incarna un concentrato di passione e identità territoriale questo Cannonau ottenuto da vigne vecchie a piede franco dell’Ogliastra interamente allevate in regime biologico. Prorompente l’impatto olfattivo, con intriganti nuance di frutti rossi, erbe aromatiche, accenni balsamici e toni agrumati seguiti da intense note floreali. Avvolgente l’assaggio, morbido e strutturato, con una vellutata trama tannica, sorretta da una lunga scia fresco-sapida a donare perfetto equilibrio ed armonia. Davvero lungo il finale su ritorni fruttati che suggella la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Tenute Perda Rubia

Via Asproni 29,
08100 Nuoro (NU)
Email: info@tenuteperdarubia.com
Nel 1945 nasce Perda Rubia, da un’idea del commendator Mario Mereu, e vedrà la prima vendemmia nel 1949. Renato Mereu, figlio di Mario, porta avanti l’attività di famiglia, impiantando nel 1971 nuovi vigneti a piede franco con una nuova concezione di tipo colturale. Nel 2014 la terza generazione della famiglia Mereu dà avvio ad un’importante opera di rinnovamento e rilancio introducendo la nuova etichetta Naniha, con l’obiettivo di presentare il Cannonau “in purezza” sui nuovi mercati internazionali, pur nel rispetto dei tradizionali metodi di lavorazione, tramandati nel corso della settantennale attività. Oggi l’azienda dispone di circa 600 ettari di superficie, tutti condotti in biologico, di cui 20 ettari destinati a vigneto.
Migliori Cannonau del territorio di Oliena
9
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Carrelas 2022 – Cantina Boinaglios 94/100
prezzo a scaffale enoteca 21 euro circa.
Un Cannonau di chiara personalità che si propone con intensi sentori di frutti rossi maturi, note speziate, percezioni agrumate, effluvi balsamici. Il sorso è pieno, caldo, morbido, moderatamente tannico, sorretto da incisiva freschezza in una cornice di spiccata sapidità minerale. Il lungo e succoso finale invita al riassaggio.
L’Azienda: Cantina Boinaglios

Tel: +39 347 681 2069
Email: boinaglios@leddafele.it
8
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Riserva Hòspes 2022 – Iolei Nois 96/100
prezzo a scaffale enoteca 31 euro circa.
Seducente Cannonau, prodotto esclusivamente nelle annate particolarmente favorevoli con uve selezionate per la loro qualità straordinaria. L’impronta olfattiva è delicatamente cadenzata da note di frutta rossa matura, erbe aromatiche, liquirizia, macchia mediterranea, percezioni minerali e balsamiche che anticipano un sorso in pieno equilibrio, con evidente freschezza e sapidità minerale a supportare in maniera impeccabile corpo e materia. Lungo e invitante il finale su ritorni balsamici.
L’azienda: Iolei Nois

Via Nuoro
08025 – Oliena
Email: info@iolei.it
Tel: + 39 3488863219
Azienda dinamica e ormai alla terza generazione. Tre ettari vitati, con produzione che si attesta intorno alle 15 mila bottiglie: vini realizzati con le uve tradizionali, Cannonau e Vermentino. E di forte impronta territoriale, conseguenza di scelte ben precise, con basso intervento in vigna, vinificazione e affinamento in acciaio (solo per la riserva si utilizza la botte) ad esaltare frutto, bevibilità e tipicità.
7
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Riserva Mannoi 2021 – Agricola Guthiddai 97/100
prezzo a scaffale enoteca 35 euro circa.
Una interpretazione territoriale di Nepente, che mette in evidenza sentori di macchia mediterranea, spezie ed erbe officinali e un sorso elegante, fresco, sapido, avvolgente, con tannini di grana fine ed un buon finale su ricordi iodati.
L’azienda: Agricola Guthiddai
Agricola Guthiddai
Località Guthiddai
08025 – Oliena (NU)
Tel: +39 0784 286017 – +39 349 2672159
Email: agriturismoguthiddai@gmail.com
L’azienda Agrituristuca Guthiddai prende il nome dall’omonima vallata in cui si trova. Nel nome e nell’effigie della bottiglia, si è voluto riassumere e concretizzare il forte legame familiare con il capostipite dell’azienda, Antoneddu Fois, nonno materno, appunto Mannoi in sardo olianese, che unitamente a nonna Lussoria, gettarono le fondamenta inconsapevoli del tanto desiderato proposito aziendale attuato anni dopo dai suoi nipoti, attuali titolari di Guthiddai. I vigneti si trovano ad un’altitudine di 150 metri, alcuni risorti sulle ceneri dei vecchi vigneti di famiglia, altri in terreni acquisiti e dunque di nuovo impianto. La composizione del terreno è principalmente disfacimento granitico.
6
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Classico 2019 –Gostolai 97,5/100
prezzo a scaffale enoteca 29 euro circa.
Fermentato in acciaio, con successivo passaggio di un anno in barrique, il vino conclude la sua evoluzione in botti da 50 ettolitri prima di approdare in bottiglia. Un percorso che gli conferisce complessità e bei sentori di macchia mediterranea e tabacco. Al sorso emergono freschezza, succosità, sapidità e avvolgenza, e note gliceriche accompagnate da tannini ben levigati.
L’Azienda: Gostolai

Via Friuli Venezia Giulia 24
08025 – Oliena (NU)
Tel.: +39 0784288417
Email: info@gostolai.it
L’azienda di Tonino Arcadu merita attenzione e rispetto. Perché se è vero che la maggior parte dell’uva lavorata viene acquistata, è anche vero che Tonino è un acutissimo selezionatore dei migliori grappoli di Oliena, che usa per produrre un Cannonau fedele alla tradizione e alla storia del Nepente.
5
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Pupusu 2022 – Cantina Ruju Sardu 98,1/100
prezzo a scaffale enoteca 27 euro circa.
Il nome Pupusu è dialettale e significa fiocco, il nomignolo affettuoso che la nonna riservò alla nascita a Bastiano Pugioni, patron aziendale. Ampio il ventaglio di sentori, graffiante la balsamicità, con note di chiodi di garofano e leggera china. Il vino è di grande struttura, con vena tannica decisa ma anche una piacevole mineralità che rende il sorso vibrante e gli fa guadagnare la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Cantina Ruju Sardu

Via Tirso
09122 Cagliari (CA)
vigne a Oliena (NU)
Tel: +39 328 1643313
Email: info@rujusardu.it
4
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena ZioBi 2022 – Cantina Biscu 98,3/100
prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Cannonau dal colore intenso, che colpisce all’olfatto per un ampio ventaglio di sentori tra frutti rossi e spezie (pepe e chiodi di garofano) mentre vanno a completare il quadro anche richiami balsamici. Il sorso secco e ampio denota una notevole struttura tannica, coesa e avvolgente, che sposa magnificamente il sapido finale. Vale la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Cantina Biscu

Località Marguliai
08025 – Oliena (NU)
Email: cantinabiscu@hotmail.com
Tel. 3470443901
La famiglia Biscu produce il Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena da circa trenta anni e tre generazioni. L’azienda vitivinicola è stata creata nel 2018, con tre ettari di vigna (certificata in biologico) alle pendici del Monte Corrasi, in provincia di Nuoro, dove nasce ZioBì. Vengono prodotte circa 3000 bottiglie.
3
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Galu 2023 – Agricola Salis 98,5/100
prezzo a scaffale enoteca 32 euro circa.

Da una delle zone più vocate della Barbagia arriva il Galu (significa ancóra in dialetto sardo). Ha ampi profumi di spezie, rabarbaro, fragoline di bosco e amarene; il sorso è sapido, scorrevole, di grande bevibilità, il finale, elegante, ricorda frutta rossa e scura con nuance di liquirizia. Vale la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Agricola Salis

Piccola realtà a conduzione familiare. Il logo è ispirato al soprannome della famiglia Salis “Sos de ‘urmihagliu” (quelli del formicaio). Il nome del vino, Galu, che significa ancòra, mette in risalto sia la trasmissione della passione vitivinicola alle nuove generazioni, che le caratteristiche di bevibilità che fanno sì che una bottiglia finisca in fretta donando piacere e soddisfazione.
2
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Vosté 2023 – Iolei Nois 98,7/100
prezzo a scaffale enoteca 22 euro circa.

Un perfetto connubio di eleganza, succosità, freschezza, struttura e potenza. In estrema sintesi ci troviamo di fronte ad un Cannonau complesso ma dalla straordinaria bevibilità. Il quadro olfattivo si compone di note di agrumi e macchia mediterranea, sentori di spezie e frutti rossi, che introducono un sorso sapido e agile che termina con ricordi minerali e iodati. Merita la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Iolei Nois

Via Nuoro
08025 – Oliena
Email: info@iolei.it
Tel: + 39 3488863219
Azienda dinamica e ormai alla terza generazione. Tre ettari vitati, con produzione che si attesta intorno alle 15 mila bottiglie: vini realizzati con le uve tradizionali, Cannonau e Vermentino. E di forte impronta territoriale, conseguenza di scelte ben precise, con basso intervento in vigna, vinificazione e affinamento in acciaio (solo per la riserva si utilizza la botte) ad esaltare frutto, bevibilità e tipicità.
1
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena S’Incontru 2022- Cantina Vignaioli Oliena 99/100
prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa (in foto c’è l’annata 2017, ma noi abbiamo assaggiato la 2022).
Seducente ed ammaliante questa superba interpretazione di Cannonau che già nel nome (che si rifà ad una manifestazione religiosa) evoca gioia, quella legata a un incontro felice. Ed è un incontro, questo, che non tradisce le aspettative. Già all’impatto olfattivo regala intense note di ciliegie, erbe aromatiche, macchia mediterranea ed effluvi balsamici. Il sorso è dinamico, succoso, armonico ed elegante con una lunga progressione fresco-sapida a bilanciarne struttura, e morbidezza glicerica, e la trama tannica è perfettamente integrata. Il finale interminabile su rimandi di macchia conferma la pregevolezza di questo piccolo capolavoro, premiato con la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Cantina Vignaioli Oliena

Via XX Settembre 39
08025 Oliena (NU)
Tel:+39 349 786 4319
Email: vignaiolioliena@gmail.com
Migliori Cannonau del territorio di Orgosolo
4
Cannonau di Sardegna Neale 2022 – Cantine di Orgosolo 97/100 prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.
Sentori di frutti rossi e spezie si uniscono a note di macchia mediterranea ed agrumi introducendo un sorso agile, dinamico, succoso, e dal piacevolissimo finale centrato su ricordi di erbe officinali.
L’azienda: Cantine di Orgosolo

Via E. Mattana, Zona P.I.P.
08027 – Orgosolo (NU)
Tel: +39 0784 403096
Email: info@cantinediorgosolo.it
Un gruppo di piccoli produttori, ciascuno con una propria storia ed esperienza produttiva alle spalle, costituiscono nel 2007 la società Cantine di Orgosolo e da allora selezionano le migliori uve Cannonau provenienti dai propri vigneti, per produrre in maniera artigianale dei vini rossi autentici, complessi, fortemente legati alla tradizione del luogo. L’impresa nasce ad Orgosolo, importante centro della Barbagia famoso per i suoi murales ed il Supramonte, caratterizzato da una realtà viticola formata da piccoli appezzamenti. La cantina è posta all’ingresso del centro abitato, per chi viene da Nuoro. Realizzata con tecniche e materiali ed attrezzature di nuova concezione, risulta essere molto funzionale ed adatta alle operazioni di trasformazione ed alla ricezione degli ospiti che intendono degustare i vini della cantina.
3
Cannonau di Sardegna 2023 –Cantina Orgosa 98,1/100
prezzo a scaffale enoteca 22 euro circa.

Sublime interpretazione di Cannonau, capace di sedurre con l’eleganza del frutto e un’armonia gustativa fuori dal comune. Note balsamiche, mirto, ginepro, china, frutti di bosco, arancia rossa, delicate sfumature speziate preludono a un sorso dalla grande personalità, armonico, succoso, con tannini levigati e perfettamente integrati in un corredo fresco-sapido che ne amplifica la profondità gustativa. Il lunghissimo finale su ritorni agrumati consacra la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Cantina Orgosa
Loc. Lucuriò
08027 – Orgosolo (Nuoro)
Email: mgorgosolo@tiscali.it
Tel. +39 3397784958
È il 2002 quando l’Azienda Vitivinicola Orgosa viene fondata da Giuseppe Musina. È già il nuovo millennio, ma prima di lui nessuno aveva imbottigliato il vino a Orgosolo. I vigneti aziendali (5 ettari) sono situati nella valle di Locoe e albergano su sabbioni da disfacimento granitico. Il principale vitigno coltivato è il Cannonau, cui si accompagnano in minime quantità il Carignano e il Sangue di Cristo. Peppino Musina adotta un sistema di agricoltura biodinamica con semina in campo di leguminose e graminacee, nessun uso di concimi chimici o cure sistemiche e ricorso esclusivo a zolfo ramato in minime quantità. Le fermentazioni sono spontanee a temperatura ambiente con lieviti autoctoni; non si ricorre a filtraggio o chiarifica. Oltre ai rossi e al rosato da Cannonau (e saldo delle altre due varietà per un Vino Rosso), la gamma contempla un bianco da Granatza.
2
Cannonau di Sardegna Riserva Tziu Ziliu 2021 – Cantina Orgosa 98,6/100
prezzo a scaffale enoteca 31 euro circa (la foto è dell’annata 2019, ma noi abbiamo assaggiato la 2021).

Carattere e profondità di beva sono le parole chiave del profilo organolettico di questa straordinaria Riserva, che regala sentori di macchia mediterranea, spezie ed un piacevolissimo finale di erbe officinali. Il sorso è al tempo stesso avvolgente e scorrevole, sapido, fresco e di grande equilibrio. Conquista la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Cantina Orgosa
Loc. Lucuriò
08027 – Orgosolo (Nuoro)
Email: mgorgosolo@tiscali.it
Tel. +39 3397784958
È il 2002 quando l’Azienda Vitivinicola Orgosa viene fondata da Giuseppe Musina. È già il nuovo millennio, ma prima di lui nessuno aveva imbottigliato il vino a Orgosolo. I vigneti aziendali (5 ettari) sono situati nella valle di Locoe e albergano su sabbioni da disfacimento granitico. Il principale vitigno coltivato è il Cannonau, cui si accompagnano in minime quantità il Carignano e il Sangue di Cristo. Peppino Musina adotta un sistema di agricoltura biodinamica con semina in campo di leguminose e graminacee, nessun uso di concimi chimici o cure sistemiche e ricorso esclusivo a zolfo ramato in minime quantità. Le fermentazioni sono spontanee a temperatura ambiente con lieviti autoctoni; non si ricorre a filtraggio o chiarifica. Oltre ai rossi e al rosato da Cannonau (e saldo delle altre due varietà per un Vino Rosso), la gamma contempla un bianco da Granatza.
1
Cannonau di Sardegna Urùlu 2022 – Cantine di Orgosolo 98,8/100
prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.
Un vero capolavoro questo Cannonau ottenuto da uve provenienti dalle vallate di Locoe e Sorasi e dai terreni alti di “Sa Lacana”, in agro di Orgosolo. È prorompente all’impatto olfattivo, con profumi intensi di frutti di bosco, toni speziati e accenni balsamici. Il sorso è sorprendentemente succoso, fresco, avvolgente, morbido, con una tesa scia minerale a condurre ad un invidiabile finale su echi di macchia che suggella la nostra Standing Ovation. Affina per circa 12 mesi in botti di rovere di secondo e terzo passaggio e riposa poi in bottiglia per almeno 3 mesi.
L’azienda: Cantine di Orgosolo

Via E. Mattana, Zona P.I.P.
08027 – Orgosolo (NU)
Tel: +39 0784 403096
Email: info@cantinediorgosolo.it
Un gruppo di piccoli produttori, ciascuno con una propria storia ed esperienza produttiva alle spalle, costituiscono nel 2007 la società Cantine di Orgosolo e da allora selezionano le migliori uve Cannonau provenienti dai propri vigneti, per produrre in maniera artigianale dei vini rossi autentici, complessi, fortemente legati alla tradizione del luogo. L’impresa nasce ad Orgosolo, importante centro della Barbagia famoso per i suoi murales ed il Supramonte, caratterizzato da una realtà viticola formata da piccoli appezzamenti. La cantina è posta all’ingresso del centro abitato, per chi viene da Nuoro. Realizzata con tecniche e materiali ed attrezzature di nuova concezione, risulta essere molto funzionale ed adatta alle operazioni di trasformazione ed alla ricezione degli ospiti che intendono degustare i vini della cantina.
Migliori Cannonau del territorio dell’Oristanese
4
Cannonau di Sardegna Capo Mannu 2023 – Tenute Evaristiano 94/100 (territorio/zona dei vigneti: Sinis) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Leggiadro e scorrevole, questo Cannonau proveniente dall’estremità nord della Penisola del Sinis, ambita meta di surfisti, all’impronta olfattiva corre veloce su ricordi intensi di frutti rossi croccanti, cenni floreali, sbuffi iodati e minerali. L’assaggio è intrigante, con una decisa freschezza agrumata a sorreggere struttura e morbidezza glicerica in una cornice tannica ben integrata. Persistente e lungo il finale. Chiude su note di arancia rossa. Evolve e matura in vasche di acciaio a contatto con le fecce fini.
L’Azienda: Tenute Evaristiano

Loc. Is Araus SP10 Km 10.500
09070 San Vero Milis (OR)
Tel.: 0783 1814 897
Email: info@cantinaevaristiano.it
La Cantina Evaristiano nasce negli anni ’90, ma la sua storia vitivinicola risale al 1939, quando Padre Evaristo Madeddu e Beniamina Piredda crearono la Compagnia del Sacro Cuore con l’obiettivo di aiutare la comunità attraverso un progetto di educazione, formazione e lavoro al sostegno dei bisognosi. Attualmente la Sede operativa enologica è ubicata nella località di Putzu Idu, nel comune di San Vero Milis (OR), situato nella costa occidentale della Sardegna. La “Società Agricola Evaristiano”, che oggi conta oltre 100 ettari di terreno, è stata fondata per rispondere alle esigenze socioeconomiche del momento, mantenendo intatto il carisma fondativo dell’opera evaristiana. Oggi le principali aree di coltivazione dei vigneti, estese per circa 30 ettari, sono così distribuite: Area del Sinis, nei pressi della comunità di Putzu Idu; Area del Medio Campidano, nei pressi della comunità di Serramanna; Area della piana di Cagliari, Sestu e Monserrato.
3
Cannonau di Sardegna Tonaghe 2023 – Contini 95,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Alto Campidano, Valle del fiume Tirso, Sinis) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Ai piedi del Monte Arci, a 200 metri di quota, sono poste le vigne da cui si ricava questo rosso di pronta beva. Sentori freschi e vinosi di ciliegie e prugne, con sfumature balsamiche e speziate preludono a un sorso beverino, con tannini sottili, note affumicate e ritorni di frutta rossa e scura.
L’Azienda: Contini

Via Genova, n. 48-50,
09072 Cabras – Oristano
Tel. 39 0783290806
Email: info@vinicontini.com
Nata nel cuore del Sinis nel 1898 grazie al fondatore Salvatore Contini e sua moglie Anna Maria Dessì, in Sardegna l’azienda Contini è sinonimo di Vernaccia di Oristano. Visitandola si rimane interdetti di fronte alle diverse Vernaccia senza tempo, capaci di emozionare anche il bevitore più esperto. Attualmente queste sono imbottigliate in ben cinque differenti espressioni. Nella cantina Contini ogni cosa è presa sul serio: si producono vini riscoprendo vitigni autoctoni come il Nieddera e il Caddiu, e cimentandosi con il Cannonau, avendo fin da subito risultati eccellenti. Sono anche prodotti dei vini di qualità a base Vermentino, sia docg Gallura sia doc Sardegna.
2
Cannonau di Sardegna Sartiglia 2023 – Contini 96,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Terre di Ossidiana Monte Arci, Valle del fiume Tirso) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Intrigante interpretazione di Cannonau, da vigne poste fino a 200 metri di quota. Il naso è un concentrato di piccoli frutti rossi, lampone, ribes e amarene, e poi mirto, accenni floreali e netta scia balsamica. Intenso e caldo all’assaggio, bilanciato da una viva componente fresco-sapida, conta su tannini setosi e lungo finale su rimandi speziati e minerali. Affina in acciaio, 6 mesi in barrique di secondo passaggio e alcuni mesi in bottiglia.
L’Azienda: Contini

Via Genova, n. 48-50,
09072 Cabras – Oristano
Tel. 39 0783290806
Email: info@vinicontini.com
Nata nel cuore del Sinis nel 1898 grazie al fondatore Salvatore Contini e sua moglie Anna Maria Dessì, in Sardegna l’azienda Contini è sinonimo di Vernaccia di Oristano. Visitandola si rimane interdetti di fronte alle diverse Vernaccia senza tempo, capaci di emozionare anche il bevitore più esperto. Attualmente queste sono imbottigliate in ben cinque differenti espressioni. Nella cantina Contini ogni cosa è presa sul serio: si producono vini riscoprendo vitigni autoctoni come il Nieddera e il Caddiu, e cimentandosi con il Cannonau, avendo fin da subito risultati eccellenti. Sono anche prodotti dei vini di qualità a base Vermentino, sia docg Gallura sia doc Sardegna.
1
Cannonau di Sardegna Básca 2023 – Pedra Niedda Tenute 99,7/100
(territorio/zona dei vigneti: Sini, Marmilla) prezzo a scaffale enoteca 21 euro circa.

Un Cannonau di invidiabile espressività territoriale che fa dell’eleganza e dell’armonia il suo carattere distintivo. Sentori di frutti rossi maturi, seguiti da delicate note speziate, cenni minerali, floreali e balsamici fanno da apripista ad un sorso ricco ed avvolgente, succoso, con una spiccata freschezza a bilanciare una struttura importante e un’evidente morbidezza glicerica. I tannini sono nobili e ben integrati. Il finale è lungo, invitante e regala una persistenza gratificante che consacra la nostra Standing Ovation. Il vino affina per l’80% in acciaio e il 20% in tonneau di rovere francese.
L’azienda: Pedra Niedda Tenute

Vicolo I Pozzo, 10
09090 – Sini (OR)
Tel: 3294430575
Email: info@pedranieddatenute.it
Enrico, toscano e laureato in scienze agrarie con esperienza nella viticoltura in Italia e all’estero, e Susanna, sarda e laureata in Marketing e comunicazioni, decidono di tornare in Italia e riprendere in mano i terreni di famiglia di lei ormai incolti da anni, a Sini, nella Marmilla. Pedra Niedda incomincia la sua avventura con l’impianto del primo vigneto nel 2018 e del secondo nel 2019. Nel frattempo sono due le vigne che gestiscono in affitto da cui nasce il Cannonau in purezza, Básca. La prima vigna è situata nel comune di Isili a 700 metri di quota, mentre la seconda si trova a Morgongiori a pochi passi dal Monte Arci. Dalla collaborazione con un amico viticoltore del territorio, ottengono il Semidano in purezza Tittia.
Migliori Cannonau del territorio della Romangia
4
Cannonau di Sardegna Riserva 2022 – Fattorie Isola 94/100 prezzo a scaffale enoteca 30 euro circa.

Introdotto da delicati sentori di ciliegia, vaniglia e uva appassita, regala un sorso con note morbide e un tannino senza asperità. Vellutato e persistente, il finale è connotato da sapori fruttati e speziati. Coniuga carattere ed eleganza senza rinunciare a una buona struttura.
L’Azienda: Fattorie Isola

Strada Vicinale Taniga Baldella 36/E
07100 Sassari, Italia
Email: fattorieisola@gmail.com
Tel: 342 718 6580
L’azienda nasce dal progetto condiviso dell’agronomo Luigi Cuccaru e dell’enologo Renzo Panetto. L’obiettivo è quello di produrre una linea di vini biologici, ottenuti con uve coltivate in Sardegna. I vigneti e la cantina sono in Romangia, più precisamente in località Tres Montes e si estendono per circa 8,5 ettari. Vengono utilizzate inoltre anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza e Mogoro (OR) ed in altre terre vocate dell’Isola.
3
Cannonau di Sardegna Akkordos 2022 – Corona Ruia 97/100 prezzo a scaffale enoteca 29 euro circa.
Un Cannonau deciso e diretto, ottenuto da viti di oltre 60 anni e affinato in barrique per sei mesi, e il cui nome in sardo richiama i contratti che venivano stipulati per la gestione dei campi. L’impatto olfattivo è seducente, con note floreali seguite da incisive nuance di frutti rossi, cenni speziati e di macchia mediterranea. La struttura energica e dinamica sostiene un sorso equilibrato nell’espressione fresco-sapida e dai setosi tannini. Finale impeccabile su ritorni speziati.
L’Azienda: Corona Ruia

Località: Pedras de Fogu
07037 – Sorso (SS)
Tel. +39 349 7406356
Email: info@coronaruia.it
La storia di questa azienda inizia nel 1925 grazie al bisnonno Mereu. Ubicata nella Romangia, zona della Sardegna nord-occidentale del Logudoro, la terra più fertile dell’intera Isola che apparteneva, nel Medioevo, al Giudicato di Torres di cui oggi Porto Torres ricorda le vestigia. Un terreno, calcareo e arenario che poggia su un substrato di vulcaniti e marne, offre alle uve autoctone profumi e sapori unici.
2
Cannonau di Sardegna 2024 – Fattorie Isola 97,1/100 prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.
Un vino bio espressione di quest’area di Sardegna, dai profumi vinosi, nuance floreali e di frutti rossi, ma anche note vanigliate e di uva passa. Il sorso è avvolgente e ha personalità. Spiccano gli aromi di frutti di bosco e amarene, e il tannino fine contribuisce a una beva equilibrata e succosa.
L’Azienda: Fattorie Isola

Strada Vicinale Taniga Baldella 36/E
07100 Sassari, Italia
Email: fattorieisola@gmail.com
Tel: 342 718 6580
L’azienda nasce dal progetto condiviso dell’agronomo Luigi Cuccaru e dell’enologo Renzo Panetto. L’obiettivo è quello di produrre una linea di vini biologici, ottenuti con uve coltivate in Sardegna. I vigneti e la cantina sono in Romangia, più precisamente in località Tres Montes e si estendono per circa 8,5 ettari. Vengono utilizzate inoltre anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza e Mogoro (OR) ed in altre terre vocate dell’Isola.
1
Cannonau di Sardegna Sa Pontina 2023 –Tenuta Schintu 98,5/100
prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.
Vigneti locati a 300 metri di altezza., accarezzati dai venti del Golfo dell’Asinara, danno origine a un Cannonau dagli eleganti toni floreali, iodati, di spezie e frutti scuri. Il sorso, ricco e fruttato, è avvolgente e assicura una beva armonica e di grande eleganza. Nel finale domina la freschezza con una scia amaricante e sapida. E il vino conquista agevolmente la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Tenuta Schintu

Via Umberto 27
07037 Sorso
Tel. +39 3407732015
Email: schintupino83@gmail.com
L’azienda, fondata nel 2019, è situata sul Golfo dell’Asinara, tra Sorso e Sennori, in uno dei territori più antichi d’Italia, una zona vitivinicola conosciuta per la produzione di vini ad alta gradazione alcolica. L’azienda gode di una posizione privilegiata a 300 metri di altezza, con uve profumate accarezzate dai venti meridionali. Nei vigneti prevalentemente a fondo calcareo nascono i vini, tra cui Vermentino e Cannonau, allevati a spalliera con potatura a guyot, che prendono il nome di Sa Pontina.
Migliori Cannonau del Sud Sardegna
6
Cannonau di Sardegna Larentu 2023 – Cantina Sociale di Monserrato Pauli’s 93/100
(territorio/zona dei vigneti: Monserrato) prezzo a scaffale enoteca 10 euro circa.
Un Cannonau immediato e dalla facile beva che si distingue per un’intensa percezione fruttata e speziata. Il sorso è equilibrato, di buona freschezza, caldo e sapido, con tannini sottili e piacevole persistenza agrumata.
L’azienda: Cantina Sociale di Monserrato Pauli’s

via Giulio Cesare 2
09042 – Monserrato (CA)
Tel: 070560301
Email: info@cantinepaulis.it
Può considerarsi la più vecchia cantina sociale della Sardegna, ubicata a Monserrato, un paese vicino Cagliari. Era inizialmente costituita da 79 viticoltori che decisero di unire la loro esperienza per valorizzare il territorio dove avevano sede i loro vigneti. Oggi i soci della cantina sono 300, con una base viticola di 700 ettari. Le varietà coltivate sono principalmente Cannonau, Vermentino, Monica, Nuragus, Moscato e Nasco.
5
Cannonau di Sardegna Pani Loriga 2022 – Cantina Santadi 94/100
(territorio/zona dei vigneti: Santadi) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Un’interpretazione di Cannonau dalla forte espressione territoriale, con profumi intensi di piccoli frutti rossi, macchia mediterranea, eucalipto. Il sorso è dinamico, succoso, saporito, connotato da una lunga progressione fresca e sapida a sorreggere struttura e materia. L’invitante e lungo finale dai toni agrumati invita al riassaggio.
L’azienda: Cantina Santadi

Via Giacomo Tachis, 14
09010 Santadi
Email: info@cantinadisantadi.it
Tel. +39 0781950127
Nata negli anni Sessanta del Novecento, è probabilmente la cantina sociale del Sulcis più importante da un punto di vista storico, con un ruolo pionieristico per la valorizzazione del Carignano in termini di qualità e potenziale commerciale. È qui che Giacomo Tachis creò nel 1984 il Terre Brune, uno degli ambasciatori del vino sardo nel mondo. Oggi la via a fianco della sede aziendale prende il nome del celebre enologo. I soci sono circa 200, il patrimonio vitato (Vermentino compreso) è di ben 600 ettari.
4
Cannonau di Sardegna Noah 2023 – Cantina Sociale di Monserrato Pauli’s 95/100
(territorio/zona dei vigneti: Monserrato) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

Grande personalità per questo Cannonau frutto di una selezione delle migliori uve dei vigneti aziendali, e che si presenta con intriganti sentori fruttati di ciliegia e prugne, piacevolmente seguiti da echi balsamici e percezioni minerali in una cornice di percepibile speziatura. Sorso ricco, succoso, avvolgente, morbido, con trama tannica levigata e un incisivo tono fresco-sapido a regalare equilibrio e armonia gustativa. Elegante e lungo il finale su rimandi di macchia mediterranea.
L’azienda: Cantina Sociale di Monserrato Pauli’s

via Giulio Cesare 2
09042 – Monserrato (CA)
Tel: 070560301
Email: info@cantinepaulis.it
Può considerarsi la più vecchia cantina sociale della Sardegna, ubicata a Monserrato, un paese vicino Cagliari. Era inizialmente costituita da 79 viticoltori che decisero di unire la loro esperienza per valorizzare il territorio dove avevano sede i loro vigneti. Oggi i soci della cantina sono 300, con una base viticola di 700 ettari. Le varietà coltivate sono principalmente Cannonau, Vermentino, Monica, Nuragus, Moscato e Nasco.
3
Cannonau di Sardegna Riserva Sileno 2021 – Ferruccio Deiana 96,5/100
(territorio/zona dei vigneti: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 24 euro circa.
Un bouquet seducente, prodigo di tutte le note tipiche della varietà. Dal gelso al ribes e ai frutti scuri di bosco, è un susseguirsi elegante di sentori che evolvono poi in spezie dolci e cacao e fanno da premessa al sorso, rotondo e morbido. Strutturato e lungo il finale, che si esprime su piacevoli note di frutti rossi.
L’azienda: Ferruccio Deiana
Località: Su Leunaxi,
09040 Settimo San Pietro (CA)
Tel.+39 070749117
Email: info@ferrucciodeiana.it
La cantina Ferruccio Deiana è situata presso il comune di Settimo S.Pietro in località Su Leunaxi, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano. La sua struttura ricorda i vecchi casolari campidanesi, ed è circondata da vigneti di Vermentino, Nasco, Malvasia, Moscato, Cannonau, Monica, Carignano ed alcuni vitigni internazionali, in una cornice che vede la presenza anche degli ulivi. Le viti risalgono ai primi anni ’90, la cantina può contare oggi su cento ettari di vigne impiantati con un sistema di allevamento a Guyot.
2
Cannonau di Sardegna Noras 2022 – Cantina Santadi 97,2/100
(territorio/zona dei vigneti: Santadi) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Dal colore intenso, che appaga già alla vista, è un Cannonau espressivo, dalle note mediterranee complesse, sentori invitanti di frutti di rovo maturi, e a seguire un ricco connubio di spezie e tabacco. Molto morbido al palato, avvince per la buona complessità che nel finale rende il sorso lungo e pieno.
L’azienda: Cantina Santadi

Via Giacomo Tachis, 14
09010 Santadi
Email: info@cantinadisantadi.it
Tel. +39 0781950127
Nata negli anni Sessanta del Novecento, è probabilmente la cantina sociale del Sulcis più importante da un punto di vista storico, con un ruolo pionieristico per la valorizzazione del Carignano in termini di qualità e potenziale commerciale. È qui che Giacomo Tachis creò nel 1984 il Terre Brune, uno degli ambasciatori del vino sardo nel mondo. Oggi la via a fianco della sede aziendale prende il nome del celebre enologo. I soci sono circa 200, il patrimonio vitato (Vermentino compreso) è di ben 600 ettari.
1
Cannonau di Sardegna Sileno 2023 – Ferruccio Deiana 98/100
(territorio/zona dei vigneti: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.
Un Cannonau che gioca le sue carte su bevibilità e scorrevolezza del sorso, senza però rinunciare a struttura e complessità. Il quadro olfattivo è caratterizzato da sentori di macchia mediterranea, spezie e agrumi, il sorso è sapido, fresco, succoso, avvolgente ed ha equilibrio così convincente da meritare la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Ferruccio Deiana
Località: Su Leunaxi,
09040 Settimo San Pietro (CA)
Tel.+39 070749117
Email: info@ferrucciodeiana.it
La cantina Ferruccio Deiana è situata presso il comune di Settimo S.Pietro in località Su Leunaxi, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano. La sua struttura ricorda i vecchi casolari campidanesi, ed è circondata da vigneti di Vermentino, Nasco, Malvasia, Moscato, Cannonau, Monica, Carignano ed alcuni vitigni internazionali, in una cornice che vede la presenza anche degli ulivi. Le viti risalgono ai primi anni ’90, la cantina può contare oggi su cento ettari di vigne impiantati con un sistema di allevamento a Guyot.
Migliori Cannonau di Altri Territori
2
Rosso Ampsicora 2022 – Fulghesu Le Vigne 96,5/100
(territorio/zona dei vigneti: Meana Sardo) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.
Un Cannonau nel Mandrolisai, caratterizzato da note agrumate e di macchia mediterranea, sentori speziati, ricordi iodati, e da un sorso ricco, pieno, sapido e di buon equilibrio che termina con un lungo finale su sensazioni di erbe officinali.
L’Azienda: Fulghesu Le Vigne
Località “Su Figili Cerebinu”
08030 – Meana Sardo (NU)
Email: peppeful@tiscali.it
Tel: +39 0784 64320 – +39 338 8729991
I Fulghesu da generazioni tramandano le conoscenze della coltivazione della vite, i saperi e le esperienze dell’arte enologica e le tradizioni del proprio territorio. Tutto ebbe inizio negli anni trenta a Meana Sardo, piccolo paese nella regione storica della Barbagia di Belvì (Nuoro), quando venne impiantato il primo vigneto, nelle splendide colline a ovest del Gennargentu, con le antiche varietà tuttora coltivate ed altri vitigni come la Tintoria. Nel 1969 il capo famiglia Nino Fulghesu, con i risparmi del proprio lavoro di emigrato, volle continuare nella sua attività di viticoltore acquistando altri terreni proseguendo l’avventura di una viticoltura moderna con uno sguardo al futuro. Oggi, nel solco tracciato dal padre, Maria Teresa con l’aiuto ed il supporto della famiglia, continuano la tradizione con la realizzazione di una cantina dotata di moderne attrezzature, diventata subito un piccolo gioiello incastonato nelle meravigliose colline meanesi.
1
Cannonau di Sardegna 2022 – Polinas 98,8/100
(territorio/zona dei vigneti: Bonnanaro) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.
Il quadro olfattivo si compone di ricordi di erbe officinali, macchia mediterranea, frutti rossi e spezie. Elegante e strutturato, il vino si esprime con grande equilibrio ed ottimo bilanciamento tra sapidità e ricchezza glicerica. E conquista così una meritatissima Standing Ovation.
L’Azienda: Polinas

Via Roma, 9
Bonnanaro (SS)
Email: info@polinaswines.com
Tel: +39 338-7519148 (Sebastiano) – +39 340-2826139 (Giovanni)
Giovanni e Sebastiano Polinas, figli di numerose generazioni di viticoltori in Sardegna, sono tra gli artefici della rinascita della viticoltura di Bonnanaro. La riconversione dei vecchi vigneti di famiglia nel 2012, trasformati seguendo nuove tecniche agronomiche, ha portato alla nascita di nuovi appezzamenti sui quali vengono allevati i vitigni storici del luogo come il Vermentino, il Cannonau, il Nebbiolo, il Cagnulari ed il Moscato. I terreni di Bonnanaro sono variegati e spaziano dalla sabbia vulcanica delle alte colline del Monte Pelau ai terreni calcarei e sabbiosi delle colline più dolci intorno al paese. Dal Vigneto Funtana Janna, con il suo terreno sabbioso, sciolto su un fondo di marna calcarea, nascono il Vermentino, ed il Moscato bianco con il suo clone storico di Bonnanaro. Nel Vigneto di Badde Majore, su terreni sabbiosi e argillosi, si trova il Nebbiolo. Dal vigneto di Murunis (su suoli a medio impasto) nasce il Cagnulari. Infine il Cannonau viene dal vigneto sabbioso di Monte Santo, zona viticola più vocata del territorio Bonnanarese.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia






















































