Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2025 di Vinodabere – I Migliori Vermentino della Gallura

Dopo avervi parlato dei Migliori Spumanti (link), dei Migliori Nuragus e Granazza (link), dei Migliori Nasco e Semidano (link) è il momento di passare ai Migliori Vermentino della Gallura nella nostra Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2025.

 

Introduzione

Quando dal territorio di cui ci si sta occupando, dedicandogli la nuova edizione di una Guida che ormai ha una sua storia pluriennale, viene fuori che uno su otto (e stiamo andando leggermente per difetto) dei vini proposti in assaggio raggiunge l’eccellenza, quella che Vinodabere premia e sancisce con la Standing Ovation, non si può che assegnarne una ulteriore, honoris causa, diciamo così, all’intero comparto vitivinicolo sardo, per come e quanto ha saputo crescere in questi ultimi anni.

I numeri parlano chiaro: circa 800 i campioni assaggiati, di cui 385 entrano in Guida, e la bellezza di 118 centrano la succitata Standing Ovation.

Aggiungeteci che, tra queste, 8 (cioè un vino ogni cento campioni presentati) ha raggiunto il punteggio che non è possibile superare: 100/100.

La crescita del comparto che si mette sotto la lente è, manco a dirlo, stimolo a crescere e affinare anche per chi attraverso la lente della degustazione in panel osserva e giudica.

Ecco allora che, come già fatto per il Cannonau, la Guida sceglie di raccontare per subregioni anche il Vermentino, cercando di focalizzare lo sguardo in modo sempre più preciso e articolato sulle preziose diversità che rendono vero e proprio piccolo continente la Sardegna.

Nelle pieghe dei numeri principali, poi, ecco anche i sintomi delle tendenze. Aumento consistente, in linea con il mercato nazionale, per la produzione di bianchi, con il Vermentino sempre più saldo nella hit parade dei vini più venduti in Italia. La Gallura si conferma terra vocatissima per la tipologia, con 18 Standing Ovation (di cui 2 100/100), ma a ruota emergono poi anche le subregioni del Coros (a Usini un 100/100), la Romangia (5 Standing Ovation) e la Nurra (4 le Standing Ovation).

Grandi sorprese (ma in parte da questo pulpito annunciate e sperate) arrivano dal Mandrolisai (con ben 9 Standing Ovation di cui 3 100/100) e per il mondo del Cannonau belle conferme da Mamoiada (con ben 10 Standing Ovation di cui 2 100/100) e da Oliena (Standing Ovation), ma si comportano a dovere anche altri territori vocati (in particolare Orgosolo, Romangia e Dorgali).

Da segnalare anche l’exploit di un vitigno meno acclamato e noto come il Cagnulari che con 20 referenze in Guida centra ben 5 Standing Ovation).

Il Carignano dal canto suo continua a vedere aumentare il numero di etichette prodotte (peraltro tutte di pregio) ed entrano in Guida 28 vini di cui 9 Standing Ovation. Interessante in queste zone la nascita della Comunità del Carignano a piede franco, che sta facendo un ottimo lavoro per la promozione del territorio.

In linea con un altro trend montante, la produzione di rosati nell’Isola vede aumentare i numeri, ma senza abiure – il che vale molto – di carattere e tipicità, rosati che parlano sardo, per intenderci, e non provenzale (15 i vini in guida, 4 le Standing Ovation).

Tra tanti segnali positivi, uno decisamente meno incoraggiante. Non sul fronte qualità, ma su quello mercato, con i pur eccellenti vini ossidativi bandiera (Vernaccia di Oristano e Malvasia di Bosa) in calo di produzione proporzionale a una minore richiesta, che sta peraltro interessando in negativo praticamente tutti i vini da dessert o (per dirla in altro modo) da meditazione.

 

Ad accompagnarci nel nostro percorso è, in qualità di sponsor, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano (che ha sede in Sardegna, maestra assoluta di caseificazione di tutto il Centro tirrenico), formaggio dal forte profilo di cui esploreremo dopo la pubblicazione della Guida i migliori abbinamenti con le etichette premiate.

 

 

Metodologia

L’impostazione vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.

Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.

Abbiamo attribuito 1 applauso   a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi   tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la Standing Ovation  tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).

Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca.

Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.

La Squadra

Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.

Revisione dei testi a cura di Pino Perrone.

Attività di redazione web a cura di Daniele Moroni.

I testi che leggerete in Guida sono di: Salvatore Del Vasto, Paolo Frugoni, Maurizio Gabriele, Emanuele Giannone, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Pino Perrone, Emanuela Pistoni, Stefano Puhalovich, Franco Santini, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.

 

La Classifica dei Migliori Vermentino della Gallura

Ricordiamo che comprendiamo nella nostra classifica i vini da Vermentino (per almeno l’85%) prodotti in Gallura indipendentemente dalla denominazione (ecco perchè “della Gallura” e non “di Gallura”).

35

Vermentino di Gallura Funtanaliras Oro 2023 – Cantina del Vermentino 93/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

È davvero appagante l’impronta olfattiva di questo Vermentino, connotata da sentori di frutta croccante, accenni floreali, erbe aromatiche, calibrati da un delicato sfondo minerale di pietra focaia. L’attacco gustativo è caldo, avvolgente di percepita morbidezza e in perfetto equilibrio con una vivace freschezza e sapidità minerale. Finale intrigante e persistente su rimandi di macchia mediterranea.

L’azienda:  Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia

email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri di quota, su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

 

34

Vermentino di Gallura Superiore Birò 2022 – Tenuta Buniccu 93,7/100 (territorio/zona dei vigneti: Trinità d’Agultu e Vignola) prezzo a scaffale enoteca n.d..

Un Vermentino dallo spiccato carattere “gallurese”, che accanto alle tipiche note floreali e fruttate evidenzia sentori fumé e iodati, subito seguiti da profumi di macchia mediterranea ed erbe officinali. Il sorso, sapido e minerale allo stesso tempo, chiude in lunghezza su note salmastre.

L’azienda: Tenuta Buniccu

Trinità d’Agultu e Vignola (SS)

Email: tenuta.buniccu@gmail.com

Tel; +39 340.5233273

Originariamente la Tenuta constava di un grande appezzamento esteso per oltre mille ettari, appartenuto al trisnonno e al bisnonno di Gianni Addis e Silvia Muroni, ideatori di questa realtà, diviso nel corso degli anni fra i vari eredi. Oggi l’azienda lavora su circa 40 ettari inglobando anche una cava di granito rosa oltre ai vigneti collocati nel declivio di fronte al mare. Oltre a Gianni e Silvia, anche i figli Matteo e Sara vi lavorano con grande passione.

33

Vermentino di Gallura Superiore Lástima 2023 –Murrai 94/100(territorio/zona dei vigneti:Monti) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

 

Naso opulento, grasso, intenso di frutta esotica matura, vaniglia e schiuma di latte. Sorso, di converso, dritto e molto sapido con cenni vegetali più freschi ed essenziali (basilico, bergamotto, camomilla), buono slancio e lunga persistenza minerale-sapida venata d’arancia e mandorla.

L’azienda: Murrai

località Chirialza, Monti

Email: info@cantinamurrai.com

Tel: +39 84 85 24 21

L’azienda si trova a Chirialza (Monti), in un’area particolarmente vocata della Gallura per il Vermentino, con vigne tra i 150 ed i 200 metri d’altezza, che beneficiano di brezze marine e del maestrale. Oltre al Vermentino si allevano altre varietà autoctone come Cagnulari e Bovale Sardo, e alloctone quali Cabernet Sauvignon, Syrah, Sangiovese e Aglianico.

32

Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva Tonì 2023 – Cantina Manconi 94,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Località Mulaglia – Tempio Pausania) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Il suo nome fa riferimento a Tonina, madre del proprietario Nicola. Da vigne allevate ad alberello e cordone speronato, rappresenta un’interpretazione del Vermentino molto ammiccante ma di buona esecuzione. Naso su toni tropicali, ananas e papaia, erbe aromatiche, burro fresco e spezie. Sorso pieno e morbido, di buona acidità, timo e caramella al limone nella lunga chiusura.

L’azienda: Cantina Manconi

Tempio Pausania

Email: info@cantinamanconi.com

L’azienda conduce 4 ettari in regime biologico nel Comune di Tempio Pausania, con vigne a 400 metri di altezza su terreni a disfacimento granitico. La produzione si assesta tra 15 e 20 mila bottiglie e la consulenza enologica è affidata al bravissimo Andrea Pala.Tempio Pausania

 

31

Vermentino di Gallura Superiore Lùghere 2016 –Sorace Vini 94,9/100 (territorio/zona dei vigneti: Bortigiadas) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Intenso nelle note di ginestra, prugna, albicocca matura, mandorla e camomilla ben coese. Corposo e saporito al palato con frutta gialla, cedro candito, cardamomo, pepe bianco e zafferano nitidi e intensi e percepibile sapidità. Chiude, persistente, su richiami di frutta matura e tè nero.

L’azienda: Sorace Vini

Bortigiadas

Tel: 347 342 7963

Email: info@soracevini.com

L’azienda si trova a Bortigiadas, in Gallura e dall’origine, conduce i suoi vigneti nel totale rispetto della natura. Si seguono metodi dell’agricoltura biologica, con diverse forme di allevamento, su terreni che vanno dall’argilloso all’arenario alla trachite in disfacimento. Le rese massime sono comprese tra i 60 e 70 quintali per ettaro.

30

Vermentino di Gallura Superiore 2022 – Petra Bianca 95/100 (territorio/zona dei vigneti: Palau) prezzo a scaffale enoteca 28 euro circa.

Da un terreno di natura morenica, ricco di sabbia e ciottoli, e dalle vigne che lo abitano, nasce un vino intenso ed elegante, marcato da profumi di fiori bianchi e frutta a polpa bianca con cenni di agrumi e finale dal timbro iodato e salmastro.

L’azienda: Petra Bianca

 

Via dune di Porto Pollo, 2

SS133 Bivio SP98 per l’Isola dei Gabbiani

07020 Palau (SS)

Email:

Tel: 3881663123

L’azienda nasce dall’idea dell’imprenditore bresciano Giovanni Comini e dell’agronomo Pietro Coccu che nel 2014 hanno dato vita a questa avventura in una grande struttura risalente agli anni ‘30 che affaccia davanti l’Isola dei Gabbiani. La scelta è stata quella di convertirsi al biologico nel massimo rispetto del territorio dove è ubicata. Le vigne, circa 10 ettari, si trovano su terreni morenici misto di sabbia e ciottoli.

29

Vermentino di Gallura Superiore Clos 2021 – Atlantis Berchidda 95,1/100 (territorio/zona dei vigneti: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Pesca bianca, susina, pietra focaia e note di erbe aromatiche anticipano un sorso dalla spiccata ricchezza glicerica e struttura. Avvolgente, fresco e di ottima sapidità, il vino, prodotto da uve raccolte in una piccola parte del vigneto di Sos Ruos a Berchidda, brilla per un lungo finale dai ritorni minerali.

L’Azienda: Atlantis Berchidda 

Indirizzo: Via Torino, 3, 07022 Berchidda SS

Tel.: 3200285665

email: info@atlantiswine.it

Atlantis – Terre di Sardegna nasce nel 2013 a Berchidda per volontà di Francesco e Andrea Sannitu, il primo ingegnere gestionale, il secondo avvocato, che vengono attratti irresistibilmente dal richiamo della terra, grazie alle vigne del padre, che vendeva le uve ad altri. Una quindicina gli ettari in produzione su sabbie di origine granitica. Focus soprattutto sul Vermentino; ma c’è anche una piccola produzione di rossi, dal classico Cannonau a un interessante uvaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

 

28

Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva Kari dì Pètra 2021 – Saraja 95,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Telti, Calangianus e Monti) prezzo a scaffale enoteca 28 euro circa.

Albicocca e altra frutta matura, accenni floreali, miele di agrumi e sentori di macchia mediterranea anticipano un sorso marcato da struttura e morbidezza glicerica in bell’equilibrio con freschezza e sapidità marina. Finale di grande intensità su note iodate. Il Kari staziona al 50% in tonneau leggermente tostati per 12 mesi e per il restante 50% in acciaio.

L’azienda: Saraja

Località Andrieddu – Via Sa Raja, snc

07020 Telti (SS)

Email: saraja@saraja.it 

Tel: +39 3497489773

L’azienda, il cui nome in sardo significa solco o segno, gestisce vigneti in Gallura tra Telti, Calangianus e Monti, ma le etichette parlano anche di Romangia, Ogliastra e Sulcis. La consulenza enologica è del bravissimo Federico Curtaz ed i vini sono contrassegnati da una straordinaria eleganza.

 

27

Vermentino di Gallura Invidia Gallurese 2023 – Consorzio San Michele 95,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Fiori di zagara, macchia mediterranea, frutta a polpa gialla e accenni iodati disegnano un’impronta olfattiva di spiccata intensità. Corpo e struttura caratterizzano invece un sorso elegante e morbido, incastonato in una cornice di percepita mineralità, freschezza e dalla lunga progressione sapida, con chiusura su echi agrumati. Dopo un affinamento sui lieviti di 7/8 mesi il vino riposa per altri due in bottiglia prima del rilascio.

L’azienda: Consorzio San Michele

Località San Michele

07022 Berchidda (SS)

Email: info@consorziosanmichele.com

Tel: +39 3357683310

Il Consorzio San Michele nasce nel 2013, per l’iniziativa di quattro soci, con l’obiettivo di valorizzare il Vermentino di Gallura. I tredici ettari di vigneto sono composti in prevalenza da uve di Vermentino accuratamente selezionate, locate nelle vicinanze di Berchidda, sulle pendici del Monte Limbara, a 350 metri di altezza, su terreno eluviale di rocce granitiche. La produzione per ettaro viene mantenuta al di sotto dei 70/75 quintali, la vendemmia è eseguita esclusivamente a mano, l’uva viene tenuta a temperatura controllata e pigiata entro 4/6 ore dal taglio.

 

26

Vermentino di Gallura Superiore Aghiloja Oro 2023 – Cantina del Vermentino 95,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Come ogni anno si conferma un campione della (spesso) controversa categoria dei vini dal miglior rapporto qualità-prezzo. Nasce da una selezione di uve allevate ad alberello nelle campagne di Monti, su terreni da disfacimento granitico tra i 300 ed i 450 metri di quotaraccolte in leggera surmaturazione. Complesso all’olfatto, con note di pera e ananas, ginestra, erbe mediterranee. Il sorso è succoso e salato, fresco e fruttato, equilibrato. Finale sapido e amaricante, tonico e appagante. Già pronto.

L’azienda:  Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia

email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri di quota, su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

 

25

Vermentino di Gallura Luris 2023 – Depperu 95,9/100 (territorio/zona dei vigneti: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Il terzo Vermentino della gamma aziendale, ma sempre all’altezza della situazione è squisitamente territoriale. Sentori fruttati, insieme a note agrumate e toni minerali introducono a un sorso in cui sapidità e freschezza sono ben accompagnate da ottima materia. Ottima la persistenza, che si esprime attraverso un lungo finale su ricordi iodati e “pietrosi”.

L’azienda: Depperu

 

 

 

 

 

 

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)

tel.+39 079 647314

email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino da più di 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

 

24

Vermentino di Gallura Superiore Canayli 2023 – Cantina Gallura 96/100  (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Uno dei Vermentino più conosciuti e diffusi fuori dall’Isola, sul territorio nazionale e oltre, è ottenuto da vigneti locati nell’entroterra gallurese tra 500 e 600 metri di quota. Ha bouquet variegato, con sentori di erbe selvatiche e aromatiche (salvia, ortica), di peperone verde e frutta esotica. Il gusto è pieno, armonico, con la freschezza sapida che si fonde a ritorni di miele di corbezzolo e zucchero di canna.

L’azienda:  Cantina Gallura

 

Via Val di Cossu  9

07029 Tempio Pausania (OT)

Sardegna – Italia

tel. +39 079 631241 – +39 079 671257

Uno degli esempi di successo del modello cooperativo sardo, con una storia ormai antica, che dà luogo a vini diventati dei veri e propri portabandiera della Gallura. Da diversi anni il Canayli è sugli scudi conquistando i palati nazionali ed esteri.

 

23

Vermentino di Gallura Biancosassu 2022 – Luca Depperu- Sassu Vini 96,1/100  (territorio/zona dei vigneti: Luras) prezzo a scaffale enoteca 24 euro circa.

È ottenuto da vigneti posti a 260 metri di quota a Luras, nei pressi del lago del Liscia e si presenta con sentori iodati e salmastri, seguiti da ricordi di erbe mediterranee (elicriso, ginestra) e frutta bianca acerba. Spunti agrumati, acidità e salinità disegnano una beva di grande freschezza, con un tocco finale di mineralità.

L’azienda: Luca Depperu – Sassu Vini

Via Tagliamento 2A

07025 Luras (SS)

tel. +39 366 276 5003

email: info@sassuvini.itù

Luca Depperu Sassu, classe 1991, nel 2013 decide di dedicarsi alla viticoltura, recuperando le vigne di famiglia a Luras ed optando per un’agricoltura ecosostenibile. Nascono così vini di forte personalità, che riescono ad esprimere al meglio il territorio di appartenenza.

22

Vermentino di Gallura Superiore Campianatu 2022 – Tenute Campianatu 96,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 26 euro circa.

Un Vermentino affascinante e appagante, nato dalle uve della vigna di Campianatu, situata nei pressi del pittoresco golfo di Cannigione. Il suo bouquet aromatico è ricco e complesso, con intensi sentori floreali, erbe aromatiche, vivaci note agrumate e profondi accenni minerali. Corposo e ricco di succo, ha una morbidezza avvolgente bilanciata da una freschezza vibrante e una piacevole sapidità. Il finale è lungo e accattivante, con una persistente nota minerale che lascia un’impressione duratura.

L’azienda: Tenute Campianatu

Località Campianatu, 07021 – Arzachena (SS)

email:info@tenutecampianatu.it

tel.   0789 906094

L’azienda ed i vigneti si trovano nel Golfo di Cannigione. Sul suo versante ovest, si erge un imponente massiccio di granito che la protegge dai forti venti di Maestrale, su quello ad est confina con la foce del rio San Giovanni, sito di particolare interesse geo-naturalistico, dove si trova la  riserva della Padula Saloni. La vigna di Campianatu, il cui nome deriva dall’omonima valle, si estende per 5 ettari coltivati esclusivamente con Vermentino.

21

Vermentino di Gallura Rías 2023 – Tenute Gregu 97/100 (territorio/zona dei vigneti: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Un Vermentino canonico, ideale per i grandi piatti di mare. Ai piedi del monte Limbara, dalle viti più giovani, nasce un vino di grande piacevolezza, con odori floreali (ginestra e sambuco) e fruttati (melone, pera), erbe di campo, sensazioni salmastre. Sorso fresco e sapido, di buona persistenza minerale e agrumata.

L’Azienda: Tenute Gregu

Loc. Giuncheddu,

07023 Calangianus

email:info@tenutegregu.com

Telefono: +39 348 0364383

Tenute Gregu  si trova ai piedi del Monte Limbara, nelle campagne tra Telti e Calangianus con 30 ettari di superficie vitata nei quali crescono il Cannonau e, soprattutto, il Vermentino che dà luogo a due vini molto caratteristici e rappresentativi del territorio.

 

20

Vermentino di Gallura Superiore Maìa 2022 –Siddùra 97,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Luogosanto) prezzo a scaffale enoteca 26 euro circa.

Vigneti locati nel nord-est della Sardegna, su terreni granitici e sabbiosi, a circa 300 metri di altezza, sono la fonte di questo vino caratterizzato da notevole complessità. Sentori di ananas e bergamotto e di frutta bianca con note salmastre e di fiori gialli (ginestra) pilotano verso una beva fresca, elegante e sapida, con ritorni agrumati, lunga persistenza salina e un finale ammandorlato.

L’Azienda:  Siddùra

 

 

 

Località Siddura,07020, Luogosanto

Telefono: 079 657 3027

email: amministrazione@siddura.com

L’azienda è nata con l’ambizione di “rifondare” e restaurare i vigneti nei pressi del borgo medievale di Luogosanto in piena Gallura. I lavori di scasso hanno portato una decina di anni fa alla nascita di un vero e proprio punto di riferimento per la produzione locale. L’approccio punta alla valorizzazione dei vitigni locali attraverso un uso sapiente della tecnologia, in modo da produrre vini che siano espressione pura del territorio e, allo stesso tempo, facili da posizionare sul mercato. I progressi sono evidenti di anno in anno, con prodotti sempre più a fuoco.

 

19

Vermentino di Gallura Superiore Mancini Primo 2023 – Piero Mancini 97,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

 

Naso dalla spiccata tipicità con sentori di macchia mediterranea, frutta gialla, note agrumate e accenni speziati. Il sorso è fresco, minerale, succoso e la beva scorrevole e dalla marcata sapidità. Il finale è davvero lungo e avvolgente con richiami di macchia mediterranea. Il Mancini Primo affina in acciaio per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

 

L’azienda: Piero Mancini

Via Madagascar 17 – Z. Ind. Sett. 1 – 07026 Olbia (OT)

email: info@pieromancini.it

tel: +39 0789 50717

L’azienda di Piero Mancini è a conduzione familiare ed ha vigne che coprono circa 120 ettari e sono localizzate principalmente nel nord est Sardegna, in quattro aree della splendida Gallura: Balajana, Scolombrino, Montelitu e Ciabattu, su terreni prevalentemente da disfacimento granitico a quote variabili dai 100 ai 500 metri. Oltre al Vermentino di Gallura si coltivano altre varietà autoctone come il Moscato e il Cannonau e vitigni internazionali come il Merlot, il Cabernet Sauvignon, e lo Chardonnay.

18

Vermentino di Gallura Superiore Pitraia 2021 – Tenute Gregu 98/100  (territorio/zona dei vigneti: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 95 euro circa.

L’intenzione dei giovani fratelli Gregu era quella di creare una sorta di super Vermentino, ottenuto esclusivamente da vecchie viti attaccate dalla botrytis cinerea, la muffa nobile resa celebre dai bianchi dolci del bordolese. Impensabile possa succedere anche in Sardegna, eppure è così. Macerazione di oltre un anno sulle fecce fini, quadro olfattivo originale (come prevedibile), quasi da Vouvray più che da Sauternes, mele, miele e una intrigante nota erbacea. Palato fresco e di dolcezza discreta, dallo sviluppo elegante e progressivo, con toni citrini a ravvivare la beva e un congedo su toni minerali a riequilibrare la parte zuccherina. La ricchezza fuori scala porta a una meritata Standing Ovation.

 

L’Azienda: Tenute Gregu

Loc. Giuncheddu,

07023 Calangianus

email:info@tenutegregu.com

Telefono: +39 348 0364383

Tenute Gregu  si trova ai piedi del Monte Limbara, nelle campagne tra Telti e Calangianus con 30 ettari di superficie vitata nei quali crescono il Cannonau e, soprattutto, il Vermentino che dà luogo a due vini molto caratteristici e rappresentativi del territorio.

 

17

Vermentino di Gallura Superiore Kramori 2022 – Saraja 98,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Telti, Calangianus e Monti) prezzo a scaffale enoteca 21 euro circa.

 

I terreni argillosi di natura granitica in prossimità del monte Limbara sono matrice decisiva per questo vino dal grande spessore che sa ben rappresentare il territorio di Gallura. Profumi fruttati si accompagnano a note floreali e minerali. Il sorso risulta sapido, fresco e ricco allo stesso tempo, per poi chiudere con un finale lunghissimo. Ne consegue la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Saraja

Località Andrieddu – Via Sa Raja, snc

07020 Telti (SS)

Email: saraja@saraja.it 

Tel: +39 3497489773

L’azienda, il cui nome in sardo significa solco o segno, gestisce vigneti in Gallura tra Telti, Calangianus e Monti, ma le etichette parlano anche di Romangia, Ogliastra e Sulcis. La consulenza enologica è del bravissimo Federico Curtaz ed i vini sono contrassegnati da una straordinaria eleganza.

 

16

Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva Canayli 2022 – Cantina Gallura 98,3/100  (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Il Canayli è uno dei vini che per primi hanno fatto conoscere il Vermentino di Gallura fuori dai confini dell’Isola. In questa versione ottenuta da uve vendemmiate tardivamente si mostra versatile, di impatto immediato e accattivante, tanto da conquistare facilmente il palato dei neofiti, rivelando però anche sfumature e sottigliezze apprezzate dai degustatori più esperti. Sentori floreali (camomilla, rosa), note gessose, iodate, di frutta bianca e vaniglia preludono a un approccio gustativo succoso e morbido, suadente, con ritorni agrumati e un finale sapido e avvolgente, che vale per intero la nostra Standing Ovation.

L’azienda:  Cantina Gallura

 

Via Val di Cossu  9

07029 Tempio Pausania (OT)

Sardegna – Italia

tel. +39 079 631241 – +39 079 671257

Uno degli esempi di successo del modello cooperativo sardo, con una storia ormai antica, che dà luogo a vini diventati dei veri e propri portabandiera della Gallura. Da diversi anni il Canayli è sugli scudi conquistando i palati nazionali ed esteri.

 

15

Vermentino di Gallura Petrizza 2023 – Masone Mannu 98,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Monti) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

Ottenuto da viti di 25 anni di età allevate con metodi di agricoltura biodinamica su terreni sabbiosi, il Petrizza è prodigo di carattere e territorialità. Ha profumi variegati di fiori secchi, glicine, lime, erbe aromatiche e frutta bianca, con finale balsamico. Il sorso è elegante, fresco e fruttato, con note sapide, saporito, ritorni di miele, lime e un finale ammandorlato e appagante che guadagna la nostra Standing Ovation.

L’azienda:  Masone Mannu

 

 

 

 

 

 

S.S. 199 km 48, Monti (OT) – Italia

email: info@masonemannu.it

tel. +39 0789 47140

L’azienda, fondata nel 1960 come podere agricolo, nel 2000 inizia l’attività vitivinicola e nel 2018 viene rilevata da Gaetano Emendatori già titolare della Tenuta biodinamica Mara in Romagna. I circa 40 ettari vitati (principalmente Vermentino e poi Cannonau, Carignano, insieme a Bovale Sardo, Merlot e Cabernet Sauvignon) si trovano a 200 metri di altezza nella zona di Monti, in provincia di Olbia Tempio e sono coltivati secondo principi di ecosostenibilità.

 

14

Vermentino di Gallura Superiore Renabianca 2023 – Li Duni 98,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

È il bianco di punta della cantina, nasce da una selezione delle uve, per gran parte a piede franco, coltivate su una fascia sabbiosa retrodunale a meno di 500 metri dal golfo dell’Asinara. Profumi ampi di fiori bianchi e frutta tropicale, con note minerali e iodate anticipano una beva potente ma equilibrata, elegante, di lunga persistenza e intensità, con ricordi di zucchero di canna, agrumi e frutta bianca dolce che portano il Renabianca alla conquista di una Standing Ovation di livello.

L’azienda: Li Duni

Loc. Li Parisi – 07030 Badesi (SS)

email: info@cantinaliduni.com

tel +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825

A Badesi, su terreni sabbiosi, troviamo le viti a piede franco dell’azienda Li Duni. Le vigne sono molto vicine al mare, tanto che il sale riesce a volte ad arrivare fin sopra agli acini. Il vento favorisce delle ottime escursioni termiche tra notte e giorno. La gamma prevede il Vermentino in prima linea, ma non sono da trascurare anche i rossi, prevalentemente a base di Cannonau. Un terroir incredibile nel quale le viti sono allevate come si faceva nei secoli scorsi, prima dell’attacco della fillossera, per ottenere vini unici, particolari e ricchi di sfumature iconiche della Sardegna.

 

13

Vermentino di Gallura Superiore Lagrimedda 2023 – Li Seddi 98,7/100  (territorio/zona dei vigneti: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Da vigne a piede franco ubicate su terreni sabbiosi, nasce un Vermentino vinificato esclusivamente in acciaio, che sa esprimere appieno i profumi del territorio d’origine esibendo accanto a note fruttate, sentori minerali, di macchia mediterranea e di erbe officinali. Il sorso risulta sapido, fresco, elegante e ricco allo stesso tempo, tanto da meritare la nostra Standing Ovation.

L’azienda:   Li Seddi

Via Mare,29  07030 Badesi  (Olbia-Tempio)

tel.079683052 – 3492467604

email: Amministrazione@cantinaliseddi.it 

Le dune sabbiose e i ceppi a piede franco caratterizzano il territorio di Badesi, davanti al golfo dell’Asinara, dove Franco Stangoni, insieme ai figli, alleva le viti, concentrandosi sul Vermentino, che qui ottiene straordinari risultati, senza però disdegnare di occuparsi, con buoni esiti, del Cannonau (anche in versione passita).

 

12

Vermentino di Gallura Superiore (macerato non filtrato) Riposu 2022 – Tenuta Paltusa 98,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca n.d.

Superbo, seducente e allo stesso tempo raffinato, il Riposu sa coniugare con estrema naturalezza struttura, intensità olfattiva e gusto fuori dal comune. Pompelmo, erbe aromatiche e incisive note iodate fanno da apripista ad un sorso pieno, morbido, succoso dalla lunga progressione fresca e sapida che rende il tutto armonioso ed invitante. Finale notevolissimo su ritorni iodati e agrumati in una cornice di appagante sapidità che merita la nostra Standing OvationUn vino dal profumo di mare, affinato in acciaio per circa nove mesi.

L’azienda: Tenuta Paltusa 

Loc. Paltusa – Chiesa di San Tommaso Apostolo

Calangianus (SS)

Email: info@paltusa.it

Tel: 3886450955

L’azienda si trova nell’Agro di Calangianus, una delle zone più vocate della Gallura. Il focus naturalmente è sul Vermentino. Ad impreziosire la struttura c’è anche un bellissimo agriturismo dotato di piscina.

 

 

11

Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva Montidimola 2022 – Surrau 98,9/100  (territorio/zona dei vigneti: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 34 euro circa.

Vino straordinario che riflette la ricchezza del territorio della Gallura. Prodotto con uve raccolte tardivamente, questo Vermentino offre una complessità aromatica unica e un’esperienza gustativa raffinata. Intensi aromi di frutta matura, fiori bianchi, miele e note di agrumi canditi, con tutta la complessità che ti aspetti da una vendemmia tardiva. Grande pienezza e avvolgenza al palato, con un sorso morbido e vellutato, bilanciato da una piacevole freschezza e una sapidità tipica del Vermentino di zona. La struttura corposa e una lunga persistenza completano un quadro di grande complessità, per una strameritata Standing Ovation.

L’azienda: Surrau

 

 

 

Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)

email: info@vignesurrau.it

tel. 0789 82933

Le Cantine Surrau possiedono oltre 50 ettari di terreno, occupato in parte da vigneti, nella zona più orientale della Gallura, in vallate soleggiate accarezzate dal vento di maestrale e poste di fronte alle bocche di Bonifacio. I suoli sono composti da sabbie granitiche delle colline di Jannisolu e Capichera e argille delle pianure di Pastura e Cascioni. La cantina, dal design moderno, si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo ed è frutto di un progetto architettonico​ integrato nella natura.

 

10

Vermentino di Gallura Superiore Sabbialuce 2022 – Agricola Montespada 99/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Un vino che rappresenta l’essenza del territorio gallurese, con un equilibrio perfetto tra freschezza e complessità. Intensi sono i profumi di fiori bianchi e frutta gialla matura, intrecciati a delicati sentori di erbe aromatiche e agrumi. Pieno e avvolgente, ha una sapidità marcata e una piacevole acidità che dona freschezza. Il finale è lungo e persistente, con eleganti note minerali e di macchia mediterranea, che richiamano la tipicità più autentica del Vermentino di Gallura, offrendo un’esperienza gustativa raffinata e armoniosa. Da Standing Ovation.

L’azienda: Agricola Montespada

Loc. Giunchizza Trinità d’Agultu e Vignola, Sassari

Tel. +39 349-3737 613

email: montespada@gmail.com

L’Azienda Agricola Montespada, situata nella regione di Gallura nel nord-est della Sardegna, è rinomata per la produzione di vini di alta qualità, in particolare il Vermentino. Si trova nella valle del fiume Vignola, ai piedi della “Sierra du Cinqu denti”. L’azienda pratica un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali. La filosofia aziendale si concentra sulla viticoltura responsabile e sulla valorizzazione del territorio, combinando innovazione e tradizione per creare vini che esprimano l’autenticità della Sardegna.

 

9

Vermentino di Gallura Spèra 2023 – Siddùra 99,1/100 (territorio/zona dei vigneti: Luogosanto) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

I terreni sabbiosi a disfacimento granitico e l’esposizione alle brezze marine di questa zona della Gallura regalano un vino dai profumi complessi ed eleganti. Emergono fiori gialli, erbe aromatiche (salvia, timo), agrumi e miele di acacia, con sfumature minerali e salmastre. Il sorso è di grande freschezza e sapidità, con aromi ammandorlati che rendono piacevole e gustosa la beva. La conseguenza è una meritatissima Standing Ovation.

L’Azienda:  Siddùra

 

 

 

Località Siddura,07020, Luogosanto

Telefono: 079 657 3027

email: amministrazione@siddura.com

L’azienda è nata con l’ambizione di “rifondare” e restaurare i vigneti nei pressi del borgo medievale di Luogosanto in piena Gallura. I lavori di scasso hanno portato una decina di anni fa alla nascita di un vero e proprio punto di riferimento per la produzione locale. L’approccio punta alla valorizzazione dei vitigni locali attraverso un uso sapiente della tecnologia, in modo da produrre vini che siano espressione pura del territorio e, allo stesso tempo, facili da posizionare sul mercato. I progressi sono evidenti di anno in anno, con prodotti sempre più a fuoco.

 

 

8

Vermentino Capichera Classico 2022 – Capichera 99,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 50 euro circa.

Questo Vermentino rappresenta una pietra miliare nel panorama enologico italiano e internazionale. La vinificazione avviene in gran parte in acciaio, con un affinamento parziale in barrique che contribuisce a creare un profilo aromatico complesso e raffinato. Al naso si distinguono vivaci note di agrumi, integrate da delicati profumi floreali e sentori di erbe aromatiche. Elegante e sapido, ha un sorso che avvolge piacevolmente e un finale lungo e minerale, caratterizzato da una persistente nota di pietra focaia. Un’esperienza che merita la nostra Standing Ovation.

L’azienda:  Capichera

 

 

 

 

 

 

 

Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT)

email: info@capichera.it

Telefono: +39 0789 80800

La famiglia Ragnedda è stata la prima a valorizzare il Vermentino della Gallura nel mondo, declinandolo in varie versioni anche ambiziose (il Santigaini, affinato in legno, nelle annate giuste può rivaleggiare quasi alla pari con i grandi Chardonnay di Borgogna). Capichera è ancora oggi un marchio di primaria importanza, presente sulle carte di ristoranti stellati e collocato in fasce di prezzo impensabili fino a pochi decenni fa per la Sardegna. Cinquanta ettari di vigne curate come giardini, a due passi dal granito rosa e dal mare della Costa Smeralda. Vini complessi, longevi, territoriali, eleganti e di implacabile costanza qualitativa. L’azienda è stata recentemente acquisita da Carlo Bonomi.

 

7

Vermentino di Gallura Superiore Ghjlà 2022 – Vigne Cappato 99,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 24 euro circa.

 

 

Conquista la Standing Ovation per definizione e intensità olfattive con note ben stagliate di cedro, pera Williams, pesca bianca e basilico. Impressione istantanea di pienezza e consistenza al palato, ma freschezza e vena salina gestiscono di slancio la progressione, che è regolare e mantiene grande tensione; frutta bianca, spezie dolci, lavanda, e menta fanno da contorno con una spiccata nota minerale-sapida a connotare la lunga persistenza.

L’azienda: Vigne Cappato

Località Campos San Michele, 07022 Berchidda SS

tel. 3334137815

email: info@vignecappato.it

Giovanni Cappato ha “mollato” la sua attività di architetto (esercitata fino al 2008), per dedicarsi alla sua passione di viticoltore, assimilata nell’azienda agricola di famiglia nel Monzese. Trasforma in vigneto – Vermentino – circa tre dei sette ettari di pascolo acquistati a Berchidda (SS) in Gallura, alle pendici del Monte Limbara. Due le etichette in portafoglio, un Vermentino frizzante Igt Colli del Limbara e Ghjlà Vermentino di Gallura Docg Superiore.

 

6

Vermentino Madrighe 2023 – Cantina Ilaria Addis 99,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Luras) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Ampio, intenso e articolato al naso con salvia, timo, ginepro, scorze d’agrumi candite, miele, anice stellato. Presa gagliarda al palato e sorso equilibrato e dinamico, di pari sostanza e tensione gustativa con giusta freschezza, spiccata sapidità e, nello sviluppo, richiami molto definiti a tè verde, genziana, rabarbaro e, di nuovo, scorze d’agrumi candite e anice. Chiusura fresca e con una soffusa, piacevole nota amarognola. Vale la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Cantina Ilaria Addis

Località Monti di La Jesgia, 40

07025 Luras (SS)

Email: addis.winery@gmail.com

Tel. 351 812 7447

Ilaria Addis è una giovane vignaiola che, raccogliendo l’eredità familiare, gestisce una piccola proprietà locata in una delle zone vitivinicole più rinomate della Sardegna. Siamo sulle colline di Luras, nell’Alta Gallura. Laureatasi in architettura con una tesi sulla zona viticola di Luras, dopo aver fatto esperienza a Bordeaux e acquisito un diploma da sommelier, nel 2021 Ilaria fonda la sua azienda, nell’area della DOCG Vermentino di Gallura. Sono appena due ettari, con filari di viti trentenni gestiti con molto rispetto dell’ambiente e della natura, da cui vengono prodotte circa 4 mila bottiglie l’anno. L’affinamento avviene in acciaio e poi bottiglia, senza chiarifiche o filtrazioni.

 

5

Bianco Sas Abbissos 2022 – Cantina Ilaria Addis 99,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Luras) prezzo a scaffale enoteca 60 euro circa.

Il nuovo vino di Ilaria Addis rimarca senza compromessi la sua origine e fa parte della ormai abbastanza nutrita categoria dei “bianchi macerati”. L’approccio olfattivo è tipico dei vini le cui uve non subiscono alcun tipo di trattamento chimico in vigna (nemmeno rame e zolfo), con fermentazioni spontanee che inducono una leggera volatile al naso (l’impostazione è quella dei vini ormai definiti correntemente come “naturali”) ma che lascia rapidamente spazio a sentori intensi di macchia mediterranea, frutta gialla fresca e frutta secca. Il sorso è succoso, rotondo, saporito e intrigante. Una beva originale e accattivante che merita la nostra Standing Ovation, con un punteggio di altissimo livello.

 

L’Azienda: Cantina Ilaria Addis

 

Località Monti di La Jesgia, 40

07025 Luras SS

Email: addis.winery@gmail.com

Tel. 351 812 7447

Ilaria Addis è una giovane vignaiola che, raccogliendo l’eredità familiare, gestisce una piccola proprietà locata in una delle zone vitivinicole più rinomate della Sardegna. Siamo sulle colline di Luras, nell’Alta Gallura. Laureatasi in architettura con una tesi sulla zona viticola di Luras, dopo aver fatto esperienza a Bordeaux e acquisito un diploma da sommelier, nel 2021 Ilaria fonda la sua azienda, nell’area della DOCG Vermentino di Gallura. Sono appena due ettari, con filari di viti trentenni gestiti con molto rispetto dell’ambiente e della natura, da cui vengono prodotte circa 4 mila bottiglie l’anno. L’affinamento avviene in acciaio e poi bottiglia, senza chiarifiche o filtrazioni.

 

4

Ruinas 2023 – Depperu 99,6/100 (territorio/zona dei vigneti: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 24 euro circa.

Un vino che ogni anno riesce a stupire positivamente. Espressione del territorio da cui nasce, l’Alta Gallura, mixa alla grande sapidità, freschezza e materia che, fuse a dovere, riescono ad esprimere, corredate da netti profumi “granitici” ed evidente mineralità, un’eleganza che gli permette anche quest’anno di meritare la nostra Standing Ovation con un punteggio elevatissimo.

L’azienda: Depperu

 

 

 

 

 

 

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)

tel.+39 079 647314

email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino da più di 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

 

3

Bianco Ino 2022 – Cantina La Sughera 99,7/100 (territorio/zona dei vigneti: Aglientu) prezzo a scaffale enoteca n.d.

Vinificato in acciaio, con fermentazione spontanea, affinamento sui lieviti e bâtonnage per circa 70 giorni, questo Vermentino in purezza è la punta di diamante dell’azienda. Esprime tutto il carattere e la ricchezza del vitigno con intensi sentori di macchia mediterranea e frutta secca, e una vena evolutiva più tracce ferrose che donano complessità e personalità al vino. Sapido, con note di frutta secca e arancia bionda, offre una beva elegante ed equilibrata, di grande piacevolezza. Conquista la Standing Ovation con un punteggio che sfiora la perfezione.

L’Azienda: Cantina La Sughera

CANTINA LA SUGHERA

Loc. L’Umpostu

07020 Aglientu (SS)

Email:  info@cantina-la-sughera.com

Tel. +393453335234

Abita le ventose colline di Aglientu, nel nord della Sardegna e di fronte alla Corsica, l’azienda di Regula Graf e Francesco Welti che, dopo oltre dieci anni come produttori di vino in Canton Ticino, nel 2019 hanno avviato questa piccola cantina (tre ettari di vigneto) con l’obiettivo di valorizzare oltre al Vermentino, l’uva regina della Gallura, anche vecchie varietà sarde meno conosciute come la Caricagiola o la rarissima varietà bianca Arvesiniadu, insieme alle altre tipologie di uve rosse più diffuse nell’isola. La gestione è improntata ai criteri dell’agricoltura biologica e in cantina non si fa uso della chimica di sintesi; La Sughera fa parte dell’Associazione VinNatur.

 

1 Ex Aequo

Vermentino di Gallura Superiore Antonella Collection 2020 – Cantina Pedres 100/100 (territorio/zona dei vigneti: Monti) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Eleganza, raffinatezza ed armonia condensati in un solo assaggio per questo vino affinato in barrique e introdotto da uno strepitoso impatto olfattivo. Pesca gialla, mela, pietra focaia, frutto della passione, anticipano un sorso appagante, morbido, di percepibile struttura e materia, sorretto da vivace freschezza e sapidità. Il finale, energico, a chiusura minerale, è di quelli pressoché interminabili ed impone la nostra Standing Ovation con il massimo punteggio.

L’Azienda: Cantina Pedres

Località: Via Mincio, 42, Zona ind.le Sett. 7, 07026 Olbia

Tel.   +39 0789 595075

email:  info@cantinapedres.it

Dalla tradizione vitivinicola della Famiglia Mancini, iniziata alla fine dell’800, e dalla perseveranza e lungimiranza del più giovane dei suoi discendenti, Giovanni Mancini, ha origine la Cantina Pedres. Situata in Gallura, più precisamente a Olbia,  la Cantina Pedres è sul mercato dal 2002 con una produzione di vini ottenuti da uve selezionate di provenienza esclusivamente Gallurese. Nel 2002 grazie ad Antonella, figlia di Giovanni, viene intrapreso un importante processo di rinnovamento tecnologico della Cantina, con investimenti che hanno interessato sia il sistema di produzione che i vigneti.

 

1 Ex Aequo

Ruinas del Fondatore 2021 – Depperu 100/100 (territorio/zona dei vigneti: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 45 euro circa.

Standing Ovation e punteggio massimo per questo Vermentino di sorprendente intensità gustativa e grande personalità, capace di fondere struttura ed eleganza in un insieme perfetto. Superbo l’impatto olfattivo con note di erbe aromatiche, susina, frutta a pasta gialla, ricordi marini e di macchia mediterranea. L’impronta gustativa si distingue per un mix di morbidezza, mineralità e freschezza calibrate su un equilibrio perfetto. Davvero lungo il finale, appagante ed avvolgente.  Il vino affina in acciaio inox a contatto con le fecce fini e poi in bottiglia.

L’azienda: Depperu

 

 

 

 

 

 

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)

tel.+39 079 647314

email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino da più di 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia