Nella deliziosa cittadina di Montefalco, ove è in corso la tre giorni dedicata alla presentazione dell’annata 2015 del Montefalco Sagrantino DOCG, abbiamo degustato, rigorosamente alla cieca, 55 campioni, di cui 10 in versione passito, espressione di un territorio viticolo tra i più conosciuti ed apprezzati dell’Umbria.
L’annata 2015 è di certo da annoverarsi tra le annate particolarmente generose, connotata da un andamento climatico nel complesso ottimale, con un inverno piovoso ed una stagione primaverile ventilata e con elevata irradiazione solare. Un’annata a 5 stelle è stata definita dal Presidente del Consorzio Filippo Antonelli che ha sottolineato i progressi compiuti nel corso degli anni.
“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.” In queste parole la condivisione di una nostra passione e la voglia di comunicarla. Salvatore Del Vasto, laureato in Giurisprudenza e da sempre appassionato di vino, diventa prima sommelier, poi frequenta il Bibenda Executive Wine Master di Fis e poi consegue il diploma di Master presso l’Università di Tor Vergata in “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”. Sabrina Signoretti, laureata in Scienze Politiche, coltiva la sua passione diventando sommelier del vino, assaggiatrice di oli di oliva vergini ed extra vergini e sommelier dell’olio extravergine di oliva dell’AISO. Una delle qualità nascoste, la spiccata attitudine per la fotografia.
Iscriviti alla Newsletter
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia