Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Coda Nera: il salmone tra leggenda e alta cucina

Coda Nera è innanzi tutto una bella storia di imprenditoria italiana fatta di continua selezione. Tutto ha inizio – nel 1989 – nella storica salumeria di famiglia a Osimo con una piccola attività familiare di distributore locale di salmone affumicato e specialità ittiche conservate. Negli anni il marchio ha esteso la propria rete su tutto il mercato nazionale, tenendo sempre fisso lo sguardo verso l’attenzione nella scelta della materia prima, la cura del dettaglio e la ricerca della qualità assoluta. È da ricercarsi in queste chiavi di lettura il successo di questo prodotto semilavorato.

Risultati immagini per coda nera

Il salmone Coda Nera ha una lavorazione che ancora oggi prende ispirazione da antiche ricette baltiche, dove il mastro affumicatore controlla personalmente ogni fase di questo processo: la filettatura a mano per ottenere un grande filetto centrale completamente pulito, seguita dalla leggera salatura, la lenta maturazione dei filetti, l’asciugatura e la delicata affumicatura, appesi per la coda, su fuoco di legna.

Vengono prodotte tre differenti tipologie di Coda Nera: Classico – che garantisce tutta la qualità tipica del produttore, Riserva – dedicata ai salmoni provenienti dall’isola di Skjervøye, Millesimato – riservata ai migliori salmoni. Ci piace molto l’idea di evocare con queste tre parole i concetti di selezione facilmente comprensibili da chi ama anche i vini.

Lo si gusta con grandissimo piacere servito insieme a un avocado, qualche spicchio di mango e a della insalata valeriana. Il condimento perfetto è una emulsione di olio extra vergine di oliva (meglio se delicato e fruttato), lime e pepe verde.

Risultati immagini per insalata salmone avocado mango

Sito internet: link

Contatti:

La Nef SpA – Via T Edison 1, Osimo 20027 (AN) – Tel 0717276042 – mail info@lanef.it

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

COMMENTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

Il miele biologico dell'ape nera etnea

Gastronomia

La viticoltura eroica della Valtellina: l'azienda Gianatti Giorgio

Aziende

Ma è giusto pagare l'acqua del rubinetto al ristorante?

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia