Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

“COLPI DI VERNACCIA”, VINCE IL CONTEST IL GIOVANISSIMO LUIGI CERUNDOLO

AL FESTIVAL DELLA BOTTARGA CONVINCE LA GIURIA CON UN MIX TRA VODKA, VERNACCIA RISERVA, VERMOUTH, MARASCHINO E CHARTREUSE VERT

 

È stato un nome del calibro di Carlo Cracco a chiudere in bellezza il Festival della Bottarga 2024 di Cabras (Oristano).

Andrea Abis

Felice quest’edizione, definita dal sindaco Andrea Abis straordinaria e «progettata con un format nuovo che ha coinvolto migliaia di persone in una due giorni ricca di eventi e con la presenza di grandi ospiti». La manifestazione voluta per valorizzare un’eccellenza gastronomica ha il grande pregio di essere cresciuta qualitativamente nell’ultimo triennio e di aver dato spazio al territorio e al vino Vernaccia, altro pregiato tesoro locale.

Il pubblico ha infatti riempito la piazza dove, per la prima volta, si è creato un dialogo tra palco, tavoli per gli assaggi e i tanti operatori territoriali dei numerosi stand garantendo la migliore fruizione di sempre. Gli spettatori hanno seguito con curiosità non solo l’incontro con Cracco e tutti gli altri cooking show (tra cui quello dello chef stellato Salvatore Camedda, originario di Cabras) ma anche il contest di cocktail “Colpi di Vernaccia” tra otto professionisti operanti in Sardegna.

Luigi Cerundolo

A vincere la sfida, organizzata dalla Cantina Contini su idea del suo brand ambassador Andrea Balleri in collaborazione con l’Abi – Associazione Barmen Italiani, è stato il più giovane, appena ventenne. Si chiama Luigi Cerundolo, arriva dalla provincia di Avellino ed è barman nell’hotel Valle dell’Erica di Palau. Gli altri concorrenti erano la barlady Marianna Angius e i colleghi Antonio Congia (noto Toni), Michele Manca, Maurizio Sanna, Claudio Schirru, Michele Spallone e Andrea Vacca.

Hanno utilizzato ingredienti a base di Vernaccia della Cantina Contini e distillati Silvio Carta e servito un finger food incentrato sulla bottarga. Ma a convincere la giuria presieduta dalla giornalista Lara De Luna è stata la creazione di Cerundolo, “Valle dell’Erica”, che ha unito Vodka, Vernaccia Riserva, Vermouth, Maraschino e Chartreuse vert. Il punteggio è di 58.

Si stacca di un punto il secondo classificato e vincitore della scorsa edizione, Toni Congia (mixologist al Bacàn di Cagliari che è stato premiato anche per la “Miglior Tecnica di Lavoro”). Ha servito un “Cabras Gold”, mix di Rum, Vernaccia, Sciroppo d’Orzata, succo di limone e Ginger Ale.

Terzo sul podio con tre punti in meno dal primo classificato è Maurizio Sanna (classe 2004, lavora all’Etico di Cabras) con il cocktail “Backflip”, costruito su distillato di Agave, Gin Grifu Limù, sciroppo di Fiori di Sambuco e Attilio brut.

Invece Michele Spallone (che a Cabras è il fondatore di Etico con la moglie Federica) si è portato a casa i riconoscimenti di “Miglior Finger Food” di pane artigianale, arselle e bottarga e “Miglior Decorazione” per la scatola in cui è stato servito.

L’evento – presentato dal fondatore di Spirito Autoctono Francesco Bruno Fadda, alla presenza del segretario nazionale di Abi Ernesto Molteni e del coordinatore regionale Gianni Arrigoni – è stata l’occasione per parlare del mondo della mixology e di una professionalità che si apprende sul campo, anche alla luce della maggiore preparazione dei clienti. Prosegue su questa strada il giovane vincitore che si dichiara molto soddisfatto del suo cocktail. E ora? «Sto cercando di proporlo anche a lavoro», riferisce a Vinodabere Luigi Cerundolo.

avatar
Scritto da

Giornalista professionista, sommelier e nomade alla continua esplorazione dei mondi enogastronomici per raccontare le donne e gli uomini che mettono l’eccellenza sulle nostre tavole.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia