Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Cracco riduce di un terzo la porzione della pizza contro lo spreco alimentare, ma il prezzo?

Carlo Cracco in Galleria a Milano per partecipare alla giornata mondiale contro lo spreco alimentare ha ridotto di un terzo la porzione della pizza. Il fatto in sé sarebbe anche meritorio, se non fosse che il prezzo è rimasto lo stesso.

So che mi farò odiare da qualche amico, ma immediatamente ho pensato a due cose per me fastidiose ed un po’ ipocrite.

La prima si riferisce a quei matrimoni in cui gli sposi fanno trovare sul tavolo del ristorante agli invitati un foglio in cui c’è scritto che i soldi delle bomboniere sono finite in beneficenza. Anche questo sembrerebbe un gesto nobile, se non fosse per il fatto che la prassi vuole che la bomboniera vada agli invitati ed il regalo agli sposi. Perchè non destinare una parte del regalo in opere umanitarie? (sarebbe senz’altro più corretto da un punto di vista formale, ma nessuno si preoccupi non sarò mai dispiaciuto di non ricevere una bomboniera, a meno che non ci sia qualcosa di veramente speciale…).

La seconda riguarda gli alberghi. Spesso si trova nel bagno un piccolo cartello dove c’è scritto “Aiutaci a proteggere l’ambiente. Riutilizza l’asciugamano“. Anche qui sembrerebbe un bel gesto e lo sarebbe anche se non fosse che il risparmio che l’albergatore ha da questa operazione non viene per niente riversato sul cliente (magari con un omaggio simbolico).

 

 

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia