Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Assoenologi Sardegna: giù le mani dal Cannonau

Non bastava la questione di alcuni vitigni utilizzabili in etichetta per le IGT sarde (link)

Ora a creare ulteriori problemi ci si mette anche una norma europea che se venisse accettata metterebbe a rischio la tutela di 5 DOP (DOC) sarde: Cannonau di Sardegna, Nuragus di Cagliari, Nasco di Cagliari, Semidano di Mogoro, Girò di Cagliari. Cioè sarebbe possibile utilizzare in etichetta il nome dei 5 vitigni elencati (ed addirittura la stessa cosa varrebbe per Sagrantino ed Albana) anche fuori Regione. Immaginatevi ad esempio un Maremma Cannonau ….

Si tratta dell’adeguamento del decreto ministeriale del 13 agosto 2012 al nuovo regolamento UE 33/2019 e alla legge 238/2016.

Assoenologi Sardegna, sul piede di guerra (come dargli torto), ha organizzato nei giorni scorsi una tavola rotonda on line per sensibilizzare istituzioni e pubblico su questo incredibile rischio.

In questi giorni è previsto un incontro al Ministero delle Politiche agricole per approfondire l’aspetto normativo. Successivamente la parola spetterà alla Conferenza Stato – Regioni.

 

 

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia