Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

La Sardegna, un’isola che racchiude il mondo, e la pluralità di esso – Tutto questo all’evento “La Sardegna di Vinodabere 2024” a Roma domenica 21 e lunedì 22 gennaio

Celebre per il libro “L’amante di Lady Chatterly”, David Herbert Lawrence scriveva nel 1921 a proposito di un suo viaggio nell’isola:
“La Sardegna è un’altra cosa: più ampia, molto più consueta, nient’affatto irregolare, ma che svanisce in lontananza. Creste di colline come brughiera, irrilevanti, che si vanno perdendo, forse, verso un gruppetto di cime… Incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa.”

Questa sensazione di libertà è ancora ravvisabile a distanza di un secolo. Un’isola che racchiude il mondo, e la pluralità di esso, che è alla base della libertà stessa, si evince anche dalla ricchezza delle tipologie di vitigni che qui nascono e dei vini che si producono.

Alghero, Anglona, Coros, Gallura, Mamoiada, Mandrolisai, Ogliastra, Oliena, Orgosolo, Romangia, Sulcis, Sud della Sardegna, centosessanta vini provenienti da 35 cantine saranno presenti domenica 21 e lunedì 22 presso l’hotel Belstay a testimoniare questa libertà, nell’evento la Sardegna di Vinodabere, edizione seconda.

La Sardegna di Vinodabere 2024 a Roma il 21 e 22 gennaio Hotel Belstay, Via Bogliasco 27

Vi aspettiamo con l’eco delle parole di un poeta, Fabrizio De André:

“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.”

avatar
Scritto da

Pino Perrone, classe 1964, è un sommelier specializzatosi nel whisky, in particolar modo lo scotch, passione che coltiva da 30 anni. Di pari passo è fortemente interessato ad altre forme d'arti più convenzionali (il whisky come il vino lo sono) quali letteratura, cinema e musica. È giudice internazionale in due concorsi che riguardano i distillati, lo Spirits Selection del Concours Mondial de Bruxelles, e l'International Sugarcane Spirits Awards che si svolge interamente in via telematica. Nel 2016 assieme a Emiko Kaji e Charles Schumann è stato giudice a Roma nella finale europea del Nikka Perfect Serve. Per dieci anni è stato uno degli organizzatori del Roma Whisky Festival, ed è autore di numerosi articoli per varie riviste del settore, docente di corsi sul whisky e relatore di centinaia di degustazioni. Ha curato editorialmente tre libri sul distillato di cereali: le versioni italiane di "Whisky" e "Iconic Whisky" di Cyrille Mald, pubblicate da L'Ippocampo, e il libro a quattordici mani intitolato "Il Whisky nel Mondo" per la Readrink.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia