Dopo un 2020 segnato dalla pandemia, che ha costretto ad una serie limitazioni sociali, il 2021 ci sta pian piano restituendo un certa normalità anche nel campo degli eventi enogastronomici. Dopo numerosi incontri e degustazioni attraverso collegamento internet da remoto, l’occasione ghiotta per ritornare alla normalità è arrivata per noi con l’invito alle “Giornate del Pinot Nero” svoltesi ad Egna e Montagna in Alto Adige, organizzate dall’Associazione Pinot Nero Alto Adige che, dopo aver annullato l’edizione del 2020, ha deciso di far svolgere l’evento, inerente all’annata 2018, in presenza nelle giornate del 11 e 12 giugno.
L’evento per questo ristretto a selezionati operatori e produttori, è iniziato sabato 11 con la premiazione della TOP 10 del Concorso nazionale del Pinot Nero 2021, nel luogo che da qualche anno è divenuto il suo punto scenico di riferimento: il Castello d’Enna o Schloss Enn.
Giusto per darvi qualche riferimento, al concorso per l’annata 2018 hanno partecipato 95 referenze in rappresentanza di 10 regioni italiane, giudicate da 35 enologi. La classifica dei migliori Pinot Nero ha visto affermarsi il Pinot Nero Riserva “Sanct Valentin” 2018 della Cantina St. Michael Eppan, davanti ad altre 10 etichette (alla 10° posizione 2 ex equo). La premiazione delle cantine della Top 10 è stata condotta da Ines Giovanett e da Marc Pfitscher che hanno fatto gli onori di casa insieme alle sindache di Egna e Montagna
Dopo la consegna delle targhe ai produttori dei migliori Pinot decretati dalla giuria del concorso, si è svolta la premiazione della prima edizione del “Master del Pinot Nero”, concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier AIS, che ha visto vincitore André Senoner.
Solo una breve divagazione, nella giornata di domenica 12 abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare la top 10 del concorso del 2020 che, se pur svolto, non ha avuto nessuna manifestazione con affluenza di pubblico, e che era incentrato sull’annata 2017. Questa annata è stata caratterizzata da condizioni metereologiche non bonarie come quelle del 2018, e che ha generato vini meno corposi che hanno giocato più sull’eleganza dei tannini e sui sentori più scuri, quali frutti di bosco e fumè. L’edizione del 2020 ha visto prevalere il Pinot Nero Ludwig 2017 di Elena Walch.
L’annata 2018 che è risultata essere appunto più fausta in materia climatica, come lo era stata la 2016, ha permesso ai vini di risultare ricchi di corpo, con tannini ben presenti ma bilanciati dalla carica glicerica. Un bouquet aromatico e intensi sentori della canonica ciliegia, hanno completato le caratteristiche di vini che sono risultati in linea alle favorevoli aspettative.
Ma ritorniamo all’edizione 2021. Nel pomeriggio di sabato 11, siamo stati ospitati nella sala di assaggio, dove quest’anno per motivi di sicurezza, la degustazione si è svolta seduti con servizio ai tavoli. Ciò ci ha permesso di assaggiare in sequenza tutti i 95 vini partecipanti al concorso, anche se in condizioni temporali (vini in bottiglia da più tempo) e climatich e(giornata all’esterno particolarmente calda), leggermente diverse da quelle utilizzate dal concorso ufficiale.
Fermo restando quanto emerso dall’esito del concorso svolto dagli enologi, come sopra riportato, abbiamo provato a stilare la nostra personale classifica, in cui l’assaggio è stato foriero di positive sorprese, oltre a confermare sostanzialmente nei nostri primi 20 i vini della TOP 10. Andiamoli a scoprire :
20 Maso Poli – Pinot Nero – Trentino Superiore Doc
19 Tenuta Ignaz Niedrist – Pinot Nero “Vom Kalk” Südt. – A. A. Doc
18 Kellerei Andrian – Pinot Nero Riserva “Anrar” Südt. – A. A. Doc
17 Kellerei Bozen – Pinot Nero Riserva “Thalman” – A.A. Doc
16 La Fusina Azienda Agricola di Abbona Luigi e Massimo – Pinot Nero – Langhe Doc
15 Manincor– Pinot Nero “Mason” Südt. – A. A. Doc
14 Cavit – Pinot Nero “Brusafer” – Trentino Superiore Doc
13 Jermann – Pinot Nero “Red Angel” – Venezia Giulia IGT
12 Kellerei Terlan – Pinot Nero Riserva “Monticol” Südt. – A. A. Doc
11 Castelsimoni – Pinot Nero “Diamante nero” – Terre dell’Aquila IG
10 Elena Walch – Pinot Nero Ludwing – A.A. Doc
9 Weingut Pfostl – Pinot Nero Riserva “Valpitan” – A.A. Doc
8 Muri-Gries Weingut Klosterkellerei – Pinot Nero Riserva – A.A. Doc
7 Kellerei Tramin – Pinot Nero Riserva “Maglen” – A.A. Doc
6 Prackfolerhof – Pinot Nero “Patrick Planers” Südt. – A. A. Doc
5 Les Cretes – Pinot Nere “Revei” – Valle d’Aosta Doc
4 Kellerei Michael Eppan – Pinot Nero Riserva “Sanct Valentin” Südt. – A. A. Doc
3 Tenuta Tiefenbrunner – Schlosskellerei Turmhof Pinot Nero Riserva “Linticlarus” Südt. – A. A. Doc
2 Weingut Plonerhof – Pinot Nero riserva “Exclusif” – A.A. Doc
1 Kellerei Girlan – Pinot Nero Riserva “Trattmann” Südt. – A. A. Doc
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia