850 vini, 70 degustatori di cui 18 italiani. Questi sono i numeri di Grenaches du Monde concorso internazionale nato nel 2013 e giunto alla sua ottava edizione.
Una location spettacolare – Domaine de Verchant – immersa nel verde dei vigneti appena fuori Montpellier. È stata la Languedoc, o meglio l’Occitania ad ospitare quest’anno il concorso internazionale dedicato alla Grenache.
Grenache, Garnacha, Garnatxa, Alicante, Cannonau, Gamay del Trasimeno, Tai Rosso o Bordò, questi i tanti nomi che prende questo vitigno.
Circa 180 vini in rappresentanza dell’Italia e molte le medaglie conquistate dai nostri vini.
Una bella spedizione quella guidata dal nostro Maurizio Valeriani, responsabile del Concorso per l’Italia.
Indubbiamente una edizione molto particolare, fatta di vino, gomiti che si incrociavano, disinfettanti e mascherine. Un anno molto condizionato dalla pandemia e dalle tante precauzioni da prendere. Però una occasione unica per toccare con mano serietà e preparazione dei miei compagni di viaggio, in un clima di grande condivisione e convivialità.
Per me che scrivo e che racconto, Grenaches du Monde 2020 è stato un evento di quelli che metterò in cima alle manifestazioni alle quali augurerò di partecipare a chi frequenta il vino come noi.
Io sono già pronto.
A quando la prossima?
🙂
Ecco il video racconto dell’edizione 2020 del Concorso a cura di Vinodabere e Bordolese.it:
Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso un mondo fatto di idee più stimolanti che spaziano dal teatro all'agricoltura con progetti dedicati all'economia circolare. Appassionato di comunicazione, attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018, writer per passione. Videomaker, ma sempre per passione. Fondatore di Bordolese.it e Wining.it
Iscriviti alla Newsletter
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia