Il Sauvignon, grazie alle sue eccezionali qualità aromatiche, è uno dei vitigni più apprezzati dai consumatori di tutto il mondo. Da questa constatazione è nata l’idea di un concorso mondiale aperto a tutte le regioni di produzione dei due emisferi.
Questo concorso è destinato a:
- favorire la promozione dei vini provenienti dal vitigno Sauvignon di buona qualità,
- incoraggiare la produzione e favorire un consumo misurato,
- iniziare il pubblico alla ricchezza e alla diversità di questo vitigno.
Presente sulla scena internazionale, il vitigno Sauvignon gode del riconoscimento e dell’entusiasmo tanto dei professionisti quanto dei consumatori!
Coscienti di questo successo, abbiamo creato un comitato di pilotaggio al fine di favorire lo scambio di idee intorno al Sauvignon
L’undicesima edizione del Concours Mondial du Sauvignon si svolgerà dal 5 al 7 marzo 2020 nei vigneti di denominazione Touraine, situati nel cuore della Valle della Loira. Con una produzione media annua di 220.000 ettolitri, il DOC Touraine è una delle denominazioni più importanti della Valle della Loira. I vigneti si estendono su oltre 5.000 ettari, su entrambe le sponde dello Cher e della Loira.
Il DOC Touraine comprende cinque denominazioni geografiche ognuna delle quali arricchisce la personalità dei vini e sottolinea la specificità dei terroir: Touraine-Amboise, Touraine Azay-le-Rideau, Touraine-Chenonceaux, Touraine-Mesland e Touraine-Oisly.
Sono aperte le iscrizioni dei vini al Concorso (data ultima iscrizione 10 febbraio 2020): https://cmsauvignon.com/it/iscrizioni/