Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

cocktail ispirati al cinema

Cocktail ispirati al cinema: drink THE WHISKY BLONDE (film “Quando la moglie è in vacanza”) di Max La Rosa

Continuiamo il nostro viaggio tra i cocktail ispirati al cinema.

Stavolta vi parliamo del DRINK: THE WHISKY BLONDE
(ispirato al film “
Quando la moglie è in vacanza”, di Billy Wilder, 1955)

BARMAN: Max La Rosa, proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati (Roma)

INGREDIENTI:

3 cl Jim Beam Rye pre-prohibition style
2 cl Maker’s Mark bourbon
1 cl Mistrà Pallini
3 cl succo di lime e limone
2 cl sciroppo di arancia e zenzero
2 spoon del ‘Max La Rosa secret bitter pepper’, un bitter
homemade segreto con un’estrazione alcolica sotto 0 gradi Celsius realizzato con tre tipi di pepe: Pepe di Cambogia, Indonesia e Madagascar

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: fetta di arancia e peel di lime

PREPARAZIONE

Con la tecnica dello shake&strain versare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio. Shakerare vigorosamente. Filtrare in un bicchiere il liquido attraverso un colino e versare in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio. Guarnire con una fetta di arancia e peel di lime.

ISPIRAZIONE
Il film da cui il drink trae ispirazione è un cult degli anni Cinquanta, “
Quando la moglie è in vacanza”, interpretato da Marilyn Monroe, incontrastata icona di bellezza femminile. Il cocktail ha infatti le sue stesse caratteristiche. I due whiskey statunitensi, il bourbon Maker’s Mark e il Jim Beam Rye, danno carattere al drink e sottolineano il carattere di Marilyn, donna tenace e caparbia. Allo stesso tempo nel film interpreta una giovane e piccante amante, piccante come il bitter al pepe, altro ingrediente fondamentale. Il tutto in una cornice di “libertà” estiva, che nel cocktail è dato dallo sciroppo di arancia e zenzero. E la freschezza, elemento chiave del film regalato dall’attrice di Los Angeles, la si trova nell’anice del Mistrà Pallini, ingrediente must dei drink di Max La Rosa!

avatar
Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice in diversi concorsi internazionali, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia