Ormai siamo agli sgoccioli. Sta infatti per iniziare la più lunga settimana di anteprime dell’anno dedicate alla stampa. Le Anteprime Toscane, prenderanno infatti il via il 10 febbraio a Firenze per finire a Montalcino il 17 febbraio.
Questo il programma per i giornalisti:
A Firenze:
Sabato, 10 Febbraio
Anteprima dei Consorzi Toscani: Bianco di Pitigliano e Sovana, Carmignano, Colline Lucchesi, Cortona, Elba, Maremma, Montecarlo, Montecucco, Morellino di Scansano, Val d’Arno di Sopra, Val di Cornia.
Domenica, 11 Febbraio
Anteprima Chianti
Lunedì, 12 Febbraio e Martedì, 13 Febbraio (fino alle ore 16)
Chianti Classico Collection
A San Gimignano:
Mercoledì, 14 Febbraio (fino alle ore 16)
Anteprima Vernaccia di San Gimignano
A Montepulciano:
Giovedì, 15 Febbraio
Anteprima Vino Nobile di Montepulciano
A Montalcino
Venerdì, 16 Febbraio e Sabato, 17 Febbraio
Benvenuto Brunello
A presenziare la cerimonia di apertura e di chiusura della manifestazione ci sarà il noto cantante (e produttore vinicolo) Sting, che tra l’altro affiggerà durante Benvenuto Brunello (dove saranno in assaggio l’annata 2013 di Brunello, la 2012 di Brunello Riserva e la 2016 di Rosso di Montalcino) la mattonella celebrativa dell’annata 2017 del Brunello di Montalcino. Da rumors si evince che probabilmente la valutazione dell’annata 2017 da parte del Consorzio sarà di 4 stelle. (noi l’abbiamo valutata 3 stelle nel nostro articolo:link)
Non mancheranno ovviamente le istituzioni (il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina), del resto siamo in campagna elettorale, ed ogni occasione è buona….