Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

Il racconto dei vini premiati al Concorso Mondiale di Bruxelles 2019

Cuvee Überland 2015 Single Vineyard dell’azienda Cramele Recas: dalla Romania uno straordinario uvaggio bordolese

Il Concorso Mondiale di Bruxelles permette ai giudici (e successivamente anche ai consumatori che seguono i risultati della competizione) di scoprire dei veri e propri gioielli enologici provenienti da diverse parti del mondo. Un esempio viene da un vino da Cabernet Sauvignon e Merlot prodotto in Romania dall’azienda Cramele Recas, che ha vinto la medaglia d’oro all’edizione 2019 del Concorso.

Parliamo della Cuvee Überland 2015 Single Vineyard che presenta un grande impatto gustativo con note di frutti rossi e spezie che si uniscono a ricordi di cuoio, tabacco ed erbe officinali. Il sorso è avvolgente e dinamico e la sapidità sostiene perfettamente la ricchezza glicerica. Una grande espresssione di uvaggio bordolese che chiude con un bellissimo finale fumé.

I produttori che volessero iscrivere i loro vini all’edizione 2020 del Concorso Mondiale di Bruxelles, che si svolgerà a Brno nella Repubblica Ceca dal 1 al 3 maggio, possono farlo fino al 28 febbraio 2020 con le modalità indicate in questo link: https://concoursmondial.com/it/iscrizioni/

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Dall’assaggio alla cieca la classifica dei 10 migliori panettoni di Roma secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia