Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Degustazione

Franciacorta – Mirabella amplia la linea Demetra

L’azienda franciacortina Mirabella è impegnata da anni nella valorizzazione del proprio patrimonio di vigneti storici; la linea Demetra Brut Nature raccoglie il frutto di questa valorizzazione.

Una nuova etichetta si aggiunge ora alle quattro già presenti: si tratta di Demetra Senza Solfiti Aggiunti.

Già dal 2008 Mirabella produceva Elite, il primo Franciacorta senza l’aggiunta di metabisolfito di potassio, sostanza normalmente utilizzata in enologia in quanto antiossidante ma che tende tuttavia a mascherare le note più autentiche del vino e può disturbare i degustatori più sensibili.

Demetra Senza Solfiti si sostituisce a Elite evolvendo nella tecnica al fine di esaltarne la fragranza: sempre Chardonnay in purezza da vigneti storici, tempo di permanenza sui lieviti di 24 mesi e assenza di sciroppo di dosaggio. In questo modo si privilegiano le note organolettiche agrumate e floreali e la freschezza viene ulteriormente esaltata.

Tra le varietà coltivate in Franciacorta, lo Chardonnay è quella che risente maggiormente del cambiamento climatico. Alessandro Schiavi, contitolare ed enologo di Mirabella: “Nonostante le attenzioni che investiamo in vigna, durante la seconda fermentazione tende a evolvere più rapidamente rispetto a qualche anno fa, e per gustarlo al meglio è stato necessario ridurre i tempi in catasta. Demetra Senza Solfiti Aggiunti punta sulla piacevolezza, ma conserva la cremosità e la sapidità di tutti i nostri vini”.

Franciacorta DOCG Brut Nature Demetra Senza Solfiti
Chardonnay 100%, almeno 24 mesi sui lieviti. Base 2017
Elegante nel calice solcato da bollicina dine e persistente, si esprime con profumi di fiori bianchi, di agrume e di erbe di campo, accenni di frutta a polpa bianca e di spezie dolci completano il panorama olfattivo. Cremoso al sorso e dalla piacevole struttura, si rivela dotato di ottima verticalità, mineralità e freschezza.

Questo monovitigno è andato ad arricchire la linea Demetra, il progetto Mirabella per la valorizzazione delle vigne storiche, progetto che implica anche la selezione massale per dare una seconda vita al Pinot Bianco, varietà nella quale l’azienda crede e investe da sempre.

Della linea Demetra fanno parte anche:

Franciacorta DOCG Brut Nature Demetra Millesimato 2018
Chardonnay 65%, Pinot Nero 25% e Pinot Bianco 10%, almeno 60 mesi sui lieviti.
Pennellate dorate nel calice giallo paglierino intenso; la maturità del frutto a pasta gialla, la pesca, lo zenzero, i fiori carnosi accompagnano le note di panificazione e di lievito. Cremoso e di volume, mantiene buona verticalità nella lunga persistenza che chiude con una nota quasi piccante.

Franciacorta DOCG Brut Nature Demetra Pinot nero Millesimato 2018
Pinot Nero 100%, almeno 60 mesi sui lieviti, dal singolo vigneto Mirabella di Paderno Franciacorta.
Accenni ramati impreziosiscono il giallo paglierino percorso da bollicine fini e numerose. L’annata, espressiva ed equilibrata, si ritrova nel calice contraddistinto da sentori di piccoli frutti rossi, di agrume e di spezie. Grande struttura e verticalità per un vino dalla lunga persistenza e personalità.

VSQ Brut Nature Demetra Pinot bianco
Pinot bianco 100%, almeno 24 mesi sui lieviti.
Delicato sia nel colore giallo paglierino che nei profumi che rimandano all’agrume, alla foglia di limone, alla frutta tropicale con un accenno di erbe aromatiche. Sapido e fresco, si conferma elegante e sottile al sorso che è caratterizzato dalla eccellente verticalità.

Franciacorta DOCG Brut Nature Demetra Rosé Millesimato 2016
Pinot Nero 50%, Chardonnay 35% e Pinot Bianco 15, almeno 70 mesi sui lieviti.
Dal colore rosa tenue appena accennato e dal perlage particolarmente fine, si apre su note delicate di agrume insieme a quelle di pasticceria e a leggere tostature. La buona struttura è supportata da sapidità e freschezza e la lunga persistenza è accompagnata da sentori di agrume rosso e di panificazione.

avatar
Scritto da

Dopo una trentennale brillante carriera in ambito amministrativo finanziario all’interno di un noto gruppo multinazionale, dal maggio 2018 si dedica totalmente al mondo del vino del quale è appassionato partecipe da oltre quindici anni. Sommelier dal 2005 e degustatore Associazione Italiana Sommelier, assaggiatore di formaggi ONAF, assaggiatore di grappe e acqueviti ANAG e degustatore professionista di birre ADB, è relatore in enologia nei corsi per sommelier. È stato responsabile redazionale del sito internet della delegazione AIS di Milano e ha collaborato alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. È redattore per la rivista Viniplus di Lombardia, per la quale cura due rubriche, è inoltre autore per la rivista Barolo & Co e per le testate on-line vinodabere.it, e aislombardia.it.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia