Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

cocktail ispirati al cinema

Cocktail ispirati al cinema: drink EYE OF ROCKY (film “Rocky”) di Alessio Ciucci

Continuiamo il nostro viaggio tra i cocktail ispirati al cinema.

Stavolta vi parliamo del DRINK: EYE OF ROCKY
(ispirato al film “
Rocky”, di John G. Avildsen, 1976)

BARMAN: Alessio Ciucci, bartender del Borgo La Chiaracia Resort & SPA, di Castel Giorgio (Terni)

INGREDIENTI:

1 cl Maraschino Pallini
3 cl Lillet Blanche
2 cl Martini bitter
1,5 cl sherbet arancia (70%) e limone (30%)
Top soda homemade limone e zenzero

Bicchiere: tumbler basso

Garnish: ciliegina al maraschino e scorza di limone

 

PREPARAZIONE:
Il drink si prepara direttamente nel bicchiere tumbler basso. Si versano man mano gli ingredienti: il Martini bitter, il Maraschino Pallini, il Lillet Blanche, lo sherbet all’arancia e alla fine la soda allo zenzero e limone. Mescolare delicatamente e servire con ciliegina al maraschino e scorza di limone.


ISPIRAZIONE:
Il drink è un twist del classico Americano, con sfumature di Last Word, del Moscow Mule del Vesper. Andando a leggere le leggende sull’Americano, si racconta che questa bevanda è stata creata in onore del famoso pugile italiano Primo Carnera, che veniva soprannominato, appunto, L’Americano. Il drink rivela qualche similitudine tra il pugile che è esistito veramente e il protagonista della saga di Rocky, interpretato da Sylvester Stallone, dal momento che sono entrambi di origine italiana. In questo cocktail, però, il punto nevralgico non è sul Rocky pugile, bensì sul Rocky “padre di famiglia” e “uomo di casa” e infatti il drink risulta più delicato.

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia