La giuria Concours Mondial de Bruxelles si compone di degustatori provenienti da tutte le regioni del mondo, tra cui Buyer e negozianti internazionali, ingegnieri-enologi,giornalisti, scrittori e critici specializzati, ricercatori e rappresentanti di istituzioni professionali. Nel 2015 era composta da 300 degustatori internazionali di 50 nazionalità, una diversità che contribuisce al carattere unico dell’evento e a una maggiore obiettività dei risultati.
L’organizzazione assicura loro condizioni di degustazione ottimali. La grande diversità dei prodotti rendono difficile la valutazione sensoriale del vino. Per questo motivo il numero di campioni degustati durante ogni sessione è volutamente limitato a 50.
Concours Mondial de Bruxelles accorda, inoltre, una grande importanza alla formazione dei suoi degustatori.
Sempre con un scopo di imparzialità e rigore, dal 2004 gli organizzatori hanno avviato una collaborazione con un team di ricercatori dell’Istituto di Statistica dell’Università Cattolica di Lovanio per l’elaborazione dei risultati e lo studio del profilo di ogni degustatore.
L’organizzazione investe generosamente nel controllo dei campioni che hanno ottenuto un riconoscimento. I vini premiati al Concours Mondial de Bruxelles vengono, infatti, sottoposti regolarmente a ulteriori analisi. Tali controlli vengono svolti per garantire la piena soddisfazione del consumatore grazie al label di qualità « Concours Mondial de Bruxelles».
Sono già aperte le iscrizioni dei vini al Concorso (data ultima per l’iscrizione: 28 febbraio 2020): https://concoursmondial.com/it/iscrizioni/#inscription,